Televisione

Il ristorante degli chef: i protagonisti e le anticipazioni

Il talent cooking show di Rai 2 con Andrea Berton al via da martedì 20 novembre. I giudici sono gli stellati Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì

Berton Potì Léveillé Il ristorante degli chef

Francesco Canino

-

Rai 2 accende i suoi tele-fornelli e lancia ufficialmente la sfida a MasterChef. Scatta martedì 20 novembre l'avventura de Il ristorante degli chef, il nuovo format - un talent un po' reality - in cui dieci aspiranti cuochi si daranno battaglia per vincere il titolo e un posto in una blasonata scuola di cucina. A giudicarli saranno gli stellati Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì.

Il ristorante degli chef, i protagonisti e le anticipazioni 

Da una parte una vera e propria arena di gioco, con dieci banconi dietro i quali mostrare tutta la propria creatività e il proprio talento in sfide sempre diverse. Dall'altra un bistrot dove soddisfare le esigenze di clienti sempre più raffinatiDue luoghi distinti ma allo stesso tempo necessari l’uno all’altro, sono la caratteristica che rende unico Il ristorante degli chef, format prodotto da Nonpanic: i dieci concorrenti selezionati si daranno battaglia davanti ai giudici, potendo contare su un ricco mercato rifornito di ogni tipo di ingrediente.

A giudicarli e a guidarli saranno Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì - astro nascente della cucina italiana, fresca di prima stella Michelin - che avranno modo di valutare i piatti migliori, conoscere meglio gli aspiranti cuochi e decidere chi merita di essere capo brigata e chi deve lasciare la sfida. Il vincitore potrà formarsi nella scuola internazionale di cucina italiana Alma, luogo di eccellenza che ha visto nascere e crescere gli chef più affermati, diventando quasi un passaggio fondamentale per chiunque sogni di lavorare nel mondo della cucina.

Il meccanismo della prima puntata

Nella prima puntata de Il ristorante degli chef, saranno 80 i concorrenti - selezionati tra duemila iscritti - che presenteranno le loro specialità ai tre giudici: solo i 40 migliori passeranno alla sfida successiva, che prevede la preparazione di un piatto espresso in venti minuti, che poi gli chef assaggeranno al buio, senza conoscerne l’autore.

Solo i venti più meritevoli accederanno all’arena dove in coppia dovranno dare vita a un piatto che rappresenta la tradizione culinaria italiana. Alla fine di questa durissima selezione, le porte del ristorante si apriranno solo per i dieci concorrenti ufficiali del talent.

 

Gli ospiti vip del ristorante di Rai 2

Il ristorante, vero il cuore del programma, è un moderno bistrot gestito direttamente dai concorrenti: i giudici assegneranno il tema del menù su cui le brigate dovranno stilare la lista di piatti da proporre ai clienti, in totale 40 commensali, tra persone comuni e volti noti della tv e dello spettacolo. Sono attesi tra gli altri Sandra Milo, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Fabio Troiano e Samuela Sardo.

Le due brigate, sotto la supervisione di uno dei giudici che in puntata è executive chef, dovranno far fronte alle difficoltà di un vero locale, superare imprevisti e portare a termine un servizio all’altezza di un ristorante stellatoA fine serata, solo la brigata che si sarà destreggiata meglio si aggiudicherà la vittoria, conquistando le 3 stelle in palio: il capo brigata vincente passerà di diritto alla puntata successiva e sceglierà l’assistente migliore rendendolo immune dalle successive prove. I concorrenti rimasti, dovranno confrontarsi su una prova di abilità, al termine della quale il vincitore avrà un vantaggio per la sfida finale.

Per saperne di più: 


© Riproduzione Riservata

Commenti