Calcio

Sponsor: il record per la maglia è del Real Madrid

Il club spagnolo sta per firmare un accordo da 140 milioni di euro con Adidas. La classifica delle divise più ricche

REAL MADRID VS REAL SOCIEDAD

Giovanni Capuano

-

Il Real Madrid sta per diventare il club con il contratto di partnership tecnica più ricco del mondo, stracciando anche l'accordo tra Adidas e Manchester United che pareva aver segnato un record difficilmente avvicinabile.

Le voci raccolte e pubblicate da Marca parlano, infatti, di una firma da la Casa blanca e l'Adidas dal valore di 140 milioni di euro a stagione per dieci anni, per un totale che supera il miliardo di euro. Una montagna di denaro che il Real otterrà con una forte base fissa e raggiungendo tutti gli obiettivi inseriti nel contratto.

 

Il dominio di Adidas

L'offerta monstre per il Real Madrid è frutto di una guerra all'ultima maglia tra i giganti Adidas e Nike. Lo 'scippo' del Manchester United con un accordo da quasi un miliardo di euro in dieci anni ha rappresentato l'ultima svolta clamorosa di questo confronto commerciale.

Dando un'occhiata alla Top10 europea emerge una prevalenza di Adidas che occupa ben 6 delle prime 10 posizioni. Nike mantiene il suo marchio sulla maglia del Barcellona, anche se il contratto andrà presto in scadenza e verrà certamente rinnovato a salire.

Serie A sempre indietro

I nostri club faticano a difendersi anche in questa classifica. Nella Top10 ci sono solo Juventus e Milan, che hanno recentemente rinnovato i loro accordi commerciali. Tutte le altre sono dietro con gap profondissimi rispetto al meglio d'Europa.

Basti pensare che il Napoli di Higuain prende solo 8 milioni a stagione da Kappa, la Roma si ferma a 5 e l'Inter di Thohir, che solo sei anni fa alzava al cielo la Champions League, non arriva a 20. Un ritardo incolmabile, almeno nel breve periodo e non fino a quando le nostre società non torneranno a riempirsi di campioni spendibili in maniera proficua sul mercato dalle multinazionali dell'abbigliamento sportivo.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Serie A 2015-2016: il tabellone del calciomercato

Tutti gli acquisti e le cessioni nel mercato invernale delle 20 squadre di serie A

Serie A 2015-16: il tabellone finale del calciomercato invernale

Gli acquisti, le cessioni e i prestiti più importanti in entrata e in uscita delle 20 squadre di A nella sessione di mercato di gennaio

Commenti