Matteo Politanò

-

Sabato 11 novembre a Genova si festeggia uno dei gemellaggi più longevi nella storia del calcio europeo. Quello tra Commando Ultrà '84 e gli Ultras Tito Cucchiaroni, cuore pulsante delle tifoserie di Olympique Marsiglia e Sampdoria. Due città vicine, separate da 400 chilometri ma accomunate dal mare e dalla passione per il calcio.

La storia del gemellaggio

Trent'anni fa alcuni tifosi dell'Olympique Marsiglia erano venuti a Genova per vedere la Sampdoria. Da una conoscenza con gli Ultras Tito è nata poi un'amicizia, dall'amicizia... il gemellaggio. Negli anni il rapporto tra sampdoriani e marsigliesi è stato portato avanti nei rispettivi stadi, con colori e presenza. Le generazioni sono passate ma negli anni lo scambio di bandiere e striscioni è rimasto vivo, anche nei tempi bui della serie B blucerchiata.

Con il passare degli anni i protagonisti sono cambiati, alcuni non ci sono più, altri sono volti nuovi. Quel che resta è un rapporto d'amicizia, capace di andare oltre alle difficoltà di comunicazione per la lingua. "Sampdoriani e marsigliesi hanno portato avanti l'amicizia fino ad oggi, ci siamo sempre aiutati - ci raccontano gli Utc - Il mondo del tifo viene associato solo agli esempi peggiori ma esistono anche storie preziose come questa, storie di vera amicizia".

La festa dei 30 anni

Sabato 11 novembre la festa inzierà alla Sala Chiamata del Porto Antico di Genova. A partire dalle 18 si potrà visitare la mostra fotografica che racconta la storia del gemellaggio attraverso bandiere e striscioni. Per i partecipanti ci saranno anche stand grastonomici e musica con dj set e il concerto dei Marciellos.

Per saperne di più

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Spettatori Serie A 2017-2018: i numeri di tutte le squadre

La classifica, aggiornata a ogni turno di campionato, delle presenze allo stadio: la media nazionale, le statistiche club per club, il load factor o indice di riempimento

Serie A 2017/2018: le foto più belle

L'analisi sull'ultima giornata, marcatori e classifiche: rivivi il campionato negli scatti più suggestivi

Serie A 2017-2018, tutti gli allenatori esonerati e le loro statistiche

Ecco l'elenco dei tecnici licenziati dall'inizio del campionato, quanti punti hanno fatto e come si stanno comportando i loro successori

Serie A 2017-2018: i giocatori squalificati e diffidati di tutte le squadre

Guida agli assenti (e a chi rischia la squalifica) giornata per giornata in base alle decisioni del giudice sportivo

Commenti