Serie TV

Un'altra vita, la seconda stagione ci sarà

Boom di ascolti per l'ultima puntata della serie tivù, con picchi di oltre 9 milioni

Vanessa Incontrada e Daniele Liotti -Un' altra vita (foto Ralph Palka - _X4A2054)

Francesco Canino

-
 

Finale col botto per Un’altra vita, la fiction di Rai Uno diretta da Cinzia Th Torrini che ieri sera ha chiuso la prima serie sfondando quota 8 milioni e 642 mila spettatori, con picchi di oltre 9 milioni. Un successo clamoroso costruito puntata dopo puntata, con share da capogiro che ha trasformato la serie tivù in un cult d’inizio stagione. Ci sarà una seconda stagione? Di questo discutono animatamente sul web i fans di Vanessa Incontrada e Daniele Viotti – rispettivamente Emma e Antonio - in particolare dopo le parole dello sceneggiatore Ivan Cotroneo (autore del soggetto con Monica Rametta e Stefano Bises), che lasciano intendere la concreta possibilità di fare il bis. 

Cotroneo conferma la seconda serie 

“Ovviamente, non spetta a noi deciderlo, ma visto il successo direi che con tutta probabilità la seconda stagione si farà”, ha commentato a Sorrisi e Canzoni Ivan Cotroneo, sceneggiatore re Mida delle fiction italiane (vedi gli incredibili successi di Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia). “La fiction si chiude con Emma che fa una scelta di cuore sentendo che è la cosa giusta. Un finale che chiude una storia ma che lascia spazio a molti sbocchi. Ripartiremo da qui, con gli stessi personaggi che affronteranno nuove avventure”. Nemmeno Cotroneo si aspettava il boom di ascolti e lo dice apertamente: “Si parte sempre con le migliori intenzioni ma non puoi mai sapere come andrà a finire. Forse la serie è piaciuta perché racconta di una rinascita, della possibilità di rifarsi una vita da un'altra parte, di innamorarsi di nuovo, di non arrendersi. In un momento di crisi come questo, Emma regala un messaggio di speranza a tutti noi".

La soddisfazione di Rai e Endemol

Molto soddisfatta del prodotto e degli ascolti la direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta. “Un'altra vita è una storia di rinascita e riscatto, di apertura al futuro. Il suo successo straordinario dimostra che il racconto della nostra contemporaneità, con un forte protagonismo femminile, è in grado di riunione un pubblico vastissimo, in tutte le fasce d'età”. Esulta anche Endemol, la casa di produzione: “Un’altra vita è stata un mix riuscito tra la scrittura dei personaggi creati da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, la recitazione di Vanessa Incontrada, Loretta Goggi, Cesare Bocci, Daniele Liotti, Francesca Cavallin e di tutto il cast, e la regia di Cinzia Th. Torrini”.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Angeli - Una storia d'amore, il film tv con Vanessa Incontrada e Raul Bova

In onda questa sera su Canale 5 la fiction scritta e diretta dal regista Stefano Reali

Commenti