Matteo Politanò

-

Le trattative del 19/6

- La Roma è vicina a piazzare l'ennesimo colpo di mercato. Dalla Francia annunciano come già raggiunto l'accordo contrattuale con Javier Pastore, trequartista argentino del Paris Saint Germain. Per lui è pronto un quadriennale da 4 milioni di euro a stagione, i parigini chiedevano 25 milioni di euro per il cartellino ma i 18 offerti della Roma sembrano sufficienti per la fumata bianca.

- Continua la corte del Barcellona su Miralem Pjanic della Juventus. Secondo il quotidiano spagnolo El Mundo Deportivo i catalani sono pronti per una maxi offerta ma la società bianconera non intende cedere l'ex romanista. Nel frattempo si avvicina Joao Cancelo del Valencia: si tratta per un prestito oneroso da 10 milioni di euro con obbligo di riscatto per 30 milioni. In uscita Rolando Mandragora è sempre conteso da Genoa e Monaco, per l'attaccante Alberto Cerri c'è invece un'offerta da 12 milioni di euro dell'Eintracht Francoforte.

- Il Napoli continua la trattativa con l'Udinese per Alex Meret. I friulani chiedono 30 milioni per il cartellino, la società di De Laurentiis è arrivata a 18 milioni. In alternativa c'è anche una candidatura blasonata: quella di Petr Cech dell'Arsenal. Il centrocampista spagnolo Fabian Ruiz è atteso in città nelle prossime ore dopo l'accordo raggiunto con il Betis Siviglia per 30 milioni di euro. Marek Hamsik verso l'addio: secondo il padre del giocatore c'è il 60% di possibilità che vada a giocare in Cina.

- Si avvicina il ritorno in Serie A per Simone Zaza. L'attaccante del Valencia è seguito da Milan, Sassuolo, Sampdoria e Torino ed ha già rifiutato le offerte cinesi. La Sampdoria prova a riportare in serie A l'ex Roma Leandro Paredes, in uscita Matias Silvestre verso il Parma ed Emiliano Viviano che Sinisa Mihajlovic vorrebbe portare allo Sporting Lisbona. Il Bologna è vicino all'attaccante Federico Santander del Copenhagen mentre in uscita c'è Adam Masina, diretto al Watford. 

IL TABELLONE DEGLI AFFARI GIÀ CONCLUSI

Le trattative del 15/6

- È sempre più vicina la cessione di Alisson al Real Madrid. Il portiere brasiliano della Roma sta per passare ai campioni d'Europa per circa 70 milioni di euro. I giallorossi valutano a chi affidare l'eredità tra i pali: piacciono Alex Meret della SPAL, Alphonse Areola del Paris Saint Germain e Salvatore Sirigu del Torino.

- L'Inter continua a trattare con la Roma per arrivare a Radja Nainggolan. L'offerta cash è salita a 30 milioni di euro e nell'operazione può rientrare anche Nicolò Zaniolo. Conclusa una doppia operazione con il Genoa: Ionut Radu e Federico Valietti vanno a Genova, Eddy Salcedo e Laurens Serpe in nerazzurro. Il ds Ausilio tiene d'occhio anche Alex Vidal del Barcellona.

- La Juventus continua la trattiva per Aleksandr Golovin del Cska mentre registra l'interesse del Chelsea per Daniele Rugani. Capitolo Joao Cancelo: il giocatore del Valencia ha rifiutato il Wolverhampton e aspetta i bianconeri. L'accordo tra le società è ancora lontano ma c'è ottimismo sulla conclusione della trattativa. Per tutelarsi Marotta continua però a monitorare la situazione di Matteo Darmian, terzino del Manchester United.

- Si complica il ritorno di Simone Zaza al Sassuolo, il Valencia chiede 20 milioni di euro e la trattativa si è bloccata. L'Atalanta ha ufficializzato il passaggio a Bergamo di Marco Tumminello che arriva dalla Roma per 5 milioni di euro con diritto di ricompra a 10 milioni. In uscita si registra l'interesse della Lazio per il centrocampista svizzero Remo Freuler. Si avvicina la fumata bianca tra Maurizio Sarri e il Chelsea: per il tecnico italiano si parla di contratto triennale con Gianfranco Zola che ricoprirà il ruolo di vice. 

Le trattative del 14/6

- Joao Cancelo, terzino ex Inter di proprietà del Valencia, ha incontrato i dirigenti della Juventus a Milano. L'accordo con il giocatore è stato imbastito, ora resta da convincere il club spagnolo che lo valuta 40 milioni di euro ma le parti sono ancora distanti. In uscita si registra l'interesse del Leicester per Stefano Sturaro, già nel mirino del Genoa. Sempre più vicino l'acquisto di Aleksandr Golovin, fantasista classe 1996 del Cska che può arrivare per 15 milioni di euro più bonus.

- Nuove voci su Renato Sanches al Milan. Il talento portoghese classe 1997 è di proprietà del Bayern Monaco ma nell'ultima stagione ha giocato in prestito allo Swansea. In uscita Nikola Kalinic piace al Siviglia ma i rossoneri vogliono aspettare la fine del Mondiale prima di iniziare ogni trattativa.

- La Fiorentina ha ufficializzato l'arrivo del difensore centrale classe 1997 David Hacko dall'MSK Zilina. Continuano le trattative con il portiere dell'Udinese Alex Meret,  il centrocampista dello Slavia Praga, Tomas Soucek e con Edmilson Junior, esterno offensivo classe 1994 dello Standard Liegi. 

- La Lazio sta per chiudere con il Betis Siviglia per l'esterno classe 1994 Riza Durmisi, danese che può arrivare in biancoceleste per circa 7 milioni di euro. Sempre viva la trattativa con il Bruges per l'attaccante brasiliano Wesley, valutato 10 milioni di euro. La prima offerta del ds Igli Tare, 7 milioni di euro, è stata respinta dal club belga. 

- Lascia nuovamente la Serie A Ricky Alvarez, fantasista della Sampdoria che passa all'Atlas a titolo definitivo per 500 mila euro. In blucerchiato arriva invece Valon Berisha, mezzala kosovara proveniente dal Salisburgo che è stata pagata circa 8 milioni di euro. 

- Simone Zaza è sempre più vicino al ritorno in Serie A: l'attaccante del Valencia può tornare al Sassuolo in prestito. Il nuovo allenatore dei neroverdi è Roberto De Zerbi che ha firmato un contratto fino al 2020. Il primo rinforzo per la sua nuova squadra potrebbe essere Filip Djuricic, l'ultima stagione al Benevento.

Le trattative del 13/6

- Maxi offerta del Liverpool per Federico Chiesa della Fiorentina. I Reds hanno messo sul piatto 70 milioni di euro per l'esterno d'attacco ma il presidente Della Valle ha respito l'offerta. Un nuovo affondo potrebbe avvicinarsi alla cifra di 80 milioni di euro chiesta dal club, una proposta da capogiro che sarebbe difficile rifiutare.

- Anche la Juventus è sulle tracce di Mousa Dembelè, esterno del Tottenham seguito anche dall'Inter. L'agente del giocatore è atteso nelle prossime ore in Italia per ascoltare le offerte dei due club. Bianconeri ad un passo da Aleksandr Golovin, centrocampista del Cska che può arrivare per 18 milioni di euro più bonus. In uscita si lavora per una doppia cessione al Genoa che aspetta il sì per Stefano Sturaro e Rolando Mandragora.

- L'Inter è al lavoro con la Roma per una nuova proposta su Radja Nainggolan: 22 milioni di euro più un giovane della Primavera nerazzurra da scegliere probabilmente tra Nicolò Zaniolo e Federico Valietti. I giallorossi non hanno fretta e non vogliono fare sconti, nel frattempo lavorano per un nuovo colpo: uno tra Bruno Fernades dello Sporting Lisbona e Hakim Ziyech dell'Ajax.

- Il centrocampista uruguaiano della Sampdoria Lucas Torreira ha raggiunto l'accordo contrattuale con l'Arsenal. Anche il club ligure si è messo d'accordo per la cessione del cartellino ai Gunners: 30 milioni di euro, 5 in più della clausola rescissoria. Per Torreira contratto di 5 anni, fino a giugno 2023. Il club azzurro è vicino anche ad un altro annuncio, quello del difensore Stefan Lainer, arrivato per circa 9 milioni di euro dal Salisburgo.

- Atalanta e Siviglia sono pronte a presentare un'offerta al Torino per Iago Falque. In caso di fumata bianca i granata cercherebbero di prelevare Fabio Borini dal Milan. La SPAL ci prova per l'attaccante Kouamè del Cittadella, la Lazio cerca rinforzi a centrocampo e si è fatta avanti con l'Udinese per Jakub Jankto e con il Liverpool per Marko Grujic. Il Chievo Verona ha ufficializzato l'arrivo di Filip Djordjevic dalla Lazio, l'attaccante serbo ha firmato un contratto di tre anni.

Le trattative del 12/6

- L'Inter fa passi in avanti nella trattativa per arrivare a Radja Nainggolan. I nerazzurri avrebbero già trovato l'accordo con il giocatore, ma adesso bisogna convincere la Roma che lo valuta 40 milioni di euro. La prima offerta di Ausilio è stata di 25 milioni più i giovani Nicolò Zaniolo e Federico Valietti, rispedita al mittente. Tra i possibili rinforzi per il centrocampo nerazzurro Sky Sport fa anche il nome di Alfred Duncan, centrocampista classe 1993 del Sassuolo che ha già giocato in nerazzurro nel 2010.

- È arrivato a Roma Justin Kluivert, il nuovo esterno d'attacco giallorosso prelevato dall'Ajax per 20 milioni di euro. Il figlio dell'ex milanista Patrick mette la firma su un contratto da 1,4 milioni di euro a stagione per 5 anni. Gli acquisti della Roma non si fermano qui e il nuovo nome è quello di Bruno Fernandes, ex fantasista della Sampdoria ora allo Sporting Lisbona.

- Anche la Juventus si è inserita nella corsa per Mousa Dembelè del Tottenham e valuta invece la cessione di Rolando Mandragora, seguito dal Genoa e dalla Fiorentina. Si lavora per il rinnovo di contratto di Miralem Pjanic: proposta fino al 2023 con aumento di stipendio da 4,5 a 6 milioni a stagione.

- La Sampdoria tratta con l'Arsenal la cessione del centrocampista Lucas Torreira, secondo i rumors inglesi i Gunners avrebbero ricevuto un ok dalla Samp sulla base di 30 milioni di euro. La trattativa si chiuderà però solo dopo i Mondiali di Russia 2018, dove il calciatore sarà protagonista con l'Uruguay. A Genova sono in arrivo altri due giocatori: Valon Berisha dal Salisburgo e Lovro Majer dalla Lokomotiva Zagabria.

- La suggestione del neopromosso Parma è quella di Giampaolo Pazzini, ultima stagione al Levante ma di proprietà del Verona. Il Sassuolo valuta il fantasista del Benevento Filip Djuricic, la Fiorentina pensa all'attaccante Enrico Brignola del Benevento. Secondo La Nuova Ferrara la SPAL tratta l'attaccante camerunense del Partizan Belgrado Leandrè Tawamba, la Lazio ha fatto un sondaggio per Jacub Jankto dell'Udinese.

Le trattative dell'11/6

- Continuano le trattative dell'Inter per regalare a Spalletti rinforzi in vista della Champions League. L'obiettivo numero uno dell'estate è Federico Chiesa, il talento della Fiorentina che il presidente Della Valle valuta 70 milioni. Il ds nerazzurro Ausilio pensa ad un'offerta economica integrata da una contropartita tecnica, i rumors parlano di 50 milioni più uno tra Yann Karamoh o Dalbert Henrique. Un'operazione non facile, soprattutto considerando che la Fiorentina ha già rifiutato l'offerta del Napoli di 50 milioni di euro più Adam Ounas e Marko Rog. Si tratta sempre anche Radja Nainggolan, valutato dalla Roma 40 milioni di euro.

- Torna d'attualità il nome di Mateo Kovacic per la Juventus. Il calciatore croato ex Inter, ora al Real Madrid, potrebbe lasciare la Spagna e secondo il quotidiano AS i bianconeri sono pronti a riportarlo in Serie A. Si allontana sempre più il nome di Matteo Darmian del Manchester United sul quale è molto attivo anche il Napoli, pronta invece l'offerta per Joao Cancelo del Valencia provando ad inserire il cartellino di Marko Pjaca. Secondo il Corriere dello Sport c'è interesse anche per Thilo Kehrer, terzino classe 1996 dello Schalke 04.

- In attesa di conoscere il futuro di Marek Hamsik il Napoli di Carlo Ancelotti prova a chiudere per il portiere dopo l'addio di Reina. I principali candidati sono Salvatore Sirigu e il tedesco Bernd Leno del Bayer Leverkusen. Nel frattempo oggi è il giorno di Simone Verdi in azzurro: l'attaccante arriva per 25 milioni di euro dal Bologna.

- La Lazio è vicina all'acquisto di Silvio Proto, portiere dell'Olimpiakos che diventerà il vice Strakosha. Matias Silvestre della Sampdoria è sempre più vicino al Parma, in vantaggio rispetto Bologna, SPAL e Sassuolo. L'Atalanta cerca Federico Di Francesco del Bologna, la Fiorentina punta Rolando Mandragora di proprietà della Juventus.

Le trattative del 10/6

- Nuovo colpo per la Roma che ha raggiunto l'accordo con l'Ajax per l'acquisto di Justin Kluivert, esterno offensivo olandese classe 1999 e figlio dell'ex milanista Patrick. Il giovane classe 1999 arriverà per circa 20 milioni di euro e firmerà un contratto di 5 anni a 1,4 milioni di euro a stagione.

- Continua il tentativo della Juventus di arrivare a Joao Cancelo, esterno difensivo ex Inter di proprietà del Valencia. Il club spagnolo ha sparato alto con una richiesta di poco inferiore ai 40 milioni di euro, la Juve punta ad inserire nell'operazione una contropartita tecnica come Marko Pjaca. Marotta segue anche Aleksandr Golovin, centrocampista classe 1996 considerato l'erede naturale di Miralem Pjanic. Il giocatore, di proprietà del Cska di Mosca, è valutato 25 milioni di euro.

- Il Milan valuta le offerte per l'attaccante André Silva, nel mirino di Monaco, Wolverhampton, Galatasary e Porto. I rossoneri tenteranno di rientrare almeno parzialmente del grande investimento fatto la scorsa stagione, 38 milioni di euro. Tra i candidati a sostituirlo in attacco c'è anche Simone Zaza, ex Juventus che può lasciare il Valencia per tornare in serie A.

- Dopo Lautaro Martinez l'Inter prova a portare in Italia un altro talentuoso attaccante argentino. Secondo la Gazzetta nel mirino del ds Ausilio ci sarebbe l'attaccante dell'Argentinos Juniors Nico Gonzalez, valutato circa 10 milioni.

- La Lazio è vicina ad assicurarsi una punta per far rifiatare Ciro Immobile. Si tratta di Wesley, attaccante brasiliano classe 1996 che gioca in Belgio con il Bruges. L'operazione potrebbe chiudersi già la prossima settimana per circa 10 milioni di euro

- Dopo l'annuncio del difensore Omar Colley la Sampdoria è ad un passo dal piazzare altri due colpi: Lovro Majer, trequartista della Lokomotiva Zagabria, e Valon Berisha, mediano del Salisburgo. In uscita l'Atalanta ha fatto un sondaggio per Duvan Zapata mentre per si registra l'ennesima voce per il ritorno a Genova di Eder dell'Inter.

Le trattative del 8/6

- Si rallenta l'operazione per portare Matteo Darmian alla Juventus. Il Manchester United chiede 20 milioni di euro e i bianconeri stanno pensando anche a Joao Cancelo, esterno del Valencia che l'Inter non ha riscattato. Nel frattempo è ufficiale il riscatto di Douglas Costa dal Bayern Monaco per 40 milioni di euro pagabili in due esercizi. Il giocatore firma un contratto fino a giugno 2022. Continua la corte alla Lazio per Sergej Milinkovic-Savic, offerti 70 milioni più il cartellino di Daniele Rugani ma per ora i biancocelesti non cedono.

- L'Inter tratta con il Saint Etienne per Jonathan Bamba, esterno francese classe 1996. Continua la trattativa con il Sassuolo per Matteo Politano mentre è attesa un'offerta ufficiale alla Roma per Radja Nainggolan. Proposto il rinnovo di contratto a Milan Skriniar: la scadenza di contratto verrebbe aumentata di un anno, dal 2022 al 2023, così come l'ingaggio da 1,5 milioni di euro a 2,2 milioni.

- La Roma ha raggiunto l'accordo con l'Ajax per l'acquisto di Justin Kluivert, giovane esterno classe 1999 che arriverà nella capitale per 15 milioni di euro più bonus.

- È sempre più vicino l'addio di Marek Hamsik al Napoli. Il calciatore ha espresso la sua volontà di giocare nel campionato cinese ma il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis non fa sconti e per il suo cartellino chiede 30 milioni di euro. Per sostituirlo piace sempre Dennis Praet della Sampdoria. Nel frattempo continuano le trattative per la porta, oltre a Rui Patricio e Bernd Leno l'ultimo nome è quello dell'interista Samir Handanovic.

- La Sampdoria ha acquistato il difensore centrale gambiano Omar Colley, proveniente dal Genk. 8 milioni di euro al club belga e contratto triennale per il giocatore da 800 mila euro a stagione. Nel frattempo anche il Borussia Dortmund si aggiunge alle pretendenti per Lucas Torreira. Il mediano uruguaiano, con una clausola rescissoria di 25 milioni, è seguito anche da Arsenal e Napoli. Il Genoa prova invece a chiudere per Lisandro Lopez che arriverà in prestito dal Benfica con diritto di riscatto per i rossoblù.

- Suggestiva ipotesi per il neopromosso Parma che potrebbe riportare in Emilia Giuseppe Rossi, nell'ultima stagione al Genoa e cresciuto nel vivaio emiliano. Nel mirino dei ducali anche Emiliano Viviano e Matias Silvestre della Sampdoria mentre si lavora per il colpo Manolo Gabbiadini.

Le trattative del 7/6

- Nuovo colpo della Roma che ha ufficializzato l'arrivo dall'Atalanta di Bryan Cristante. Il centrocampista ex Milan arriva per 30 milioni di euro, bonus compresi, senza contropartite tecniche agli orobici. Per il giocatore contratto di 5 anni da 2 milioni di euro a stagione. In uscita manca l'intesa con Bruno Peres per il suo ritorno al Torino, le due società sono d'accordo per un prestito oneroso con obbligo di riscatto, ora si cerca l'ok con il procuratore del brasiliano.

- Si è conclusa la trattativa tra Juventus e Genoa per il passaggio di Mattia Perin in bianconero. Il portiere nato a Latina arriva a Torino per 15 milioni di euro firmando un contratto di 4 anni. Si continua a lavorare con l'Ajax per Matthijs de Ligt, difensore di talento classe 1999, nel mirino di mezz'Europa con il Manchester City pronto ad investire 60 milioni di euro.

- Nuovo nome per l'attacco della Fiorentina. Nel mirino del club viola c'è lo juventino Marko Pjaca che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto per il club toscano. Per la porta si segue anche Rafael mentre il sogno Alex Meret sembra destinato a restare tale. In attacco viva la pista che porta a Gregoire Defrel della Roma.

- L'Inter ha proposto un rinnovo di contratto al difensore brasiliano Miranda. L'attuale accordo scade a giugno 2019 e il club nerazzurro propone di estenederlo fino a giugno 2020. Sempre più vicino l'arrivo di Malcom, esterno brasiliano classe 1997, con il quale ci sarebbe già l'accordo per un quadriennale. Resta ora da convincere il Bordeaux che valuta il giocatore 40 milioni di euro e aspetta offerte anche da Liverpool e Borussia Dortmund. Secondo il portale tedesco Fussballtransfers.com i nerazzurri starebbero cercando anche Thorgan Hazard, fratello di Eden del Chelsea, valutato 30 milioni di euro dal Borussia Mönchengladbach.

- Il Milan ha ufficialmente riscattato dal Sunderland il contratto di Fabio Borini. Resta aperta la pista che porta a Radamel Falcao del Monaco, si valutano anche possibili contropartite come André Sliva e Ricardo Rodriguez. Si lavora sempre per Memphis Depay, esterno offensivo olandese del Lione classe 1994. Per lui pronto un quadriennale da 4,5 milioni di euro a stagione, resta da trovare l'accordo con il club francese che chiede 40 milioni di euro.

Le trattative del 6/6

- Dopo la sentenza della Uefa sulla squalifica a Gianluigi Buffon (3 giornate), il portiere bianconero aspetta l'offerta definitiva per continuare la sua carriera, in Francia nel Paris Saint Germain. Il club parigino è pronto a proporre un biennale ma lo sceicco Al-Thani vuole prima aspettare il responso dell'Uefa sul fair play economico della sua società. Nel frattempo è già arrivato a Torino Mattia Perin, il portiere preso dal Genoa per 12 milioni di euro che ha già sostenuto le visite mediche al JMedical.

- Resta calda la pista che porta l'Inter a Mousa Dembelè del Tottenham. La chiave per la trattativa potrebbe essere Joao Mario, di ritorno dal prestito in West Ham. Nerazzurri che fanno parte dell'asta per Federico Chiesa insieme a Juventus e Napoli e che provano ad inserirsi con la Roma per Radja Nainggolan.

- Il Milan ha prolungato il contratto di Alessio Romagnoli fino al 2022. Non si registrano offerte su Gianluigi Donnarumma ma l'arrivo di Reina apre anche le porte ad una cessione. Cresce il pressing dell'Atletico Madrid per Suso, cercato anche dal Siviglia, pronto a liberarsi se verrà pagata la clausola da 38 milioni di euro. Si valuta anche il futuro di André Silva, nel mirino di diversi club inglesi e spagnoli.

- La Roma sta per cedere Bruno Peres, pronto per il ritorno al Torino, in prestito per 1 milione di euro con riscatto a 8 milioni per il Torino e controriscatto per la Roma. Giallorossi che stanno per ufficializzare anche l'arrivo di Bryan Cristante dall'Atalanta: ai nerazzurri 25 milioni di euro e per il giocatore 5 anni di contratto a 2 milioni l'anno. Nonostante la corte della Juventus Lorenzo Pellegrini sembra convinto a restare nella capitale.

Le trattative del 5/6

- Il Milan registra la forte corte dell'Atletico Madrid per Suso e pensa ad un altro spagnolo per il centrocampo. Nel mirino ci sarebbe infatti Dani Ceballos, centrocampista classe 1996 del Real Madrid che in questa stagione ha giocato 12 partite in Liga segnando anche 2 gol.

- Secondo Tuttosport la Juventus avrebbe rifiutato un'offerta del Manchester City per Miralem Pjanic. Il club inglese avrebbe messo sul piatto 50 milioni di euro ricevendo il no della famiglia Agnelli. Sul centrocampista ex Roma resta vivo anche l'interesse di Barcellona, Real Madrid, Paris Saint Germain e Manchester United.

- Dalla Germania si registra l'interesse del Napoli per Sebastian Rudy, mediano del Bayern Monaco che piace ad Ancelotti. Nel frattempo manca solo l'ufficialità per l'arrivo in azzurro di Simone Verdi dal Bologna, al club emiliano andranno circa 25 milioni di euro. I partenopei seguono con attenzione anche Milan Badelj che non ha rinnovato con la Fiorentina ed è seguito anche dalla Lazio.

- Nuovo nome per il ruolo di esterno che cerca l'Inter. Dopo Moussa Dembelè del Tottenham si tiene d'occhio anche il profilo di Malcom, esterno brasiliano del Bordeaux classe 1997 che il club francese valuta 40 milioni di euro.

- Il Parma è al lavoro per costruire la squadra che il prossimo anno giocherà nuovamente in Serie A. Dopo la voce su Mario Balotelli si valutano i profili anche di Manolo Gabbiadni, attualmente in Premier League al Southampton, e di Enrico Brignola del Benevento, seguito anche dalla Fiorentina.

Le trattative del 4/6

- L'Atletico Madrid di Diego Simeone, vincitore dell'ultima Europa League, ha messo gli occhi su Suso, fantasista spagnolo classe 1993 del Milan. Gattuso lo reputa incedibile ma la clausola rescissoria parla chiaro: con 38 milioni di euro può lasciare Milano. Nel frattempo è sempre sotto controllo la situazione di Simone Zaza del Valencia, candidato per l'attacco insieme ad Alvaro Morata e Radamel Falcao.

- L'Inter fa sul serio per Moussa Dembelè del Tottenham, centrocampista esterno classe 1987 che i londinesi valutano circa 30 milioni di euro. Dopo il primo contatto tra i club a Londra si lavora sull'offerta per il cartellino: i nerazzurri potrebbero inserire come contropartita anche Joao Mario, in prestito al West Ham dallo scorso gennaio.

- Secondo il giornale olandese De Telegraaf la Roma sta per piazzare un nuovo colpo con l'acquisto del trequartista marocchino Hakim Ziyech. Il giocatore, valutato 30 milioni, sarebbe pronto per firmare un quinquiennale con i giallorossi. Da valutare il futuro di Alisson, sogno proibito di tanti club europei. A far più sul serio c'è il Chelsea, pronto a mettere sul piatto oltre 60 milioni per il suo cartellino. Se dovesse partire la Roma proverebbe a chiudere con Alex Meret, inseguito anche dalla Fiorentina.

- La Lazio non ha trovato l'accordo per il rinnovo del contratto di Felipe Anderson, sempre più vicino all'addio. Sul brasiliano, valutato 45 milioni di euro, c'è il Napoli. I biancocelesti hanno nel mirino Andrea Petagna mentre Lotito ha bloccato tutte le trattative per Sergeij Milinkovic-Savic. Il serbo, obiettivo di mercato della Juventus, non parlerà del futuro fin dopo i Mondiali ma il suo agente Mateja Kezman è pronto a scatenare un'asta milionaria alla quale parteciperanno anche Paris Saint Germain, Manchester United e Real Madrid.

- Accordo vicino tra Simone Verdi del Bologna e il Napoli. Gli azzurri pagheranno circa 25 milioni di euro per il giocatore, soldi che i rossoblù utilizzeranno per rinforzarsi. Tra i primi obiettivi ci sono Matias Silvestre della Sampdoria, Eder dell'Inter e Jacub Jankto dell'Udinese. 

- La SPAL è al lavoro per rinforzarsi e secondo La Nuova Ferrara nel mirino ci sono anche Mirko Valdifiori del Torino, Castan del Cagliari e l'attaccante Kouma Babacar del Sassuolo.

Le trattative del 1/6

- È fatta per il ritorno di Matteo Darmian in Serie A. L'ex terzino di Milan e Torino è il nuovo colpo della Juventus che verserà 12 milioni di euro nelle casse del Manchester United. Per l'azzurro contratto di 5 anni a circa 2,5 milioni di euro a stagione. Nel frattempo, secondo la Gazzetta, la Lazio avrebbe rifiutato una prima offerta di 80 milioni per Milinkovic-Savic. Biancocelesti che hanno proposto 8 milioni di euro al Sassuolo per arrivare a Francesco Acerbi, identificato come erede ideale di Stefan De Vrij.

- Maxi offerta del Napoli alla Sampdoria. Dopo la cessione di Jorginho al Manchester City la squadra azzurra prova a chiudere per Lucas Torreira e Bartosz Bereszynski con un'offerta che può arrivare fino a 40 milioni con un pagamento che sarebbe dilazionato in tre stagioni. Blucerchiati che provano a trattenere il difensore di proprietà del Sassuolo Gian Marco Ferrari, seguito anche dal Newcastle.

- La Fiorentina punta forte su Alex Meret per il ruolo di portiere. L'Udinese lo valuta 20 milioni di euro ma in corsa c'è anche la Roma che investirebbe su di lui in caso di addio ad Alisson. Giallorossi che lavorano sempre per Domenico Berardi del Sassuolo provando ad inserire come contropartite anche Mirko Antonucci e Marco Tumminello. Gregoire Defrel verso Bergamo nell'affare per Bryan Cristante, in alternativa lo seguono con attenzione Torino, Sampdoria e West Ham. 

- Anche il Milan segue Matteo Politano. L'esterno d'attacco del Sassuolo ha scelto l'Inter ma il club nerazzurro vuole prima cercare di chiudere con le alternative più blasonate. Oltre a Mousa Dembelè del Tottenham piace sempre Memphis Depay del Lione. Per i rossoneri c'è la suggestione Radamel Falcao, l'attaccante colombiano 32enne che ha apprezzato pubblicamente le lusinghe del Diavolo.

Le trattative del 31/5

- La Juventus fa sul serio per Milinkovic-Savic. Il presidente della Lazio Lotito ha blindato il talento serbo ma i bianconeri sono pronti ad una follia, soprattutto se Gonzalo Higuain dovesse partire. Il cartellino del centrocampista biancoceleste è valutato 120 milioni di euro e l'offerta della Juve è pronta a triplicare il suo ingaggio: da 1,5 a 4,5 milioni di euro. In uscita si valutano le offerte di Real Madrid, Barcellona e Paris Saint Germain per Miralem Pjanic mentre su Stefano Sturaro ci sono Genoa, Newcastle e Betis Siviglia.

- L'Inter tratta con il Tottenham l'acquisto di Mousa Dembelè, valutato 30 milioni di euro. Secondo Il Corriere dello Sport il ds Piero Ausilio volerà a Londra nelle prossime ore per chiudere la trattativa. Nel frattempo si lavora anche per il rinnovo contrattuale di Miranda: proposto un accordo fino al 2020.

- La Fiorentina ha rifiutato una maxi offerta del Napoli per Federico Chiesa. Il club di De Laurentiis ha messo sul piatto 50 milioni di euro più il centrocampista Rog ma la società di Della Valle ha rispedito l'offerta al mittente. I viola lavorano anche per trovare un portiere. Tre i nomi nel mirino: Rafael del Napoli, Cragno del Cagliari e Skorupski della Roma, quest'ultimo seguito anche dalla Sampdoria che potrebbe cedere Viviano allo Sporting Lisbona.

- Dopo l'arrivo di Ante Coric dalla Dinamo Zagabria la Roma piazza altri due colpi: dal Porto è arrivato il difensore Ivan Marcano mentre è stato trovato l'accordo con l'Ajax per l'arrivo di Justin Kluivert. Secondo Il Romanista nel mirino della dirigenza giallorossa ci sarebbe anche il terzino destro Thomas Foket del Gent che può arrivare per circa 3 milioni di euro. 

- La SPAL cerca di rinforzarsi in vista della prossima stagione e punta a Kouma Babacar, attaccante del Sassuolo. Per il centrocampo gli emiliani seguono anche Hetemaj del Chievo Verona mentre in uscita c'è Manuel Lazzari, seguito da Fiorentina, Torino, Sampdoria e Girona.

Le trattative del 30/05

- Mario Balotelli vuole tornare in Italia. Dopo i due anni positivi al Nizza Mino Raiola valuta le offerte dalla Serie A. In vantaggio ci sono Napoli e Roma ma Supermario sarebbe anche nella lista dei sogni di Parma e Genoa. All'estero resta vivo anche l'interesse di Olympique Marsiglia, Arsenal e Borussia Dortmund, le pretendenti dovranno però pagare 10 milioni di euro di indennizzo.

- Secondo il quotidiano spagnolo AS il Paris Saint Germain sarebbe pronto ad un'offerta faraonica per portare in Francia Cristiano Ronaldo. Si parla di 45 milioni di euro netti a stagione, una voce che però è destinata a rimanere tale. CR7 ha infatti una clausola rescissoria da 1000 milioni di euro e il fair play finanziario rende impossibile la trattativa.

- Nuovo colpo per la Roma. Dopo Ante Coric arriva oggi a Fiumicino Ivan Marcano, difensore spagnolo classe 1987 che gioca nel Porto. L'ex di Getafe e Villareal dovrebbe firmare un contratto di 3 anni a 2 milioni a stagione. Si lavora sempre ad altri due acquisti: Monchi tratta con Raiola per Justin Kluivert mentre nelle ultime ore sembra complicarsi la pista che porta a Bryan Cristante dell'Atalanta.

- L'Inter ha nel mirino Ramires, centrocampista brasiliano ex Chelsea che ora gioca in Cina nello Jiangsu Suning. Piace anche Memphis Depay, talento del Lione reduce da una stagione record: 22 gol e 17 assist. In uscita resta sempre vivo il nome di Mauro Icardi, cercato da mezz'Europa: l'ultima voce riguarda il Chelsea che sarebbe pronto a pagare la clausola da 110 milioni di euro.

- Il centrocampista della Juventus Miralem Pjanic è un obiettivo concreto di Barcellona e Paris Saint Germain mentre in seconda fila lo seguono anche Real Madrid e Manchester United. I bianconeri lo valutano non meno di 70 milioni di euro ma le contropartite tecniche potrebbero sbloccare l'operazione. Si lavora anche al possibile addio di Gonzalo Higuain: se l'argentino dovesse andare via Marotta proverebbe ad acquistare uno tra Edinson Cavani ed Alvaro Morata.

Le trattative del 29/05

- La voce del giorno è trapelata dal Corriere della Sera e ha del clamoroso. La Juventus starebbe per presentare un'offerta all'Inter per il suo capitano, Mauro Icardi. Secono il quotidiano milanese la Juve è pronta ad offrire 50 milioni di euro più il cartellino di Gonzalo Higuain, offerta che sia l'Inter che il manager del giocatore, la moglie Wanda Nara, sarebbero pronti ad ascoltare.

- Dopo la disastrosa prestazione del suo portiere, Loris Karius, nella finale di Champions League, il Liverpool guarda alla Serie A per trovare il sostituto. Nel mirino c'è Thomas Strakosha, portiere classe 1995 della Lazio. Secondo il quotidiano La Nuova Ferrara sempre la Lazio avrebbe offerto i cartellini di Dusan Basta e Martin Caceres per arrivare all'esterno Manuel Lazzari.

- Sembra sempre più vicino il primo colpo del Napoli di Ancelotti. Accordo raggiunto con il Betis Siviglia per Fabian Ruiz, centrocampista centrale classe 1995 che può arrivare per poco meno di 30 milioni.

- Torna attuale il nome di Andrea Belotti per il Milan. L'attaccante del Torino, già vicino ai rossoneri un anno fa, potrebbe lasciare i granata per una cifra vicina ai 60 milioni di euro.

Le trattative del 28/05

- L'Inter è al lavoro per regalare un esterno a Luciano Spalletti. Matteo Politano del Sassuolo ha già dato l'ok ai nerazzurri che però prima vogliono provare il colpo Federico Chiesa dalla Fiorentina. La famiglia Della Valle non vuole però fare sconti sul cartellino: prezzo fissato a 60 milioni.

- Per la Roma è il giorno di Ante Coric. Il talento croato ha sostenuto le visite mediche e metterà la firma su un contratto di 5 anni. Alla Dinamo Zagabria vanno 7 milioni di euro più bonus. In uscita c'è l'under 20 brasiliano Gerson, trattato dal Besiktas.

- Secondo Il Secolo XIX la Sampdoria sarebbe sulle tracce dell'ex Roberto Soriano, da due stagioni al Villareal. Il trequartista italo-tedesco è anche nel mirino dell'Atalanta che pensa a lui per il dopo Bryan Cristante.

- La Juventus potrebbe salutare due giocatori fondamentali per il centrocampo. Sami Khedira è tentato dal Liverpool mentre Miralem Pjanic è nel mirino del Paris Saint Germain. Secondo la Gazzetta il sostituto va cercato al Real Madrid, Mateo Kovacic, l'ex Inter valutato 50 milioni di euro.


Le trattative del 27/05

- Si avvicina Matteo Politano all'Inter. L'attaccante del Sassuolo avrebbe espresso la sua preferenza per i colori nerazzurri rispetto alle altre due trattative in piedi con Napoli e Milan.

- Per sostituire Stefan De Vrij, ceduto all'Inter, la Lazio ha chiesto informazioni al Sassuolo per il difensore centrale Francesco Acerbi.

- Lunedì la Juventus incontrerà il Genoa per chiudere la trattativa su Mattia Perin. L'operazione è in dirittura d'arrivo e il prezzo oscilla tra i 12 e i 20 milioni di euro con la possibilità dell'inserimento di alcune contropartite tecniche come il portiere Emil Audero e l'attaccante Moise Kean.

- Passi avanti tra la Roma e Bryan Cristante. Il fantasista dell'Atalanta si avvicina ai giallorossi: i bergamaschi hanno chiesto 40 milioni di euro, la Roma offre 26 milioni di euro più bonus e uno tra Gregoire Defrel e Marco Tumminello. Per il giocatore ex Milan e Benfica contratto da 2 milioni di euro a stagione per 5 anni.

- È asta di mercato per Alberto Grassi, centrocampista di 23 anni di proprietà del Napoli che nell'ultima stagione si è messo in luce alla SPAL. Sul giovane lanciato dall'Atalanta ci sono Fiorentina, Torino, Sampdoria e Sassuolo.

 Le trattative del 25/05

- Il responsabile dell'area tecnica dell'Inter, Piero Ausilio, ha incontrato gli agenti di Radja Nainggolan della Roma e di Nicolò Barella del Cagliari. Entrambi sono valutati 40 milioni, la prima scelta nerazzurra è il centrocampista belga. Si lavora anche in uscita: Eder potrebbe lasciare Milano per accasarsi al Cagliari.

- La Juventus continua a lavorare con il Genoa per Mattia Perin. Si studiano le contropartite per i liguri: piacciono Stefano Sturaro, Moise Kean e Rolando Mandragora. Si avvicina Matteo Darmian dal Manchester United, si va verso la chiusura a 13 milioni di euro.

- Per sostituire Perin il Genoa punta a Lukasz Skorupski della Roma.

- Dalla Spagna rimbalza la voce di una clamorosa trattativa che vorrebbe Mauro Icardi al Chelsea in cambio di Alvaro Morata più conguaglio. L'attaccante spagnolo è sempre nel mirino della sua ex squadra, la Juventus.

- Maurizio Sarri sembra sempre più vicino al Chelsea che secondo il Daily Express, per pagare la clausola rescissoria, potrebbe inserire nella trattativa anche il difensore brasiliano David Luiz.

- La Roma è sempre più vicina a Bryan Cristante dell'Atalanta che può arrivare per 25 milioni di euro. Già chiusa la trattativa per Ante Coric, talento della nazionale croata che verrà ufficializzato nei prossimi giorni.

- Juventus, Inter e Roma continuano a monitorare la situazione di Dennis Praet, centrocampista belga della Sampdoria. In entrata i blucerchiati valutano l'ingaggio di Luca Rigoni, in scadenza di contratto con il Genoa. Per la difesa accordo trovato con Omar Colley, difensore classe 1992 del Genk.


Le trattative del 24/05

- Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli. L'ex mister di Milan e Juventus ha firmato un contratto di 3 anni a 6,5 milioni di euro a stagione. Aurelio De Laurentiis ha dato così il benservito a Maurizio Sarri che è seguito dallo Zenit e dal Chelsea. Il primo rinforzo per Ancelotti potrebbe essere Arturo Vidal, ex della Juventus corteggiato anche dal Manchester United.

- L'Inter prepara i rinforzi in vista della prossima Champions League: oggi è arrivato a Milano l'attaccante argentino Lautaro Martinez, pagato 22 milioni al Racing Avellaneda. Probabili gli addii di Joao Cancelo e Rafinha, i primi nomi sondati in entrata sono quelli di Josip Ilicic, Nicolò Barella e Florian Thauvin.

- La Roma sembra ad un passo da Justin Kluivert, esterno sinistro classe 1999 figlio di Patrick. Summit della Juventus con il Genoa per trattare Mattia Perin: il club ligure chiede 20 milioni, Marotta ne offre 12 cercando di inserire il cartellino di Stefano Sturaro.

- Anche la Fiorentina progetta il futuro e punta a Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo che ha segnato 4 gol in 30 presenze.

- Cambia guida il Bologna, dopo tre anni è stato esonerato Roberto Donadoni, al suo posto potrebbe arrivare uno tra Roberto De Zerbi e Filippo Inzaghi.



Il tabellone

Atalanta

Acquisti: Arkadiusz Reca (c, Wisla Plock, 4 mln), Marco Tumminello (c, Roma, 5 mln)

Cessioni: Bryan Cristante (c, Roma, 30 mln)

All. Gian Piero Gasperini (Confermato)

Bologna

Acquisti: Mitchell Dijks (d, Ajax, 0)

Cessioni: Simone Verdi (a, Napoli, 25 mln)

All. Filippo Inzaghi (Nuovo)

Cagliari

Acquisti:

Cessioni:

All. Rolando Maran (Nuovo)

Chievo Verona

Acquisti: Michael Fabbro (a, Bassano, 0), Filip Djordjevic (a, Lazio, 0)

Cessioni:

All. Lorenzo D'Anna (Confermato)

Empoli

Acquisti: Michal Marcjanik (d, Arka Gdynia, 0), Adan Mohamed Said (a, Orgryte IS, 0,2 mln)

Cessioni:

All. Aurelio Andreazzoli (Confermato)

Fiorentina

Acquisti: Dusan Vlahovic (a, Partizan Belgrado, 0), David Hancko (d,  MSK Zilina, 3 mln)

Cessioni:

All. Stefano Pioli (Confermato)

Genoa

Acquisti: Domenico Criscito (d, Zenit, 0), Krzysztof Piatek (a, KS Cracovia, 4 mln), Federico Marchetti (p, Lazio, 0), Lisandro Lopez (d, Benfica, 0), Ionut Radu (p, Inter, 6 mln), Federico Valietti (d, Inter, 6 mln)

Cessioni: Mattia Perin (p, Juventus, 12 mln)

All. Davide Ballardini (Confermato)

Inter

Acquisti: Stefan de Vrij (d, Lazio, 0), Kwadwo Asamoah (d, Juventus, 0), Lautaro Martinez (a, Racing Avellaneda, 22 mln), Eddy Salcedo (a, Genoa, p), Laurens Serpe (d, Genoa, p)

Cessioni:

All. Luciano Spalletti (Confermato)

Juventus

Acquisti: Emre Can (c, Liverpool, 0), Mattia Perin (a, Genoa, 12 mln), Andrea Favilli (a, Ascoli, 7,5 mln)

Cessioni: Kwadwo Asamoah (d, Inter, 0), Stephan Lichtsteiner (d, Arsenal, 0)

All. Massimiliano Allegri (Confermato)

Lazio

Acquisti:

Cessioni: Stefan de Vrij (d, Inter, 0), Federico Marchetti (p, Genoa, 0), Filip Djordjevic (a, Chievo Verona, 0)

All. Simone Inzaghi (Confermato)

Milan

Acquisti: Ivan Strinic (d, Sampdoria, 0), Pepe Reina (p, Napoli, 0)

Cessioni:

All. Gennaro Gattuso (Confermato)

Napoli

Acquisti: Amato Ciciretti (a, Benevento, 0), Simone Verdi (a, Bologna, 25 mln)

Cessioni: Pepe Reina (p, Milan, 0)

All. Carlo Ancelotti (Nuovo)

Parma

Acquisti:

Cessioni:

All. Roberto D'Aversa (Confermato)

Roma

Acquisti: Ante Coric (c, Dinamo Zagabria, 7 mln), Ivan Marcano (d, Porto, 0), Bryan Cristante (c, Atalanta, 30 mln), Justin Kluivert (a, Ajax, 20 mln)

Cessioni: Marco Tumminello (c, Atalanta, 5 mln)

All. Eusebio Di Francesco (Confermato)

Sampdoria

Acquisti: Omar Colley (d, Genk, 8 mln), Alex Ferrari (d, Verona, 4,5 mln)

Cessioni: Ivan Strinic (d, Milan, 0)

All. Marco Giampaolo (Confermato)

Sassuolo

Acquisti:

Cessioni:

All. Roberto De Zerbi (Nuovo)

SPAL

Acquisti:

Cessioni:

All. Leonardo Semplici (Confermato)

Torino

Acquisti:

Cessioni: Carlão (d, Apoel Nicosia, p)

All. Walter Mazzarri (Confermato)

Udinese

Acquisti: Felipe Vizeu (a, Flamengo, 5 mln)

Cessioni:

All. Julio Velazquez (Nuovo)

© Riproduzione Riservata

Commenti