sorteggio mondiale russia 2018 fasce gironi teste di serie
Calcio

Mondiale Russia 2018: teste di serie e fasce per il sorteggio

Il 1° dicembre a Mosca l'atto iniziale della manifestazione calcistica. Italia in seconda fascia, tutte le possibili combinazioni

Il Mondiale di Russia 2018 nascerà ufficialmente il primo dicembre a Mosca con la cerimonia del sorteggio dei gironi della fase finale. Non un semplice vernissage, ma già un atto importante della manifestazione perché le palline delle 32 finaliste della Coppa del Mondo saranno suddivise per fasce e da lì si comincerà a delineare il cammino delle nazionali verso la finale.

Dopo l'ultima tornata di partite delle qualificazioni, che ha emesso verdetti importanti in tutti i continenti, è possibile cominciare a delineare fasce e teste di serie. Non tutto è deciso, ovviamente, perché mancano gli spareggi e l'ammissione o meno di alcune nazionali potrà spostare gli equilibri.

Però i nomi delle otto teste di serie sono ormai definiti e non potranno cambiare. E allo stesso modo sappiamo per certo che se l'Italia si qualificherà superando il playoff di novembre sarà inserita nella seconda fascia con il rischio di pescare una big già nel girone eliminatorio.

Le teste di serie al sorteggio per Russia 2018

Come in passato, si usa il ranking Fifa per determinare i nomi delle sette nazionali teste di serie che si affiancano alla Russia che lo è d'ufficio essendo la nazione ospitante. Nessuna sorpresa. Tutte (o quasi) le favorite sono qui. Ecco l'elenco con in maiuscolo le nazionali già certe della qualificazione al Mondiale:

RUSSIA

GERMANIA

BRASILE

PORTOGALLO

ARGENTINA

BELGIO

POLONIA

FRANCIA

La seconda fascia al sorteggio per Russia 2018

E' l'urna dove sarà inserita l'Italia in caso di qualificazione. Gli azzurri sono 15° nel ranking Fifa e non hanno possibilità nè di salire tra le teste di serie, nè di retrocedere in terza fascia. Ecco l'elenco con in maiuscolo le nazionali già certe della qualificazione al Mondiale:

SPAGNA

Perù

Svizzera

INGHILTERRA

COLOMBIA

Italia

MESSICO

URUGUAY

Ovviamente in caso di eliminazione di una delle nazionali non ancora certe del pass ci sarà la promozione di qualcuno dalla terza fascia e così via a scalare.

La terza fascia al sorteggio per Russia 2018

Qui ci sono alcune nazionali che sarebbe meglio evitare ed altre che, invece, sulla carta sono inferiori alle big del Mondiale. Solitamente la chiave per avere un buon girone e pescare una terza non impossibile, visto che agli ottavi di finale si qualificano le prime due. Ecco l'elenco con in maiuscolo le nazionali già certe della qualificazione al Mondiale:

Croazia

Danimarca

ISLANDA

COSTA RICA

Irlanda del Nord

Svezia

Irlanda

Tunisia

La quarta fascia al sorteggio per Russia 2018

In questa urna ci sono le nazionali sulla carta più abbordabili. Attenzione a qualche precedente, perché la sorpresa può sempre sbucare e il passato dice che non ci sono più squadre materasso. Ecco l'elenco con in maiuscolo le nazionali già certe della qualificazione al Mondiale:

EGITTO

Senegal

IRAN

Congo

SERBIA

NIGERIA

Australia

GIAPPONE

Fuori per ranking dalle ipotetiche quattro fasce, ma ancora con chance di qualificarsi o già con il pass in tasca, ci sono le seguenti nazionali (in ordine di classifica): Grecia, Marocco, PANAMA, Burkina Faso, Costa d'Avorio, COREA DEL SUD, ARABIA SAUDITA, Capo Verde, Honduras, Sudafrica e Nuova Zelanda.

La composizione delle fasce è fluida e andrà aggiornata in ogni passaggio della fase finale dei gironi eliminatori e degli spareggi delle diverse confederazioni.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti