Francesco Canino

-

Più che la pre semifinale, pare la notte dei lunghi confronti. Per tutta la decima puntata del Grande Fratello, il clima è tesissimo e a complicare le cose ci si mettono le scelte degli autori del reality di Canale 5 che, per movimentare il gioco, scompaginano quel resta degli equilibri. A colpi di “nomination al contrario”, dritti in finale ci finiscono Simone e Federica e tutto lascia presumere che saranno loro due a contendersi la vittoria.

Lo scivolone di Rebecca

La puntata si apre con un confronto nervosissimo tra Simone e Alessandro, ma la discussione in un attimo coinvolge anche Federica e infiamma tutta la Casa. In molti accusano Simone di essere cambiato e, nell’ultima settimana, di essersi avvicinato in maniera strategica a Federica, dopo il video in cui lei svela di aver subito una violenza da adolescente. Proprio per questo rvm, Rebecca attacca la ragazza, con un discorso senza senso su un tema di delicatezza esterna, buscandosi il rimbrotto di Malgioglio e Amendola, quelli della conduttrice e i fischi del pubblico. L’accesso alla finale se l’è giocato. 

Il primo finalista del #Gf14

I concorrenti ancora non sanno della “nomination al contrario”. Così, quando arriva l’esito del televoto, salutano Simone pensando che sia l’eliminato della serata, ma in realtà si tratta del primo finalista. Quando arriva in studio, scatta il confronto a distanza con Rebecca – ha rivelato che Simone ha avuto un’avventura con una trans, lui s’è imbestialito e l’amicizia è evaporata come neve al sole – poi scatta il freeze generale: tutti si bloccano, compresa Alessia Marcuzzi e per il ragazzo arriva una busta che gli rivela come stanno le cose. Esulta incredulo, si lancia in un monologo incomprensibile stile Celentano de noantri e infine la conduttrice gli spiega che fino alla finale resterà in Garage. 

La seconda "finta" eliminazione

Dopo la macchina della verità per AlessandroClaudio Amendola ironicamente lo ribattezza “lo zerbino d’Italia” – scatta la fase per la scelta del secondo finalista. “Il vostro destino è legato a quelle cassette di sicurezza”, spiega la Marcuzzi. Se la cassetta è vuota, il concorrente è salvo, se invece contiene il logo del gioco, finisce al televoto. Si salvano Jessica, Kevin e Alessandro che a loro volta salvano Manfredi mandando al televoto Rebecca, Livio e Federica: il pubblico è chiamato a decidere in positivo e dunque uno di questi tre sarà il secondo finalista.

Proposta indecente per Kevin

La proposta indecente questa sera tocca a Kevin: a poche ore dal compleanno di Jessica, il Gf gli chiede di rinunciare a 30 mila euro del montepremi, in caso di vittoria, e in cambio la sua “amata potrà festeggiare con la gemella Lidia. Lui accetta e così le sorelle si possono incontrare: dopo aver pianto come nemmeno a un ricongiungimento a Carramba che sorpresa, Jessica chiede a Lidia quello che tutti vogliono sapere. “Sei innamorata di Alessandro?”, le domanda a bruciapelo. “Tu digli che deve fidarsi solo di me”, replica secca.

Alessandro e Lidia in love

Poi la Marcuzzi mette a confronto Alessandro e Lidia. Lui è ancora innamorato, lei cerca di evitare il faccia a faccia ma la conduttrice insiste e, a domanda diretta del suo ex – “dimmelo se mi ami ancora!” –cede e risponde con un sì piuttosto tirato: prima però accusa di subire pressioni da chi cerca di intromettersi nella loro storia fino a quando la conduttrice le ricorda che avendo partecipato a un programma tv deve accettare le critiche. Il carico da novanta lo piazza però Cristiano Malgioglio: “Lidia non è innamorata di Alessandro. Usa questo ragazzo ma non lo ama”. Sipario, sigla.

Federica è la seconda finalista

La seconda finalista, sempre scelta dal pubblico, è Federica che i ragazzi congedano convinti sia stata eliminata. Prima di lasciare la Casa, scoppia un altro accesissimo confronto con Alessandro – scambi di accuse incrociati, assai noioso – poi sparisce dietro la porta rossa. A quel punto partono le nomination, ma prima scatta la “missione segreta”: entra Desirée che per tutta la settimana farà finta di corteggiare Livio, con la complicità degli altri ragazzi della Casa. L’esito delle ultime nomination è chiaro: al televoto finiscono Kevin, Jessica, Manfredi e Rebecca e uno tra loro quattro sarà il terzo finalista.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Grande Fratello 14: in cinque si contendono il primo posto da finalista

Settimana ad alta tensione nella Casa. Jessica e Kevin di nuovo in crisi, scintille anche tra Receda e Simone

Grande Fratello 14: fuori Valentina, Luigi e Diego, giovedì il primo finalista

Il nuovo ingresso "in incognito" nella Casa è il fratellastro di Simone

Grande Fratello 14: stasera "proposte indecenti" e sorprese per i concorrenti

Gli inquilini della Casa scopriranno che nel Garage vivono ancora Luigi e Diego.

Commenti