Tennis: statistiche e record della stagione ATP 2014
Getty Images
Lifestyle

Tennis: statistiche e record della stagione ATP 2014

Djokovic-Federer a Wimbledon la finale più lunga e combattuta. Di soli 28 minuti il match più corto

La finale più lunga.

La finale più lunga della stagione è stata quella (indimenticabile) tra Djokovic e Federer nell’atto conclusivo di Wimbledon 2014, che ha visto prevalere il serbo per 6-7 (7) 6-4 7-6 (4) 5-7 6-4 dopo 3 ore e 56 minuti di gioco. Con 58 game giocati la sfida tra lo svizzero e il numero uno al mondo rappresenta anche il match di finale più combattuto dell’anno. In seconda posizione si classifica un’altra finale epica con in campo lo stesso Djokovic e lo spagnolo Rafael Nadal nella finale del Roland Garros, vinta – di nuovo – dal serbo in 3 ore e 31 minuti.

Il match più lungo

L’incontro di tennis più lungo del l’Atp 2014 ha visto come protagonisti il francese Gilles Simon, vincitore per per 6-7 (4) 6-4 3-6 6-3 16-14, e il tedesco Daniel Brands che ha avuto una durata complessiva (figlia soprattutto di un incredibile set conclusivo) di 4 ore e 32 minuti.

La finale più lunga e il match più lungo (al meglio dei 3 set)

Per i match al meglio dei tre set, finale e partita più lunga coincidono grazie alle 3 ore e 20 minuti necessarie allo scozzese Andy Murray per battere lo spagnolo Tommy Robredo (3-6 7-6 (7) 7-6(8)) nell’atto conclusivo del Torneo di Valencia .

La partita più breve

Lo scettro di match più corto dell’anno appartiene all’incontro di prima turno a Miami vinto dal finlandese Nieminem contro l’austarliano Bernard Tomic per 6-0, 6-1. I 28’ minuti di partita rappresentano, oltre che il recrord annuale, poco più di un allenamento agonistico.

La partita più breve (al meglio dei 5 set)

Il match più corto al meglio dei 5 set è stato l’incontro vinto dall’argentino Leonardo Mayer contro lo spagnolo Albert Montanes: 6-1 6-3 6-1 il risultato finale per un’ora e 10 minuti di gioco.

Il primo titolo Atp

In totale sono 5 i tennisti che nella stagione appena trascorsa hanno conquistato il loro primo torneo Atp: l’argentino Federico Delbonis, che ha trionfato nel torneo di San Paolo, lo spagnolo Roberto Bautista, vincitore a Rosmalen e Stoccarda, l’uruguaiano Pablo Cuevas (Bastad e Umago), l’argentino Mayer (Amburgo) e il belga David Goffin (Kitzbuehel e Metz).

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli