Francesco Canino

-

È Daniele Liotti il nuovo protagonista di Un passo dal cielo 4, la serie prodotta da Matilde e Luca Bernabei di Lux Vide con Rai Fiction, al via da questa sera su Rai 1. L'attore intepreta Francesco, il nuovo capo della forestale, il personaggio che non si sostituirà a quello di Pietro, incarnato per tre stagioni da Terence Hille: Liotti si calerà nei panni dell'uomo d’azione che proviene dai reparti speciali dell’Esercito, abituato al campo di battaglia, a fare blitz per liberare ostaggi, per catturare latitanti. Il militare ha scelto la magica San Candido e il meraviglioso paesaggio delle Dolomiti per ricominciare a vivere, per lasciarsi tutto alle spalle. Ecco tutte le novità della quarta serie, che vede Fedez nei panni di inedita guest star.

Un passo dal cielo 4, Daniele Liotti è il nuovo protagonista
Preparato, serio professionista dal sorriso aperto ed accogliente, ma al tempo stesso taciturno e riservato, quasi misterioso. È un personaggio complesso e sfaccettato quello che Daniele Liotti metterà in scena nella quarta stagione di Un passo dal cielo: ex membro dei reparti speciali dell’esercito, Francesco Neri chiede di farsi trasferire nella tranquilla San Candido dopo la morte del figlio Marco, scomparso quando aveve solo sette anni. L'uomo ha deciso di cambiare vita dopo che Livia, sua moglie, è sparita, senza lasciare traccia. Nella sua nuova quotidinaità in montagna si porta dietro il senso di colpa, la sofferenza ma anche una straordinaria umanità, che nelle indagini riuscirà ad unire con la forte capacità intuitiva e le straordinarie abilità fisiche e tecniche. 

Il cast e le novità della quarta serie
È un'eredità non semplice quella raccolta da Daniele Liotti, che sostituisce Terence Hill dopo tre stagioni di ascolti record. Nel cast della quarta serie di Un passo dal cielo il pubblico ritroverà invece Rocío Muñoz Morales, nei panni dell'ex modella Eva, Enrico Ianniello, il mitico Roccia interpretato da Francesco Salvi, Gianmarco Pozzoli, Caterina Shulha e Tommaso Ramenghi. Ma non mancheranno altre giovani new entry come Pilar Fogliati, nei panni di Emma, la giovane etologa amica di Pietro che dovrà convivere con una difficile malattia, e ancora Cristina Marino e Matteo Martari. In arrivo poi Pierangelo Menci - Martino, il giovane forestale della caserma di San Candido - e Francesca Piroi, che sarà un'adolescente pronta ad irrompere nella vita del nuovo capo della forestale.

Fedez è la super guest star
A portare scompiglio nelle trame di Un passo da cielo 4 ci penserà anche Fedez, che nella serie di Rai 1 interpreterà se stesso. Il rapper sbarca per fiction a San Candido per scrivere il suo nuovo album e per trovare la tranquillità necessaria ha bisogno di una fidanzata di copertura: a pochi giorni dal suo arrivo viene paparazzato con Eva (Rocío Muñoz Morales) ma tra di loro non c'è alcuna storia d'amore perché si tratta solo di un finto scoop: l’agente di Fedez propone infatti a Eva un contratto di qualche mese per fingersi la fidanzata del rapper e la ragazza accetta perché ha bisogno di fondi per il suo b&b sull’orlo del fallimento e per rilanciare la sua carriera da modella. Il suo fidanzato, il vice questore aggiunto Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello), accetta la situazione per amore di Eva e sempre per amore della ragazza è costretto a trasferirsi a casa di Huber (Gianmarco Pozzoli), lasciando soli Eva e Fedez.

La prima puntata
A San Candido arrivano il nuovo capo della forestale, Francesco Neri (Daniele Liotti) e la giovane etologa Emma (Pilar Fogliati), giunta per occuparsi di un progetto sul reinserimento dei lupi. Vincenzo ed Eva sono ormai una coppia: la sua carriera da modella è arrivata al capolinea e lei cerca con fatica di portare avanti il progetto del bed and breakfast, ma a cambiare ogni equilibrio è l’arrivo di una star a San Candido, il famoso rapper Fedez. Intanto la polizia e la forestale vengono messe in allarme dalla scomparsa di due ragazze, una delle quali viene ritrovata legata in un campo e con una maschera da krampus - i demoni della tradizione altoatesina - sul volto e a quel punto scattano le indagini.

Mentre indaga sul caso della scomparsa di Eleonora Sartori e dell’aggressione di Anna Hofer (Cristina Marino), giovane erede della famiglia più influente della zona, entrambe attaccate da un maniaco con il volto coperto da una maschera da krampus, Francesco risale a una comunità di persone che vivono isolate, lontane dai centri abitati. Una comunità guidata dall’enigmatico Albert Kroess (Matteo Martari), il leader spirituale che sembra leggere nel cuore delle persone. Proprio tra i membri della comunità, Neri scopre la sua ex moglie Livia (Daniela Virgilio), che nel gruppo ha trovato la forza per superare la morte del figlio e perdimenticare l'uomo che le ha distrutto la vita: la donna ritiene infatti Francesco il responsabile della morte del figlio.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Un passo dal cielo 4: Daniele Liotti nuovo protagonista, Fedez guest star

L'attore sostituisce Terence Hill. Tra le conferme nel cast Enrico Ianniello e Rocío Muñoz Morales

Che Dio ci aiuti 4: tutto sulla nuova serie della fiction con Elena Sofia Ricci

L'arrivo nel convitto di Monica, la figlia di Valerio - l’uomo che Suor Angela amava da giovane - porterà scompiglio

Un passo dal cielo, 5 cose da sapere sulla terza stagione

C'è anche Rocío Muñoz Morales, nei panni della modella Eva Fernandez

Commenti