Calcio

Euro 2016: Francia-Albania e le altre partite di oggi

Anche Russia-Slovacchia e Romania-Svizzera in calendario per il 15 giugno: perché guardarle (e dove in Tv)

Euro 2016: Francia - Romania

Giovanni Capuano

-

L'Europeo comincia la seconda tornata dei gironi eliminatori, dopo aver messo in mostra tutte le sue 24 squadre con poche conferme e qualche delusione. Si riaparte dal girone della Francia e non è più concesso alcun passo falso: è vero che la manifestazione consente di andare avanti anche alle quattro migliori terze, ma molto dipende dai punti messi insieme e per tante nazionali siamo già al momento della verità. Si torna a giocare anche a Marsiglia dopo la vergogna degli scontri tra hooligans russi e inglesi: allerta massima. 

Ecco il programma della giornata e dove si potranno seguire in televisione le partite per non perdere nemmeno un minuto:

QUI TUTTI I VIDEO EURO 2016 SU PANORAMA TV

Girone B: Russia-Slovacchia (ore 15)

Tralasciando per un momento i problemi legati all'ordine pubblico e il rischio per la federazione russa di vedersi estromessa a causa dei suoi tifosi, sul campo è già quasi uno spareggio per non perdere la chance di occupare uno dei primi due posti. I russi sono messi meglio, avendo fermato l'Inghilterra al debutto sul pareggio. Le polemiche, però, non mancano anche se il ct Slutsky e tutti i dirigenti stanno cercando di tenere la squadra isolata da quanto accade fuori.

La Slovacchia è all'ultima spiaggia. La sconfitta contro il Galles non è stata digerita in patria e adesso serve un riscatto. Hamsik si deve mettere sulle spalle il peso di un'intera nazione, mentre il pensiero è ai tifosi che vengono in queste ore pregati di stare alla larga da qualsiasi rischio di contatto fisico con russi e inglesi. Dovrebbe essere calcio, sta diventando questione di sopravvivenza.

Diretta tv alle ore 15 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 

Girone A: Romania-Svizzera (ore 18)

Alla Svizzera basta anche un punto per sigillare la qualificazione alla seconda fase e raggiungere l'obiettivo della spedizione in terra francese. Petkovic, ct ex laziale, non ha però digerito la prestazione dei suoi nella ripresa contro l'Albania e così chiede una partita d'attacco e di orgoglio per mettere a tacere le critiche: "Non sono il tipo di allenatore che si accontenta del risultato minimo e mi piacerebbe vedere una buona prestazione e raggiungere un risultato storico". Mai la Svizzera ha vinto due gare nello stesso Europeo.

La Romania deve ripartire dalla bella figura fatta all'esordio contro la Francia padrona di casa cambiando, se possibile, il finale. Il gol di Payet che ha lanciato i transalpini brucia ancora. La classifica lascia aperto uno spiraglio, essendo a quota zero anche l'Albania, ma tutto passa dalla sfida contro gli elvetici.

Diretta tv alle ore 18 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 

Girone A: Francia-Albania (ore 21)

Squadra che vince si cambia e così Deschamps sta progettando di rifondare dalle basi la Francia che ha chiuso la prima giornata a punteggio pieno. Possibili (ma non confermate) tre esclusioni eccellenti dall'undici iniziale contro l'Albania: Pogba, che ha deluso all'esordio, Griezmann, parso stanco per la lunghissima stagione con l'Atletico Madrid, e Payet, l'eroe dello Stade de France. Al loro posto possibile l'impiego di Martial, Coman e Giroud. Non si tratterebbe comunque di boacciature definitive, ma solo di gestione delle forze a disposizione e di un aiuto per Pogba, parso condizionato dalla pressione.

De Biasi punta al riscatto e cerca con l'Albania un risultato positivo che la terrebbe in corsa per la storica qualificazione. I suoi hanno pagato lo scotto nel primo tempo contro la Svizzera e non è bastato crescere nella ripresa per rimettere in piedi la partita. Perdere ancora significherebbe chiudere anzitempo l'Europeo. Attenzione ai tanti 'italiani' della rosa, a partire dal napoletano Hysaj che partirà certamente titolare.

Diretta tv alle ore 21 su Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sport Mix, Rai1 e Rai4

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Euro 2016, quanto valgono i campionati europei di calcio

Tra biglietti e diritti tv, la Uefa incasserà 2,2 miliardi di euro. Benefici dubbi, invece, per il pil francese

Euro 2016: le foto più belle

Dalla cerimonia di apertura alla finale tra Portogallo e Francia: un viaggio per immagini negli Europei di calcio, tra partite e "febbre del calcio"

Euro 2016: risultati, calendario, dirette Tv

Giorno per giorno, tutte le partite e la programmazione televisiva del torneo tra Rai e Sky

Commenti