Francesco Canino

-

È Andreas Muller il vincitore di Amici 2017. Il ballerino italo-tedesco ha trionfato nel corso della finalissima del talent show di Maria De Filippi, scontrandosi in un lungo duello con Riccardo Marcuzzo, super favorito della vigilia. Una vittoria più che meritata la sua, con il 57% dei voti, in un'edizione che ha riportato la danza ai fasti del passato: non vinceva un ballerino dal 2006 e Andreas in fondo se lo meritava, vista la tenacia con cui si è rimesso in gioco dopo il grave infortunio dello scorso anno.

LEGGI ANCHE: DIETRO LE QUINTE DI AMICI 2017
LEGGI ANCHE: MARIA DE FILIPPI E IL "CASO" MORGAN

Amici 2017, vince il ballerino Andreas 
Nato a Singen in Germania, ha 20 anni e vive a Fabriano, in provincia di Ancona, con i genitori e due fratelli. Studia danza dal 2011 e durante le superiori dà lezioni di ballo ai bambini. Ha partecipato ad Amici Casting nel 2014 ma non ha ottenuto il banco. Ha partecipato ad Amici 15 ed è stato scelto dai direttori artistici Nek e J-Ax per far parte della squadra Blu del serale, ma a causa di un infortunio al gomito ha dovuto lasciare la scuola. Si è ripresentato nel 2016 ed è stato nuovamente scelto: la sua insegnante di riferimento è stata in particolare Veronica Peparini, mentre Garrison si è spesso scagliato contro di lui.

Il ballerino ha incassato 150 mila euro. Il premio della critica, assegnato dai giornalisti presenti studio va invece all'altro danzatore, Sebastian, terzo classificato, uno dei talenti più completi di questa edizione nonostante la giovanissima età. È la terza volta nella storia del programma che vince la categoria danza: la prima volta, nel 2004, è stato con Leon Cino, la seconda nel 2006 con Ivan D'Andrea

LEGGI ANCHE: L'INTERVISTA A THOMAS

La finale minuto per minuto
Una finale così serrata e imprevedibile non si vedeva da un pezzo. A movimentare le cose ci ha pensato il cambio di regolamento, che imponeva un ballerino e un cantante allo scontro finale per la vittoria. La serata si apre con un bel duetto di Emma e Elisa, le coach di Amici 2017, poi la gara entra nel vivo e sui social sono in molti a sottolineare i problemi di intonazione di Riccardo: non è facile domare l'emozione su un palco così importante. 

Le cinque prove sono una scalata verso il podio e i ragazzi sono chiamati ad un percorso impegnativo tra cover, quadri che hanno già ballato al serale e novità assolute. La coreografia ispirata alla vita di Leonardo Da Vinci ballata da Sebastian è uno dei momenti più intensi, mentre Federica fa il pieno di applausi con il suo inedito Ti avrei voluto dire. A spezzare la tensione ci pensano Geppi Cucciari e Giorgio Panariello e i collegamenti con i parenti dei ragazzi: ne bastano un paio per incoronare la nonna di Andreas come la vera star della finale. I suoi commenti sono esilaranti. 

Sebastian al terzo posto 
Poi arriva l'esito del televoto. Andreas ha parzialmente dominato per tutta, tallonato però fino all'ultimo da Sebastian, che resta fuori dalla seconda e decisiva manche per un soffio: con il 51% dei voti passa infatti Andreas, ma Sebastian si consola con l'ingaggio di un coreografo francese che, come annuncia Eleonora Abbagnato, lo vuole in un suo spettacolo. Un contratto meritatissimo, perché il ragazzo ha un talento davvero unico. Al quarto posto si piazza invece Federica battuta, come prevedibile visto il costante vantaggio, da Riccardo.

La sfida tra Andreas Muller e Riccarco Marcuzzo 
La gara entra nello snodo decisivo e sia Andrea che Riccardo dominano bene la scena, anche se il cantante appare un po' più affaticato, come sottolineano in più occasioni i giornalisti presenti in studio. In fondo però è questa la finale che ci si aspettava e chi ha seguito il programma lo sa: i due ragazzi sono infatti dall'inizio dell'anno tra i più amati dal pubblico e il gradimento dell'ultima puntata è una confema. 

Per rosicchiare qualche voto, Riccardo punta prima su Senza fine di Gino Paoli, poi sul suo inedito Balla con me. Andreas gli risponde con una coreografia di Giuliano Peparini incentrato sul tema della violenza contro i bambini, poi ancora con "i guerrieri della notte". Chapeau a Peparini, a proposito, che non solo ha contribuito a sdoganare ulteriormente la danza in tivù, ma è riuscito a "parlare" di temi di grande attualità, dal bullismo alla violenza sulle donne, sempre con estrema delicatezza. 

Prima dell'annuncio del televoto, spazio a Roberto Saviano che racconta la storia di Sofia Righetti, disabile che non si è fatta abbattere dalle difficoltà. Maria De Filippi la invita a sciare con lei - la ragazza è un'abile sciatrice - poi assegna il premio Vodafone a Federica, il premio Radio 105 a Riccardo e quello della critica premio della critica (pari ai 50mila euro) a Sebastian. Sul gran finale, l'annuncio del vincitore: Andreas batte Riccardo (che trionfa nella caterogia canto) con il 57% dei voti.  

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 2017: la semifinale con Gerry Scotti e i Thegiornalisti

A contendersi un posto in finale sono Riccardo, Federica e Andreas della squadra di Elisa e Mike Bird e Sebastian della squadra di Emma

Amici 2017: eliminato Mike Bird, ecco i quattro finalisti

A contendersi la vittoria, sabato 27 maggio, i cantanti Federica, Riccardo e i ballerini Andreas e Sebastian in finale

Amici 2017: sfida per la vittoria tra un cantante e un ballerino, chi vincerà?

A contendersi il titolo saranno Sebastian, Federica, Andreas e Riccardo. Cambia il regolamento per la finalissima, in onda su Canale 5 sabato 27 maggio: Roberto Saviano ospite

Commenti