Il commissario Montalbano Luca Zingaretti e Cesare Bocci
Duccio Giordano/Ufficio Stampa
Televisione

Il Commissario Montalbano, le anticipazioni di "Amore"

Rai 1 ripropone uno degli episodio più visti della serie con Luca Zingaretti, in onda lunedì 8 febbraio. Tutto sulla trama e il cast di "Amore"

La gelosia, l’infinita tenerezza degli amori che non vogliono finire, gli imprevisti che solo i sentimenti sanno regalare. Rai 1 riprone Amore, uno degli episodi più visti di sempre de Il Commissario Montalbano, la serie cult con Luca Zingaretti: nell'episodio, in onda lunedì 8 aprile, non manca un clamoroso colpo di scena con il matrimonio tra Salvo e l'eterna fidanzataLivia. È la realtà o è solo un sogno? 

Il Commissario Montalbano, le anticipazioni dell'episodio "Amore" 

Tratto dai racconti di Andrea Camilleri delle raccolte Un mese con Montalbano (edito da Sellerio) e da Gli arancini di Montalbano (Mondadori), Amore -andato in onda per la prima volta nel febbraio 2018 - è in assoluto uno dei cinque episodi più visti di sempre de Il Commissario Montalbano

Montalbano (Luca Zingaretti), si sa, non è molto a suo agio con le faccende legate all’amore e la scomparsa della bellissima Michela Prestia (Serena Insitimette a dura prova la sua capacità di districarsi nei labirinti della complessità e dei fatali inganni dei sentimenti.


Michela è una ragazza dal passato tragico: respinta in giovanissima età dalla famiglia, ha incontrato uomini sbagliati che l’hanno umiliata e sfruttata, spingendola a diventare una prostituta. Col tempo è riuscita a risollevarsi, si è rifatta una vita e ha trovato l’amore con Saverio Moscato (Fabrizio Ferracane), che la ama in modo totale e incondizionato.

La trama della nuova puntata

Proprio ora che ha trovato una stabilità sentimentale, Michela scompare misteriosamente. Avendo avuto tanti amanti in passato, a Vigata in molti pensano che abbia semplicemente abbandonato Saverio e sia scappata con un altro uomo. Montalbano però capisce che non si tratta di questo e ipotizza che a Michela sia essere successo qualcosa di grave e che possa persino essere stata uccisa. 

A risolvere questo mistero, lo aiuta l’incontro con due anziani attori di teatro, i coniugi Di Giovanni (Gigliola Reina e Vincenzo Catanzaro) due vecchi attori di teatro sono tornati in paese per trascorrere la loro vecchiaia. Attraverso la loro bizzarra e tenera storia, capisce che la scomparsa di Michela è il frutto di un amore folle, impossibile e tragico.

Intanto, accecato dalla gelosia, il Commissario costringe Catarella (Angelo Russo) a macchiarsi di una improbabile indagine. Navigando sulle pagine di un social network, Montalbano crede di scoprire il ritorno di fiamma tra Livia (Sonia Bergamasco) e un suo amore giovanile. A sciogliere i nodi delle vicende sono gli esiti finali, imprevisti e sorprendenti insieme.

Il cast della serie di Rai 1

Ancora una volta, Andrea Camilleri consegnerà al pubblico un finale aperto. "Porta i suoi personaggi al compimento degli amori, a volte tragici, a volte comici, a volte teneri e consolatori", spiega il regista Alberto Sironi, colonna portante dlela serie cult di Rai 1. Nell'episodio Amore, torna Sonia Bergamasco, nei panni della fidanzata dal Commissario. Un ruolo importante lo recita Serena Iansiti, poi ci saranno anche Stella Egitto, Fabrizio Ferracane e Alessandro Mario.

Per saperne di più:

Il Commissario Montalbano - I protagonisti dell'episodio "Amore"

Il commissario Montalbano 2018
Duccio Giordano/Ufficio Stampa
Una scena de Il commissario Montalbano

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino