Olimpiadi, 28 medaglie azzurre
Lifestyle

Olimpiadi, 28 medaglie azzurre

Settebello d'argento. Beffa Cammarelle. Mountain Bike, Bronzo Fontana senza sellino. Farfalle sul terzo gradino del podio. L'Italvolley vince la medaglia del riscatto. Alle 22 la cerimonia di chiusura

Ultima giornata di gare a Londra in attesa della cerimonia di chiusura con le Spice Girls e Daniele Molmenti portabandiera degli azzurri. Prima però l'Italia si gioca le sue ultime chance di medaglia per dare una svolta al medagliere ma soprattutto per regalare nuove emozioni. Per il bronzo alle 11.30 scende in campo l'Italia del volley contro la Bulgaria. Alle 12.00 c'è la maratona con Ruggero Pertile, unico italiano in gara. Alle 15.16 è il momento delle farfalle della ritmica che si giocheranno l'oro contro le fortissime russe. Meno grazia ma stesse speranze di medaglia nei pugni di Roberto Cammarelle. Il pugile azzurro sale sul ring alle 16.15 contro l'idolo di casa Joshua. Gli ultimi a scendere in campo, anzi in vasca, sono i ragazzi  del Settebello (ore 16.50) nella finale contro la Croazia dell'ex Rudic, allenatore degli azzurri ai tempi dell'oro olimpico di Barcellona.

19.30 Atletica: assegnate le ultime medaglie dei Giochi di Londra. Nel pentathlon femminile oro per la lituana Laura Asadauskaite, argento alla britannica Samantha Murray, bronzo alla brasiliana Marques.

18.30 28 medaglie per l'Italia: il bilancio della spedizione azzurra a Londra (8 ori, 9 argenti e 11 bronzi)  quando restano da assegnare solo le medaglie del Pentathlon femminile (ore 19.00). A Pechino le medaglie erano state 27.

18.05 Basket: Team Usa vince 107-110 contro la Spagna  e conquista la medaglia d'oro nel remake della finale di Pechino. Partita bella e combattuta che ha visto le squadre divise da un solo punto fino all'inizio dell'ultimo quarto. Decisive sono sta le le triple di Kevin Durant e la leadership di Bryant e Paul. Per gli spagnoli grande prova di Paul Gasol con 24 punti. Medaglia di bronzo per la Russia.

18.00 Pallanuoto: medaglia d'argento per il Settebello contro la Croazia di Rudic. Troppo forte la squadra croata che ha vinto meritatamente la finale per 8-6.

17.55 Pallamano: medaglia d'oro per la Francia nel torneo maschile. I francesi hanno battuto 22-21 la Svezia. Bronzo alla Croazia.

17.46 Pallanuoto: 5-3 Croazia all'inizio del quarto e ultimo tempo.

17.27 Pallanuoto: parziale croato. Dopo il secondo tempo di gioco il settebello è sotto 2-3 contro i ragazzi di Rudic.

17.14 Pallanuoto: in vasca il settebello contro la Croazia. Dopo il primo tempo il punteggio è sul 2-1 per gli azzurri grazie ai gol di Gallo e Felugo.

17.10 Boxe: respinto il ricorso dell'Italia. Confermata la vittoria del brittannico Joshua contro il nostro Roberto Cammarelle. Il match era finito 18-18 ma i giudici hanno deciso per la vittoria del pugile di casa.

16.51 Boxe: ricorso dell'Italia contro la decisione dei giudici nel match di Cammarelle. Chiesto il riconteggio dei punti.

16.34 Boxe: Medaglia d'argento per Roberto Cammarelle. "Vergognoso" secondo i tecnici azzurri quanto accaduto sul ring di Londra. Una terza ripresa brutta da parte di entrambi i pugili ma con una superiorità netta di Roberto Cammarelle che era in vantagggio di tre punti. I giudici però regalano la medaglia d'oro al britannico Joshua.

16.30 Boxe: ancora in vantaggio Cammarelle alla fine del secondo round. 13-10 il punteggio a favore dell'italiano.

16.26 Boxe: gran primo round di Cammarelle che mette alle corde il brittanico. Solo 6-5 per l'italiano dicono i giudici! Difficile capire dove siano andati a segno i colpi di Joshua.

16.22 Boxe: sul ring Cammarelle per la finale dei supermassimi contro il brittanico Joshua. Forza Roberto!

16.10 Ginnastica Ritmica: medaglia di bronzo per le farfalle azzurre. Peccato per la caduta di attrezzo (fuori dalla pedana) nel secondo esercizio che ha consegnato l'argento alla Bielorussa. Medaglia l'oro per la Russia.

15.57 Mountain Bike: sfortuna di bronzo Marco Aurelio Fontana!! A pochi km dall'arrivo ha perso il sellino mentre era terzo dovendo rinunciare allo sprint per l'oro. Per Fontana arriva comunque una splendida medaglia di bronzo.

15.52 Ginnastica Ritmica: secondo esercizio per le italiane dell'all around. Spettacolare l'esecuzione delle azzurre che nonostante una caduta di attrezzo hanno portato a termine un buon esercizio che consolida il loro secondo posto dietro la Russia.

15.44 Polemica Bolt-Rogge: ''Che altro devo fare per diventare una leggenda?''questa la domanda che Usain Bolt ha rivolto nella notte del suo terzo oro, e indirettamente a Jacques Rogge. Il presidente del Cio aveva detto che ''la carriera di Bolt dovra' essere giudicata quando avra' smesso''. Rogge quest'oggi ha rettificato almeno in parte dichiarando ''Bolt e' sicuramente gia' una leggenda della velocita', un'icona del suo sport e certamente l'uomo piu' veloce del mondo''.

15.20Mountain Bike: Kulhavy, Schurter, Fontana. Questo il terzetto di testa dopo il quinto giro di gara. Si sono staccati lo spagnolo Hermida e il sudafricano Stander che avevano speso molte energie per rientrare sul gruppo di testa.

15.20Mountain Bike: Fontana ancora nel gruppo di testa quando mancano 3  giri all'arrivo. Con Marco Aurelio ci sono il ceco Kulhavy, lo svizzero Schurter, lo  spagnolo Hermida e il sudafricano Stander. Bellissima la gara dell'azzurro che punta decisamente alla medaglia.

14.49 Mountain Bike: in corso la gara di ciclismo mountain bike, terzo l'italiano Fontana.

14.36 Ginnastica Ritmica: 28.125 il primo eserzicio dell Farfalle azzurre. Forse avrebbero meritato qualcosa di più per la difficoltà e la pulizia dell'esecuzione ma siamo solo all'inizio.

14.20 Atletica: medaglia d'oro per l'Uganda con Stephen Kiprotich che ha vinto la maratona in 2h08'01" davanti ai Keniani Abel Kirui e Wilson Kiprotich. Bravo il nostro Ruggero Pertile, decimo e secondo degli europei.

14.00 Basket: la Russia ha conquistato la medaglia di bronzo contro l'Argentina nella finale 3°-4° (81-77 il punteggio finale). Decisiva la tripla del giovane Shved autore di 25 puinti. Proteste degli Argentini per un fallo non fischiato a pochi secondi dalla fine su Pablo Prigioni.

14.00 Atletica: l'ugandese L'ugandese S. Kiprotich prova invece a staccare i keniani W. Kiprotich e Kirui.

13.54 Atletica: a 12 km dall'arrvio della maratona davanti i keniani Kiprotich e Kirui che si giocano l'oro. Dietro di loro l'ugandese Kiprotich.

13.50 Pallavolo: Lasko dopo la vittoria della medaglia di bronzo "Tre-quattro giorni fa nessuno ci avrebbe dato una lira...Oggi siamo stati incredibilmente bravi a non mollare mai. E' stato fantastico".

13.30 Pallamano: bronzo per la Croazia nella finalina contro l'Ungheria (33-26).

12.40 Pallavolo: Medaglia di Bronzo per l'Italia del volley. Battuta 3-1 la Bulgaria. Terzo set 25-21 per gli azzurri che hanno riscattato la delusione della semifinale. Fantastico capitan Savani che nelle fasi più delicate dell'ultimo set ha sfoderato una serie di battute imprendibili.

12.23 Pallavolo: l'italia si riprende da un momento di difficoltà e con un grande Binarelli è ad un passo dalla vittoria. 20-18 per gli azzurri.

12.14 Pallavolo: Italia avanti 13-12 nel quarto set.

12.00 Atletica: comincia la maratona. L'unico azzurro in gara è Ruggero Pertile.

12.00 Pallavolo: terzo set Italia: 25-22. Ora gli azzurri conducono 2 set a 1 contro la Bulgaria nella finale per il bronzo.

11.50 Pallavolo: grande rimonta dell'Italia. Ora gli azzurri sono in vataggio 20-16 nel terzo set.

11.36 Pallavolo: la Bulgaria vince il secondo set è adesso è 1-1. In difficoltà l'Italia che però sembra dare segnali di ripresa. All'inizio del terzo set il punteggio è 8-7 Bulgaria.

11.07 Pallavolo: primo set per gli azzurri. Bulgaria in vantaggio nel secondo 11-8.

10.36 Pallavolo: in campo gli azzurri nella finale che assegna il bronzo. Savani e compagni in vantaggio 8-4 nel primo set.

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli