Ascolti 29/7: Vince Canale 5, ma vola anche Rete 4 con Celentano
Televisione

Ascolti 29/7: Vince Canale 5, ma vola anche Rete 4 con Celentano

La fiction spagnola “Il Principe” all’11,23% di share

C’è voglia di ridere e ritornare alle atmosfere degli anni del disimpegno. Una piccola fetta degli anziani affezionati a Rai 1 ieri ha disertato, scegliendo il film di Adriano Celentano e Ornella Muti su Rete 4, e questo è bastato a cambiare l’esito del mercoledì sera. Il classico vintage Il bisbetico domato, ha fatto un bel risultato (1,578 milioni e 8,96%), pareggiando quasi con Chi l’ha visto?–Le Storie su Rai 3 (1,580 milioni e 8,85%) e battendo il telefilm di Rai Due (Squadra Speciale Cobra 11 a 1,4 milioni e 7,64%).

La serata così si è confermata come quella più piatta e "scarsa" dell’estate della tv generalista, ma in vetta sono cambiati un po’ gli equilibri.

La nostalgia degli spensierati anni Ottanta ha rafforzato Rete 4 e indebolito l’ammiraglia pubblica e la serie spagnola di Canale 5, Il Principe–Un amore impossibile, a quota a 1,919 milioni e 11,23% è prevalsa di misura su quella anglosassone di Rai Uno, Cedar Cove, calata a 1,884 milioni e 10,22%.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Pandorum–L’universo parallelo ha totalizzato 201 mila spettatori; su Fox l’episodio 24 di Bones 9 ha ottenuto 179 mila spettatori e l’episodio 15 di Perception 3 125 mila spettatori; su SkyUno l’episodio 7 di Junior Masterchef Usa ha conseguito 161 mila spettatori. Alle 17.00 l’amichevole Lechia Danzica–Juventus ha totalizzato 214 mila spettatori ed il 2,44% di share.

Tra le native digitali free su La5 Penelope ha ottenuto 254 mila spettatori e l’1,37% di share; su Rai Movie Finché dura siamo a galla ha conquistato 394 mila spettatori ed il 2,09%; su Rai Premium Made in sud ha convinto 333 mila spettatori con il 2,1%; su Iris Psycho in versione Gus Van Sant ha conseguito 427 mila spettatori e il 2,31% di share; su Top Crime il telefilm Colombo ha ottenuto 265 mila spettatori e 1,4% di share.

Su Cielo per Seattle Superstorm 296 mila spettatori e l’1,54%. Su Rai Sport 1 in day time per i Mondiali di Nuoto da Kazan i tuffi femminili a 394 mila e 3,34% e Italia-Russia di pallanuoto maschile a 295 mila spettatori ed il 3,21% di share.

Ancora una volta Rai Yoyo si conferma il canale digitale specializzato più visto nelle 24 ore con l'1,77 di share e 144 mila spettatori, mentre nella fascia oraria 9.00-12.00 con il 4,13% è stato il quinto canale in assoluto.

(www.tvzoom.it)

I più letti