Real Madrid e Atletico Madrid squalificate dalla Fifa: niente mercato
Ansa
Lifestyle

Real Madrid e Atletico Madrid squalificate dalla Fifa: niente mercato

I due club puniti come Il Barcellona nel 2015 per le trattative sui giocatori minorenni. Lo stop dall'estate prossima e fino al gennaio 2017

La Fifa ha squalificato Real Madrid e Atletico Madrid per le prossime due sessioni di mercato. La decisione arriva alla fine dell'inchiesta sulle trattative relative a giocatori minorenni, la stessa colpa che aveva portato al blocco per il Barcellona scontato nel corso del 2015 e che si è appena concluso. Real e Atletico non potranno tesserare giocatori nella finestra dell'estate 2016 e di gennaio 2017 a meno che il prevedibile ricorso non ottenga risultato.

La notizia era stata anticipata a fine novembre quando da Zurigo erano arrivate voci circa la chiusura dell'istruttoria (LEGGI QUI L'ANTICIPAZIONE DI PANORAMA DEL 27 NOVEMBRE). Nessuna comunicazione ufficiale, però, era giunta ai due club che hanno così potuto iniziare la sessione invernale e ora avranno due settimane di tempo per anticipare eventualmente alcuni colpi per il futuro. 

Secondo la Fifa sia Real che Atletico Madrid hanno violato le norme sul tesseramento di giocatori con meno di 18 anni provenienti dall'estero. La denuncia riguardava il periodo dal 2005 al 2014 per le merengues e dal 2007 al 2014 per i colchoneros e il dossier era stato aperto da oltre un anno con richiesta di documentazione sia alle società che alla federazione spagnola. Le spiegazioni fornite non hanno convinto la Fifa e così è scattata la squalifica.

L'Atletico Madrid è stato sanzionato anche con una multa di 821.000 euro e il Real Madrid dovrà pagarne 328.000. Entrambi i club hanno a disposizione 90 giorni per regolarizzare la situazione dei giocatori in questione.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano