Ascolti 4/8: l’ennesima replica di Montalbano stravince
Televisione

Ascolti 4/8: l’ennesima replica di Montalbano stravince

Inarrestabile la fiction di Rai 1

L’ultima replica dell’anno scorso, il 7 di ottobre, era servita a Rai 1 per contrastare la serata-evento di Gianni Morandi su Canale 5. E con La pazienza del ragno la saga de Il Commissario Montalbano aveva raggiunto quota 5,6 milioni e il 21,33% di share perdendo di soli 200 mila spettatori la sfida con il programma rivale.

Ieri gli avversari di Luca Zingaretti erano molto più scarsi di quelli del passato autunno, ma si trattava pur sempre dell’ennesimo passaggio e così non era facile stimare il risultato finale del ritorno agostano della storia ambientata nella Sicilia camilleriana.

Su Canale 5 c’era Grease, Rai 2 insisteva con Voyager che stavolta indagava su Napoli, mentre Italia 1 proponeva la terza stagione di Person of interest. Gli altri? Rete 4 si difendeva con un film action, Arma letale 2, Rai 3 mandava on air l’ultra vintage La banda degli onesti, su La7 c’era la versione estesa di In Onda. Alla fine su Rai 1 Il Commissario Montalbano ha raggiunto al 22,51% e 4,4 milioni di spettatori, mentre su Canale5 Grease al 13,85% e 2,6 milioni di italiani collegati.

Poco sport e così andato forte il cinema in chiaro e a pagamento nel primo lunedì pienamente estivo tra le offerte alternative a quelle generaliste. Ieri Sky ha ottenuto il 7,3% nell’intera giornata, il 9,3% in seconda serata, il 6,3% in prima serata.

In prime time, in particolare, il cinema ha reso alla piattaforma satellitare il 2,7%, calcio e sport lo 0,6%, l’intrattenimento lo 0,6% e Fox l’1,3%. Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 la prima tv di Un week end da bamboccioni 2, con Adam Sandler e Salma Hayek, che ha riscosso ben 486 mila spettatori.

Tra le native digitali free su Iris il film 36 Quai des orfevres ha totalizzato 395.000 telespettatori con uno share dell’1,94%. Su Rai 4 in prima serata 434 mila spettatori ed il 2,09% di share con il film Until Death con Jean Claude Van Damme.

(www.tvzoom.it)

I più letti

avatar-icon

Luciano Lombardi