Televisione

Amici 18: l'ultima sfida di Alberto, Giordana, Rafael e Vincenzo

Sabato 25 maggio la finalissima. Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin ospiti della De Filippi. In studio anche Irama

Amici 18 finalisti

Francesco Canino

-

Alberto, Giordana, Rafael o Vincenzo? La lunga notte che porterà al vincitore di Amici 18 sta per cominciare ma i pronostici della vigilia si concentrano tutti in una direzione: il super favorito è senza dubbio il giovane tenore Alberto che, un tassello alla volta, ha conquistato i maestri, il pubblico e i giurati del talent di Maria De Filippi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima, in onda sabato 25 maggio su Canale 5.

Amici 18, perché Alberto è il favorito 

A decretare il vincitore del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi sarà il pubblico attraverso il televoto dunque i colpi di scena sono imprevedibili ma è evidente che il favorito per la conquista del titolo - coppia trofeo e maxi premio da 150 mila euro in gettoni d'oro - è il giovane tenore Alberto Urso, 21enne di Messina, diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina e laureato in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.

A 13 anni ha debuttato in tv a Ti lascio una canzone, il talent show di Antonella Clerici, poi ha proseguito gli studi. Suona il pianoforte, il sax e la batteria e ha un tatuaggio che raffigura lo spartito di O Sole Mio e di Euterpe, musa della musica e della poesia lirica. In questa edizione è senza dubbio l'allievo che ha fatto il percorso più lineare, schivando polemiche e discussioni per concentrarsi sulla musica, dimostrando non solo talento ma anche educazione, profilo basso, ironia e carisma. Indispensabile e gli altri suoi inediti sono già un successo.

Chi sono i finalisti del talent di Maria De Filippi

Alberto dovrà però vedersela con tre agguerritissimi sfidanti. A cominciare dalla cantautrice italo-francese Giordana Angi, 25 anni, che si è distinta per il timbro graffiato, la personalità e le liti cult con Rudy Zerbi: ha partecipato a Sanremo Giovani, ha scritto per Nina Zilli e sarà l'autrice di diversi brani del prossimo disco di Tiziano Ferro, in uscita a novembre, con cui collabora dal 2016.

Gli altri due finalisti sono due ballerini, il 22enne cubano Rafael Quenedit Castro (danzatore nella compagnia del Balletto Nazionale di Cuba, una delle più importanti scuole di danza al mondo), e per finire Vincenzo Di Primo, 21 anni, che ha già collezionato diverse esperienze lavorative di peso, dal Royal Ballet di Londra al Balletto nazionale greco di Atene. In generale, il livello dei ballerini quest'anno è stato decisamente molto altoNella serata verrà assegnato anche il premio di categoria, del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro.

 

Irama e gli altri ospiti della finale di Amici 2019

Dopo tante incursioni di volti Rai, Maria De Filippi punta tutto sui personaggi Mediaset per la finalissima di Amici 2019. Oltre alla "rivoluzionaria" giudice unica Loredana Bertè - protagonista di epici battibecchi con i professori della scuola e ideatrice di "sfide impossibili" tra gli allievi (la cui strada è stata spianata da un "pongo regolamento" che ha reso a tratti incomprensibile e confusionario il meccanismo del serale) - ci saranno in veste di ospiti Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi Silvia Toffanin.

Sul finale di puntata, torna l'attesissima incursione comica di Pio e Amedeo e sul palco di Amici, a un anno dalla sua vittoria, ci sarà anche il cantautore Irama che consegnerà la coppa al vincitore e presenterà il suo nuovo inedito Arrogante.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965