Tutti i record di punti dell'Nba
Lifestyle

Tutti i record di punti dell'Nba

Butler meglio di Jordan con 40 punti in un tempo. Ecco le migliori prestazioni realizzative di sempre

Con i 40 punti segnati nel secondo tempo della partita tra Chicago e Toronto Jimmy Butler ha riscritto la storia dei Bulls superando nientemeno che Michael Jordan – il 16 febbraio 1989 MJ aveva segnato 39 punti contro i Milwaukee Bucks – nel libro dei record della francighia dell'Illinois. Ma nella storia dell'Nba ci sono stati leggendari realizzatori capaci di mettere insieme cifre persino migliori di quelle del numero 21 di Chicago. Ecco quali..

Punti in un tempo

Il record assoluto di punti realizzati in un tempo appartiene a Wilt Chamberlain che il 2 marzo 1962 mise a segno 59 punti nella storica partita tra Philadelphia Warriors e New York Knicks.

Punti in un quarto

Getty Images

Il record di punti in un solo periodo di gioco è stato aggiornato in epoca recente, precisamente il 23 gennaio 2015 quando un Klay Thompson infuocato realizzò 37 punti nel 3° quarto della partita tra Golden State Warriors e Sacramento Kings. 

Punti in un supplementare

Getty Images

Probabilmente non entrerà mai nella Hall of Fame del basket ma il record di punti realizzati in un overtime appartiene, per il momento, all'ex playmaker di Washington Gilbert Arenas, giocatore di culto tra gli appassionati Nba che il 17 dicembre 2006 mise a segno ben 16 punti nel supplementare della partita vinta dai suoi Wizards contro i Los Angeles Lakers. 

Punti in una partita

Il 2 marzo 1962 nella Hershey Sports Arena della Pennsylvania Wilt Chamberlain scrisse la storia realizzando i fatidici 100 punti, ancora oggi il massimo di sempre realizzato in una singola partita Nba, nella sfida tra i Philadelphia Warriors e i New York Knicks.

Punti in una partita di playoff

Getty Images

Non poteva mancare Michael Jordan tra i recordman in fatto di realizzazioni. Il 20 aprile 1986 un giovanissimo MJ mise a segno 63 punti in una leggendaria partita contro i Boston Celtics, al termine della quale Larry Bird disse di aver visto 'Dio travestito da Michael Jordan'..

Punti in una stagione

Getty Images

C'è ancora Wilt Chamberlain nel libro dei record Nba alla casella 'maggior numero di punti realizzati in una stagione'; quella 1961-62, la stessa dei 100 punti segnati in un partita, chiusa da Chamberlain a quota 4.029 punti.

Punti in carriera

Getty Images

Con 38.387 punti realizzati in 20 anni di carriera, dal 1969 al 1989, è Kareem Abdul-Jabbar il miglior realizzatore di sempre dell'Nba.

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli