sorteggio mondiale russia 2018 fasce gironi teste di serie
Getty Images Sport
Lifestyle

Mondiale Russia 2018: teste di serie e fasce per il sorteggio

Oggi a Mosca l'atto iniziale della manifestazione calcistica. Tutte le possibili combinazioni nell'urna senza Italia (che rimpianto)

Il Mondiale di Russia 2018 nascerà ufficialmente oggi a Mosca (ore 16 italiane) con la cerimonia del sorteggio dei gironi della fase finale. Non un semplice vernissage, ma già un atto importante della manifestazione perché le palline delle 32 finaliste della Coppa del Mondo saranno suddivise per fasce e da lì si comincerà a delineare il cammino delle nazionali verso la finale.

I nomi delle otto teste di serie sono definiti da tempo e non si sono modificati nemmeno dopo la tornata degli spareggio, sia della zona Europa che delle altre confederazioni. L'Italia eliminata dalla Svezia ha lasciato libero un posto nella seconda fascia che contiene alcune delle big a rischio abbinamento in un girone di ferro sin dall'inizio della manifestazione.

Le teste di serie al sorteggio per Russia 2018

Come in passato, si usa il ranking Fifa per determinare i nomi delle sette nazionali teste di serie che si affiancano alla Russia che lo è d'ufficio essendo la nazione ospitante. Nessuna sorpresa. Tutte (o quasi) le favorite sono qui. Ecco l'elenco:

RUSSIA

GERMANIA

BRASILE

PORTOGALLO

ARGENTINA

BELGIO

POLONIA

FRANCIA

La seconda fascia al sorteggio per Russia 2018

E' l'urna dove sarebbe finita l'Italia in caso di qualificazione. Gli azzurri mancano ma rimangono comunque delle big che sono le vere mine vaganti nel giorno del sorteggio. Ecco l'elenco:

SPAGNA

PERU'

SVIZZERA

INGHILTERRA

COLOMBIA

MESSICO

URUGUAY

CROAZIA

La terza fascia al sorteggio per Russia 2018

Qui ci sono alcune nazionali che sarebbe meglio evitare ed altre che, invece, sulla carta sono inferiori alle big del Mondiale. Solitamente la chiave per avere un buon girone e pescare una terza non impossibile, visto che agli ottavi di finale si qualificano le prime due. Ecco l'elenco:


DANIMARCA

ISLANDA

COSTA RICA

SVEZIA

TUNISIA

EGITTO

SENEGAL

IRAN

La quarta fascia al sorteggio per Russia 2018

In questa urna ci sono le nazionali sulla carta più abbordabili. Attenzione a qualche precedente, perché la sorpresa può sempre sbucare e il passato dice che non ci sono più squadre materasso. Ecco l'elenco:


SERBIA

NIGERIA

AUSTRALIA

GIAPPONE

MAROCCO

PANAMA

COREA DEL SUD

ARABIA SAUDITA

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano