Televisione

Pechino Express 2018: le pagelle della quinta puntata

Lasciano il gioco e la Tanzania Roberta Giarrusso e Riccardo Di Pasquale. La new entry a Pechino Express 2018 è la coppia degli Alieni

Pechino Express 2018

Francesco Canino

-

Ci volevano cinque puntate per far emergere le vere strategie dei concorrenti Pechino Express 2018. L'eliminazione dei Promessi sposi ha infatti innescato il primo vero screziotra i concorrenti dell'adventure game condotto da Costantino della Gherardesca: mentre in gioco c'è una new entry, gli Alieni, le Signore della tv sbancano e la coppia Zorzi-Caruso si tiene stretta la fascia dei più detestati dal gruppo. 

Maria Teresa Ruta, che guilty pleasure - Voto: 10

"Non hai ancora capito un cazzo Ruta!", sbotta Patrizia Rossetti nel corso della quinta puntata di Pechino Express 2018, in onda giovedì 18 ottobre. Maria Teresa Ruta ha già vinto (a mani basse) il gioco imponendosi come il guilty pleasure della settima edizione. Se molti conduttori/conduttrici avessero la metà dell'entusiasmo - totalmente ingiustificato - della Ruta, la tv italiana sarebbe un posto più divertente.

Lei sta un passo avanti rispetto a tutti, si gode il gioco da una prospettiva a tratti surreale e va bene così: ride, singhiozza, strepita, è rumorosa e generosa (la scena in cui gioca a palla con i bambini di un villaggio della Tanzania è la più bella della serata). E pensare che lei e la Rossetti - che la bilancia con fare autoritario da decisionista - erano solo riserve


 

I Promessi Sposi eliminati dal gioco - Voto: 7

Passo in avanti verso il finale di puntata. I Ridanciani stravincono la tappa, salvano Le Sare (Balivo e Ventura) e così finiscono a rischio eliminazione finiscono i Surfisti (sempre di più i "belli che non ballano" di questa edizione) e per la terza volta i Promessi Sposi, Roberta Giarrusso e Riccardo Di Pasquale, finiscono a fondo classifica. Questa volta però la busta nera e fatale e così l'attrice e il produttore escono dal gioco. 

Peccato, perché erano i "Sandra e Raimondo" di questa edizione, tra competizione spinta e battibecchi immotivati nei posti più sperduti del deserto marocchino (come quando Di Pasquale non ha dissumulato la gelosia nei confronti di Montovoli che aveva dormito con la moglie). "Ho votato Paola Caruso che ha fatto finta di farsi male alla caviglia", rivela il produttore al momento dell'eliminazione. "Votate per strategia non per affetto: tornando indietro io farei così". La Caruso non gradisce e l'armonia del gruppo vacilla. 

L'ennesima coppia new enty - Voto: 5

Al giro di boa della gara, gli autori innestano un'altra new entry in gioco dopo le Sare. Questa volta tocca a Simon and the star (nuovo astrologo prezzemolino della tv, ora nel cast di Vieni da me) e Roberto Meloni (cantante e conduttore televisivo sardo, molto famoso in Lettonia), chiamati a formare la coppia degli Alieni. Scelta legittima, ça va sans dire, per sparigliare i giochi ma pure opinabile visto che il pubblico dopo cinque puntate ancora fatica a riconoscere i concorrenti in gara.


"Potreste ritirarvi e lasciare spazio alle coppie in gioco", gli propone scaltro Costantino della Gherardesca a fine puntata. "Noi restiamo", rispondono certi, pronti a tutto per giocarsi una chance importante sul fronte della visibilità. Saranno un valore aggiunto o dureranno "quanto due gatti in tanzengiale" (come dice ironico Roberto)? Lo vedremo giovedì prossimo, quando Pechino Express dovrà scontrarsi sul terreno minato dell'Auditel contro il Grande Fratello Vip 3.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti