Televisione

Tale e Quale Show 2019: tutto sul cast e la nuova edizione

Al via da venerdì 13 settembre la nona edizione del talent di Rai 1, condotto da Carlo Conti. Confermati in giuria Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme

Tale e Quale Show 2019 cast

Francesco Canino

-

Più che un programma, Tale e Quale Show è una granitica certezza del palinsesto di Rai 1 e tocca proprio a Carlo Conti e al suo programma dare il via alla nuova stagione televisiva della rete ammiraglia Rai. Venerdì 13 settembre va infatti in onda la prima puntata della nona stagione del format in cui dodici personaggi del mondo dello spettacolo sono chiamati a imitare i big della musica italiana e internazionale. Ecco il cast e la giuria.

Tale e Quale Show 2019, chi sono i concorrenti della nona edizione

Programma che vince non si cambia e così Tale e Quale Show torna con una formula pressoché invariata, nella quale dodici concorrenti si trasformano in altrettanti cantanti famosi attraverso le imitazioni vocali e una clamorosa trasformazione fisica. I concorrenti in realtà sono tredici, ma Gigi e Ross varranno per uno e i due attori comici napoletani porteranno sul palco tutte le grandi coppie dello spettacolo: "Nella prima puntata saranno i Righeira. Poi potrà essere la volta di Simon & Garfunkel piuttosto che di Vanoni e Paoli", anticipa soddisfatto Carlo Conti.

Il cast quest'anno è piuttosto variegato e non mancano nomi forse poco consociuti al pubblico ma, come ha spiegato Conti in conferenza stampa, la popolarità non è l'unica dote richiesta: "Sono tutti professionisti, tutte persone che fanno spettacolo. Qualcuno è più famoso, qualcuno un po’ meno, ma la forza del cast di Tale e Quale è questa: quello che conta è il lavoro settimanale svolto. Magari quello meno famoso, preso per doti canore importanti, è più bravo. O, al contrario, qualcuno più famoso può avere risultati minori in scena. Fa parte del gioco". 

 

Oltre a Gigi e Ross, tra i più noti al grande pubblico spiccano tra gli altri l'attrice Eva Grimaldi, l'attore Francesco Pannofino, la cantante Tiziana Rivale (vincitrice del Festival di Sanremo nel 1983). Il resto del cast è composto dalle showgirl Flora Canto e Sara Facciolini (che ha lavorato con Conti come "professoressa" all'Eredità e come valletta a I Migliori anni), Lidia Schillaci (la voce dell'orchestra di Ballando con le Stelle), il cantautore Agostino Penna (che ha curato gli spazi musicali di trasmissioni come Uomini e Donne e La prova del cuoco), l'aspirante attore Francesco Monte (per ora star dei reality) e l'imitatore Davide Pratelli

De Marinis e Mazzoli, da Ora o Mai più con furore

Quest'anno Carlo Conti ha voluto nel cast di Tale e Quale Show anche i cantanti Davide De Marinis e Jessica Morlacchi (dei Gazosa), star della musica nei primi anni Duemila, che la scorsa primavera sono stati rilanciati da Ora o mai più, il programma di Rai 1 condotto da Amadeus, di cui Conti è uno degli autori. Questa volta non canteranno brani loro ma saranno chiamati a imitare colleghi italiani e grandi big della musica mondiale.

La giuria e la puntata speciale

Riconfermata in blocco invece l'insostituibile giuria formata da Loretta GoggiGiorgio Panariello e Vincenzo Salemme cui ogni settimana si affiancherà un quarto giudice d'eccezione. Le puntate previste erano inizialmente, ha spiegato Carlo Conti, "ma ci sarebbe stata l'interruzione tra le ultime due per la Nazionale di calcio, che giocherà la sera del venerdì. E così invece di fare l'ultima saltando una settimana, finiamo alla nona".

Ma dopo la pausa della Nazionale ci sarà una puntata speciale ribattezata Tali e quali. "Sul palco saliranno quelli che io chiamo gli imitatori del web. Quest'anno l'ultima sarà tutta dedicata a loro: una puntata fatta da persone non famose", anticipica. E chissà che non sia la prova generale per un Tale e Quale Nip.

Per sapere di più: 




© Riproduzione Riservata

Commenti