inaugurazione-olimpiadi-corea
Lifestyle

Olimpiadi invernali in Corea del Sud: le foto dell'inaugurazione

Una sola bandiera con una sola Corea unita. Con questa immagine si aprono i giochi olimpici tra messaggi di pace e unità

Lo Stadio olimpico di Pyeongchang in tripudio ha accolto la sfilata congiunta di Corea del Sud e Corea del Nord che sono entrate insieme in occasione dell'inaugurazione dei Giochi invernali. Due gli atleti che sventolano la bandiera con la Corea unita blu in campo bianco, uno del Nord e uno del Sud.

È un'immagine simbolo che rimarrà nella storia e a cui l'immaginario collettivo si appella nella speranza di un'alleggerimento delle tensioni internazionali che vertono proprio intorno alla penisola orientale.

E così, sulle note di Imagine e tra simboli di luci che disegnano colombe di pace in una notte da freddo polare, si sono aperti i giochi olimpici invernali 2018, sotto lo sguardo dei rappresentanti di tutti gli Stati presenti. Occhi puntati ovviamente sul presidente sudcoreano Moon Jae-in e sul capo della delegazione nordcoreana Kim Yong-nam, sorella di Kim Yong-un e Capo dello Stato de facto, il più alto funzionario di Pyongyang mai in visita al Sud.

Dopo essersi scambiati una stretta di mano al ricevimento pre-inaugurale, si sono seduti accanto e hanno salutato insieme la delegazione della Corea del Sud unita sotto gli occhi del vicepresidente Usa Mike Pence presente anche lui alla cerimonia.

Olimpiadi 2018, cerimonia apertura - accensione del braciere e fiamma olimpica

Il resto è bellezza e curiosità. Tutte le delegazioni dei paesi partecipanti alle Olimpiadi invernali hanno sfilato con le loro bandiere. Per l'Italia, la portabandiera Arianna Fontana ha aperto l'ingresso dei nostri atleti. Indimenticabile l'atleta dell'Isola di Tonga (sci di fondo) che ha sfilato a torso nudo con un gonnellino rosso e nero, come anche il gran numero di membri delle delegazioni americana e canadese, gli atleti giamaicani entrati a ritmo di danza, quelli pakistani dai volti increduli. 

Luci, colori, fuochi d'artificio straordinari hanno poi riempito i cieli di Pyeongchang. Che i giochi invernali abbiano inizio.

Olimpiadi 2018 PyeongChang - Cerimonia d'apertura - Arianna Fontana portabandiera Italia | video

inaugurazione-olimpiadi-corea
FRANCOIS-XAVIER MARIT/AFP/Getty Images
Il Pyeongchang Stadium con il cerchio olimpico - 9 febbraio 2018

I più letti

avatar-icon

Redazione