Televisione

Tutta colpa di Einstein: Annalisa debutta alla conduzione su Italia 1

Nel 2009, la cantautrice lanciata da "Amici" si è laureata in Fisica a Torino

Annalisa

Francesco Canino

-
 

Che sorpresa, Annalisa Scarrone debutta alla conduzione! La cantautrice lanciata da Maria De Filippi ad Amici, condurrà infatti da domenica 13 dicembre su Italia 1 Tutta colpa di Einstein - Quelli del Cern. Prodotto dalla DueB Produzioni di Luna Berlusconi, il programma di seconda serata è un viaggio in tre tappe al Cern di Ginevra, il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle, diretto dall'italiana Fabiola Gianotti.

Il periodo d'oro per Annalisa

È davvero un periodo d'oro per Annalisa. Dopo aver consolidato la sua carriera di cantante, amata in maniera trasversale, la cantautrice ha da poco debuttato al cinema con Babbo Natale non viene da Nord, diretta da Maurizio Casagrande, e tra qualche giorno si cimenterà per la prima volta alla conduzione. Dopo sei mesi di attesa, è infatti arrivato il via libera per poter visitare il Cern. Cosa spinge un giovane neo diplomato a studiare fisica? Come si lavora in uno dei centri di ricerca più importanti al mondo? Attraverso una serie d’incontri con chi ci studia e ci lavora, a raccontarlo sarà la stessa Annalisa, che nel 2009 si è laureata in Fisica presso l'Università degli studi di Torino.

Il diario dal Cern

Nel corso delle tre puntate, Annalisa incontrerà dunque alcuni esponenti della comunità italiana fra i Summer Student: si tratta di neolaureati di tutto il mondo impegnati in vari esperimenti, tra le otto e le tredici settimane, che spiegheranno la loro esperienza e i loro sogni di giovani scienziati. La cantante realizzerà una sorta di "diario di bordo" filmato, entrando nei laboratori e nella sala controllo dati, ma racconterà anche la vita quotidiana dei dottorandi e dei fisici che ogni giorno lavorano al Cern, e avrà modo di incontrare anche Fabiola Gianotti, prima donna al mondo a ricevere l'incarico direttore generale del Cern (il mandato avrà inizio il 1° gennaio 2016).

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fronte del palco: torna lo show musicale di Italia 1, Max Pezzali primo ospite

Tra gli ospiti della nuova edizione anche Eros Ramazzotti, Il Volo e i Negramaro

Le Iene: Corti e Onnis aggrediti a casa del pilota Márquez

I due inviati annunciano di aver sporto querela contro gli aggressori

Nadia Toffa: "Vi racconto OpenSpace, il primo social talk italiano"

Tra gli ospiti della prima puntata Luigi Di Maio, Frank Matano e Paolo Ruffini

Commenti