TV Zoom

Ascolti 22/6: anche calando negli ascolti l’Italia vince in prime time

La Nazionale contro l’Irlanda ha ottenuto il 51,37% di share e 14,3 milioni di spettatori.

Euro 2016: Italia - Irlanda

tvzoom

-

L’Italia ha fatto peggio che all’esordio. In tutti i sensi. Lo dicono anche i risultati di Auditel: ieri Italia-Irlanda, partita persa, non decisiva per la qualificazione e bruttissima, ha incassato su Rai 1 solo 14,3 milioni di spettatori con il 51,37% di share.

Italia-Belgio, vinta eroicamente due a zero, ne aveva portati a casa sulla sola Rai Uno 15,5 milioni con il 52,67% di share.

L’idea che ieri ci fosse molto ascolto "fuori casa", non misurato dai meter, è legittimo averla; ma più o meno lo stesso fenomeno influiva anche quattro anni fa. Certo la squadra schierata in campo da Antonio Conte, con sette riserve, non aveva oltretutto alcun personaggio vero.

L’unico del team che buca il video oltre al trainer, Luigi Buffon, era in panchina. E così il bilancio risulta imparagonabile anche a quello ottenuto da Italia-Irlanda del 2012, in quel caso decisiva per la qualificazione e vinta dagli Azzurri di Cesare Prandelli due a zero, con reti dei "big" Mario Balotelli e Antonio Cassano: il match ottenne 17,4 milioni sulla sola Rai 1.

Ancora più lontano e irraggiungibile risulta infine il confronto con il terzo match di qualificazione del 2008, Italia-Francia, con Roberto Donadoni mister vincente in quel caso, che conquistò 23,5 milioni di spettatori ed il 74% di share.

Dietro al match di Euro 2016, le altre reti hanno fatto quello che ci si aspettava: su Rai 3 Chi l’ha visto? con 2,1 milioni di spettatori e il 9,65% di share ha battuto il film di Canale 5 (Una moglie per papà a 1,5 milioni e 5,84%) puntando molto sul caso della povera bambina di dieci anni trovata morta in piscina.

In tema calcio, in esclusiva su Sky alle 18 Ungheria-Portogallo e Islanda-Austria hanno ottenuto 530 mila spettatori con il 4,62%. In particolare il 3 a 3 che ha promosso la squadra di Cristiano Ronaldo agli ottavi ha conquistato 325 mila spettatori.

Alle 21 Italia-Irlanda ha conseguito 2,457 milioni di spettatori con l’8,82% di share. Alla stessa ora, inoltre, Diretta Gol e Svezia-Belgio hanno totalizzato ulteriori 151 mila spettatori. Il picco di audience del match degli Azzurri è coinciso con il palo di Lorenzo Insigne (2,680 milioni di spettatori), mentre al fischio finale lo share è stato del 9,86%.

In evidenza anche il doppio appuntamento con Sky Euro Show, condotto da Ilaria D’Amico: il pre-partita, dalle 20, è stato seguito da 853.322 spettatori con il 4% di share, mentre il post partita, dalle 23, da 727 mila spettatori con il 4,46%.

A seguire, l’appuntamento con Euro Calciomercato-L’originale, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, ha raccolto davanti alla tv 191.006 spettatori.

Inoltre, da registrare anche gli ascolti della Copa America Centenario. In diretta esclusiva su Sky: la semifinale Usa-Argentina, live dalle 3 di notte circa su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD e in differita nel corso della giornata sui canali Sky Sport, ha raccolto complessivamente davanti alla tv 124.444 spettatori.

Tra le mini generaliste free su Rai 4 per Italia-Irlanda 934 mila spettatori e 3,35% di share con il racconto della Gialappa’s; su La5 Stalking-La storia di Casey ha conquistato 91 mila spettatori e 0,33% di share; su Rai Movie L’imbroglio ha raccolto 162 mila spettatori e 0,61%, su Rai Premium E’ arrivata la felicità ha totalizzato 85 mila spettatori e 0,32% di share.

Su Iris il film Nato il 4 luglio ha ottenuto 240 mila spettatori e 1%, su La7d Misterioso omicidio a Manhattan a 110 mila e 0,44%; su Top Crime Law & Order Los Angeles ha portato a casa 139 mila spettatori e 0,5%. Su Cielo per Il risveglio del tuono 126 mila spettatori e 0,45%, su Tv8 Super Eruption a 154 mila e 0,55%.

(www.tvzoom.it)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ascolti 21/6: gli europei continuano a vincere, buon risultato di “diMartedì”

Il talk show di Giovanni Floris ha ottenuto il 6,84% di share e 1,241 milioni di spettatori

Ascolti 20/6: Vespa crolla in prima serata, Rai 2 ringrazia e stravince

La partita Slovacchia-Inghilterra, spostata sul secondo canale per fare spazio a Porta a Porta, ha ottenuto 5,587 milioni di spettatori

Ascolti 16/06: Sempre meglio Euro 2016, “Germania – Polonia” vince con il 29,17%

La partita ha ottenuto 7,3 milioni di spettatori

Commenti