Televisione

La settima porta: scienza, natura e storia raccontate da Cecchi Paone

Vincenzo Venuto e Carolina Rey sono gli inviati del nuovo format di Rete 4

Vincenzo Venuto Alessandro Cecchi Paone Carolina Rey

Francesco Canino

-
 

Scienza, storia, fenomeni naturali, il mondo della mente. Torna al suo primo amore professionale Alessandro Cecchi Paone, che da questa sera riprenderà ad occuparsi di sapere e delle sue diverse discipline con La settima porta, il nuovo magazine di Rete 4 dedicato ai grandi e piccoli interrogativi del mondo della conoscenza.

La settima porta, torna Alessandro Cecchi Paone
Dopo la parentesi alla conduzione del Tg4, Alessandro Cecchi Paone riparte da La settimana porta, il format di Rete 4 al via da mercoledì 30 novembre in prima serata. Al centro di ogni puntata, ci saranno dunque scienza, storia, cosmo, fenomeni naturali, il mondo della mente e ciò che risulta apparentemente insondabile: i documentari - realizzati da BBC - proposti dal programma, indagheranno sulle particolarità del quotidiano, le stranezze degli animali, sul mondo prossimo futuro, sul cervello ed i comportamenti umani, su casi bizzarri ed apparentemente inspiegabili della natura. L'obiettivo? Provare a rispondere alle curiosità del pubblico nei confronti del mondo, indagare la realtà, i suoi meccanismi e i suoi segreti. Tutti temi che verranno analizzati con ospiti, servizi, esperimenti e, in chiusura, un dibattito tra opposte linee di pensiero.

Vincenzo Venuto e Carolina Rey inviati del programma
Oltre ad Alessandro Cecchi Paone, nel cast de La settima porta - fortemente voluto dal direttore di Rete 4 Sebastiano Lombardi - ci saranno anche due inviati, Vincenzo Venuto e Carolina Rey. Il primo è un biologo e naturalista, già conduttore di diversi programmi legati alla natura e all'ambiente visti su Rete 4: Venuto sarà chiamato a vivere in prima persona situazioni limite per spiegarle e suggerire vie di uscita in caso di pericolo. La Rey, cresciuta professionalmente a Rai YoYo e Rai Gulp, si dimostrerà intraprendente e curiosa, sperimentando sulla propria pelle quesiti scientifici e dando conto delle proprie emozioni e reazioni.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sebastiano Lombardi: "I miei primi due anni alla direzione di Rete 4"

Dal successo del Costanzo Show, all'arrivo di Barbara De Rossi. Un bilancio della salute del canale e i nuovi progetti

Il terzo indizio: Barbara De Rossi conduce la nuova edizione

I grandi casi di cronaca raccontati attraverso docufiction e interviste esclusive

Barbara De Rossi passa a Mediaset: condurrà "Il Terzo Indizio" su Rete 4

L'attrice è una delle più importanti testimonial delle campagne contro la violenza e il femminicidio

Commenti