Donne e palestra: glutei più tonici con i pesi
Donne e palestra: glutei più tonici con i pesi
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Donne e palestra: glutei più tonici con i pesi

2 esercizi "su misura" per lei da inserire nel lavoro in palestra per rassodare il lato B, oltre a potenziare la muscolatura di gambe e spalle

Dici "pesi" e pensi immediatamente a un uomo che punta in palestra a farsi una muscolatura da Superman. Niente di più lontano dalla realtà: allenarsi con manubri e bilancieri è infatti utile anche alle donne per rassodare le zone "strategiche" e avere una silhouette seducente. Ecco ad esempio due esercizi da inserire nel workout femminile per tonificare i glutei e potenziare la muscolatura di gambe e spalle senza "ingrossare" la figura. A illustrarli in dettaglio è Letizia Lepri, personal trainer di Virgin Active a Milano.

Deadlift / esecuzione e fine

Comincia il sollevamento aprendo contemporaneamente gli angoli tra coscia e gamba e tra coscia e busto; durante l'azione il bilanciere deve strisciare lungo le gambe. Sposta il bacino in avanti e termina il movimento come nell'immagine sopra. Fai attenzione alla schiena: non incurvarla mai in avanti per aiutarti a sollevare il bilanciere, perché così facendo rischi di incorrere in infortuni muscolari assai fastidiosi. La schiena deve quindi rimanere sempre dritta e in tensione: se però durante l’esercizio senti una tensione eccessiva, molla il peso e salvaguarda la tua schiena. Esegui 3 serie di esercizi con numero di ripetizioni a calare: 14 - 10 - 6.

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