TV Zoom

Ascolti 17/12: Rai 1 non decolla senza GF e “X Factor”. Bene “MasterChef”

Vince la serata “È arrivata la felicità” al 17,7% di share

arrivata-felciita-17

tvzoom

-

Non ha chiuso col botto È arrivata la felicità, che stavolta non aveva contro il finale del Gf su Canale 5 e come alternativa quella di X Factor su SkyUno, ma si è trovato di fronte la forte concorrenza interna di Rai 2 e Rai 3 e l’esordio stagionale di MasterChef sul canale d’intrattenimento della piattaforma pay. La storia con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi ha conseguito 4,2 milioni di spettatori e il 17,7% di share, un risultato che sommato a quelli precedenti non significa automatica riconferma. La fiction di Rai 1 ha staccato la partita di Coppa Italia su Rai Due (Sampdoria-Milan, 3,482 milioni di spettatori e il 13,4%) e il film di Canale 5 (L’amore non va in vacanza, a 2,554 milioni di spettatori e il 12,26%). A non farlo decollare verso un bilancio migliore è stato, oltre alla partita, lo speciale targato Hangar posizionato su Rai Tre, Il mondo a 45 giri. La storia della mitica casa discografica Rca, raccontata da Luca Barbarossa e Gloria Guida, colma di ospiti e testimonianza prestigiose (Patty PravoFrancesco De GregoriGianni MorandiEdoardo VianelloLuca CarboniRenzo ArboreValter VeltroniEnnio MorriconeFranco MigliacciGianna NanniniDavid ZardMalFiorella MannoiaRonPaolo ConteMario Lavezzi) ha riscosso 1,750 milioni di spettatori e il 6,96% di share, mettendosi dietro il film di Italia 1 (L’ultimo dei templari, a 1,647 milioni di spettatori e 6,4%) e quello di Rete 4 (Baby Sellers – Bambini in vendita, a 1,4 milioni e 5,5%), mentre anche senza la concorrenza di Virus, su La7 Piazzapulita si è confermato sui soliti livelli (1 milione  e 5,2%). Viene così il dubbio, in una serata ed una giornata di chiara prevalenza Rai, ma fuori dal periodo di garanzia pubblicitaria, che forse Viale Mazzini avrebbe potuto giocarsi meglio queste cartucce.

La quinta edizione di MasterChef comincia da dove aveva lasciato l’ultima puntata di X Factor 9. SkyUno – stavolta senza la diffusione in chiaro su Mtv e Cielo – si riconferma su livelli di ascolto superiori al milione di spettatori e lo share che tende a raggiungere e superare il 4%. Il programma di ieri, infatti, al netto delle ripetizioni, ha ottenuto oltre 1 milione di spettatori di flusso e il 4% su SkyUno, facendo un risultato migliore del 3% rispetto alla prima puntata della scorsa edizione. La prima puntata del talent culinario ha ottenuto nella media dei due episodi 1,262 milioni di spettatori su SkyUno e sul canale +1, considerata pure la riemissione immediata in seconda serata. Il primo episodio è stato visto da 1,3 milioni di spettatori, con l’81% di permanenza e il 3,95% su SkyUno, con un picco di share del 4,08% alle 22.59 e con un picco di ascolti di 1,161 milioni di spettatori alle 22.04, sulla pausa di Samp-Milan, in chiaro su Rai 2. Il secondo episodio ha ottenuto quasi 1,4 milioni di spettatori cumulati e l’86% di permanenza, con uno share del 4,68% alle 22.59%, alla fine della partita di Coppa Italia. Ieri la piattaforma satellitare ha conquistato il 7% nell’intera giornata, il 9,1% in seconda serata e il 9,1% in prima serata. In prime time il cinema ha reso l’1,8%, sport e calcio lo 0,2%, l’intrattenimento il 4,1% e Fox l’1,2%.

Tra le native digitali free su La5 La morte ti fa bella ha conseguito 149 mila spettatori e lo 0,61% di share; su Rai Movie Tutto su mia madre ha totalizzato 316 mila spettatori e l’1,24%; su Iris Tootsie ha raccolto 367 mila spettatori e l’1,47%, su Top Crime Bones ha ottenuto 486 mila spettatori e l’1,87% di share.

 

 

 

© Riproduzione Riservata

Commenti