Report Rai 3
Televisione

Report: l'addio in lacrime di Milena Gabanelli, ieri l'ultima puntata

"Sono stati venti indimenticabili anni", spiega la giornalista congedandosi

 

Si è chiuso definitivamente ieri sera un capitolo della storia della tivù italiana. Dopo l'annuncio dei mesi scorsi, Milena Gabanelli ha infatti detto definitivamente addio a Report, lasciando la conduzione del programma che in vent'anni ha contribuito a far crescere e a diventare un punto di riferimento per l'informazione televisiva italiana.

Report, l'addio di Milena Gabanelli 
"Report è la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia, dopo vent’anni penso però sia venuto momento di dire che questa è la mia ultima stagione alla conduzione del programma", aveva annunciato Milena Gabanelli all'inizio della stagione con un post via Facebook. Nonostante il pressing del dg Antonio Campo Dall'Orto e quello del direttore di Rai 3 Daria Bignardi, la giornalista ha tenuto fede alla sua decisione e ieri sera, dopo aver condotto l'ultima puntata - tanti i temi, dalla Guerra dei brevetti ai gettoni d'oro della Zecca di Stato - è arrivato il congedo, tra le lacrime: "Era la mia ultima puntata, come ho annunciato, lascio il programma, lascio Report. Però restano tutti i magnifici montatori, la redazione e soprattutto loro, la grande squadra, che è la vera anima del programma".

Sigfrido Ranucci nuovo conduttore
La giornalista ha poi voluto presentare uno per uno i giornalisti della redazione del programma d'inchiesta - composta da freelance esterni, che poi vendono il loro lavoro alla Rai - e ha ceduto il testimone a Sigfrido Ranucci, da dieci anni suo autore e colonna del team di Report, che condurrà il programma dal 2017. "Siete in buone mani. Report tornerà in onda come da scaletta sotto Pasqua: la croce però la porterà Sigfrido Ranucci, cui passerò il testimone. Per quel che mi riguardà resterò nei paraggi. Certo è che sono stati venti indimenticabili anni. Grazie di tutto", ha spiegato la giornalista tra le lacrime. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti