Francesco Canino

-

Sanremo è quello show in cui basta lo spacco audace di un abito a scatenare una polemica, amplificata col conseuto "effetto valanga" dai social e destinata poi ad essere dimenticata nell'arco di qualche ora. Ad infiammare il confronto virtuale è in queste ore lo scontro sanremese a distanza tra Caterina Balivo e Diletta Leotta: la conduttrice di Detto Fatto ha infatti attaccato a testa bassa via Twitter la giornalista di Sky per aver indossato ieri sera un abito in conflitto con il messaggio che ha portato sul palco dell'Ariston. Ecco tutte le curiosità social pubblicate nelle ultime ore. 

Il tweet della Balivo contro la Leotta (e le scuse)
«Non puoi parlare della violazione della privacy con quel vestito e con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna». È partita ieri in tarda serata la bordata della Balivo contro Diletta Leotta, invitata da Carlo Conti per parlare di cyberbullismo dopo lo scandalo per le sue foto hot "rubate" da un hacker.

I 140 caratteri hanno scatenato il putiferio, tanto che la conduttrice ha voluto scusarsi in diretta, durante la puntata di oggi. «Ieri sera prima di andare a dormire ho postato un tweet infelice, che ha scatenato tantissime polemiche. Ho espresso un giudizio sull’atteggiamento, me ne dispiace: non sono nessuno per giudicare un atteggiamento di un’altra donna. Qui a Detto Fatto parliamo di donne, le protagoniste siete voi da casa, abbiamo cercato in questi anni di valorizzarvi e mi dispiace vedere dei tweet “aggressivi”, però l’errore è stato mio. Se ho offeso qualcuno, mea culpa. L’intento era commentare un atteggiamento, sono molto dispiaciuta, ma per un motivo: perché se c’è una che qui in trasmissione cerca di “pompare” le donne, sono io, che sono cresciuta con quattro femmine a casa. Mi dispiace tantissimo». 

La De Filippi difende la giornalista
Sull'argomento è intervenuta in conferenza stampa anche Maria De Filippi. «Il vestito della Leotta non l'ho visto. Penso che la Balivo sia una persona intelligente per pensare queste cose, magari c'erano dei pregressi tra di loro. Certo è che nel 2017 ci si veste come vuole: è come dire che se porti la minigonna ti possono violentare», dice risoluta. Carlo Conti spiega di aver voluto la Leotta in quanto «personaggio molto popolare. Penso che la sua testimonianza fosse importante. Il vestito? Ero affascinato dal suo volto, non ho guardato troppo il vestito: ha detto cose giuste in maniera precisa». 

I numeri del Festival sui social
Quanto ai numeri, forniti da Tim, sui social le cifre realtive al Festival sono monstre. Nella prima giornata di Sanremo 2017, sono stati pubblicati 537,4 mila tweet con l’hashtag #Sanremo2017, utilizzato da 69.508 utenti unici su Twitter. I momenti più twittati? Quando Maria De Filippi si è seduta sulla scalinata dell’Ariston, l’esibizione di Fabrizio Moro e l’ingresso di Roul Bova

Lodovica Comello sbanca Twitter 
L’artista di Sanremo 2017 più twittato della giornata è stata in assoluto Lodovica Comello, con 16.240 tra mention e retweet, segno della potenza di fuoco di cui l'artista lanciata da Violetta è capace. L’ospite della prima puntata del Festival che ha ottenuto più conversazioni su Twitter è invece Tiziano Ferro con 18.036 tra mention e retweet: il cantante di Latina, che ha aperto la puntata, è stato inoltre ricercato più di 200.000 volte su Google durante tutta la giornata.

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sanremo 2017: effetto De Filippi sugli ascolti, stasera Totti e Keanu Reeves

Nella seconda puntata in arrivo il trio Brignano-Insinna-Cirilli, Robbie Williams, Biffy Clyro, Giorgia e l'attrice Sveva Alviti

Sanremo 2017: le pagelle ai look della prima puntata

Promossi Carlo Conti, Raoul Bova e la compagna Rocío Muñoz Morales. Bocciata invece Lodovica Comello

Sanremo 2017: Maria De Filippi superstar, Crozza attacca Salvini

Sul palco anche i soccorritori dell'Hotel Rigopiano. Conti risponde a muso duro alle polemiche sul suo cachet

Commenti