Calcio

Juve, Allegri meglio di Conte: record 15 vittorie consecutive

Superato il primato del 2013-2014 (ma contro avversari superiori). E con la Coppa Italia la striscia si allunga a 18...

Soccer: serie A, Juventus-Napoli

Giovanni Capuano

-

La Juve non si ferma più e arriva a 15 vittorie consecutive in campionato, frantumando il primato di Conte della stagione 2013-2014 e mettendo nel mirino quello assoluto dell'Inter di Mancini. Successo dolcissimo perché arrivato contro il Napoli nel confronto diretto che potrebbe valere lo scudetto e che ha riportato i bianconeri in vetta dopo 259 giorni.

La rimonta è stata completata. Dopo la 10° giornata (ko a Sassuolo) la squadra di Allegri era 12° in classifica a 11 punti dalla testa. Da Juventus-Torino 2-1 alla sfida dello Stadium, ecco le 15 perle di Allegri (che diventano 18 contando anche la Coppa Italia):

 

La striscia di Conte dal Genoa alla... Samp

La striscia di Antonio Conte era iniziata il 27 ottobre 2013 con la vittoria in casa contro il Genoa (2-0) e si era chiusa il 18 gennaio 2014 contro un'altra genovese: 4-2 alla Sampdoria. Poi era arrivato il pareggio all'Olimpico contro la Lazio (1-1) e la serie di era chiusa lanciando, però, i bianconeri verso lo scudetto dei record.

Tra le vittime di quella squadra c'erano anche Napoli (3-0 allo Stadium) e Roma (3-0 sempre in casa) più una serie di provinciali. Allegri si è dovuto misurare con Milan, Roma, Fiorentina e Lazio (in trasferta) per arrampicarsi fino a quota 12. Il calendario, insomma, non lo ha aiutato e nemmeno la pressione psicologica di dover fare l'impresa per rimontare l'inizio ad handicap.

Imbattibile dal 31 ottobre (in Italia)

Ma il numero dei successi in campionato non dice tutto. Dal 31 ottobre, giorno del successo sofferto nel derby e artigliato al minuto numero 93 grazie a Cuadrado, la Juventus non conosce ostacoli e la sua striscia di vittorie consecutive tra Campionato e Coppa Italia impressiona: 18 successi consecutivi, 15 dei quali nell'attuale torneo, come Conte nella Serie A 2013-2014. Il record assoluto in Campionato sono i 17 successi dell'Inter di Mancini nella stagione 2006-2007.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La crisi dell'Inter e di Mancini: le ragioni di un flop

Squadra in frenata, scudetto lontano e il tecnico attacca i giocatori. Intanto San Siro è tornato a fischiare dopo il Carpi...

Commenti