214° derby di Milano: numeri e record di Inter e Milan
214° derby di Milano: numeri e record di Inter e Milan
Sport

214° derby di Milano: numeri e record di Inter e Milan

Poco fascino in classifica, in palio c'è solo la gloria cittadina. Ma la storia racconta di sfide epiche e record ancora imbattuti.

Domenica sera Inter e Milan scenderanno in campo a San Siro per il derby numero 214. Una stracittadina che serve a poco e che arriva nel finale di una stagione da dimenticare. Rossoneri a 42, un punto in più dei cugini, zona Europa League lontana 7 punti e limiti evidenti di qualità che riassumono l'involuzione dei due club. I tifosi sanno che in palio c'è solo la gloria e la supremazia per una delle partite più affascinanti della Serie A. Da Meazza a Mazzola, da Rivera a Suarez fino a Zanetti e Maldini. Ecco un viaggio nella storia della battaglia rossonerazzurra, continua a cliccare...

In casa nerazzurra l'Inter sopra con 33 vittorie

In Campionato la stracittadina in casa nerazzurra, senza contare Coppa Italia e Champions League, si è giocata ben 91 volte: l'Inter in casa è sopra con 33 vittorie, 29 pareggi e 29 sconfitte.

Nel primo derby l'Inter vinse 5-1

Il primo derby in Serie A in casa nerazzurra vede l’Inter imporsi per 5-1 sugli odiati cugini: era il 27 febbraio 1910. L’anno dopo, invece, toccò al Milan “espugnare lo stadio” con uno 0-2. 

Il record di presenze è di Paolo Maldini

Paolo Maldini vanta il record di presenze nel derby di Milano con 56 presenze. Per l'Inter il primato è di Javier Zanetti con 47 partite giocate.

Andriy Shevchenko re dei bomber

L'attaccante ucraino Andriy Shevchenko ha segnato 14 gol contro l'Inter, una rete in più di Giuseppe Meazza, che ha segnato 12 volte in maglia nerazzurra e una volta in maglia rossonera.

Nel 1950 il record di gol, 11

Il derby con più gol è Inter - Milan della stagione 1949/1950 che terminò 6-5 per i nerazzurri con la tripletta decisiva di Amadei.

Walter Samuel ha il record di vittorie consecutive

Un particolare record del derby vede protagonista il difensore argentino Walter Samuel che detiene il primato di maggior numero di derby consecutivi vinti con 10 stracittadine su 11 giocate nella massima serie.

Sandro Mazzola ha segnato il gol più veloce

Il gol più veloce nella storia del derby porta la firma di Sandro Mazzola, che segnò dopo 13" l'1-1 nella stracittadina del 24 febbraio 1963. Per il Milan il gol lampo è invece di Josè Altafini, in gol dopo 25 secondi nella sfida del 26 marzo 1961 terminata 1-2 per i rossoneri.

L'unico poker è di Josè Altafini

Josè Altafini è l'unico giocatore nella storia del derby ad aver segnato 4 gol in un unico derby, quello del 27 marzo 1960 terminato 5-3 per il Milan.

2001, che cappotto rossonero!

Lo scarto maggiore risale allo storico derby di Serie Adell'11 maggio 2001, terminato 6-0 in favore dei rossoneri con doppietta di Comandini e di Shevchenko, gol di Giunti e Serginho.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti