Yanis Varoufakis, il ministro dimissionario fa impazzire i social
Olycom
Yanis Varoufakis, il ministro dimissionario fa impazzire i social
Società

Yanis Varoufakis, il ministro dimissionario fa impazzire i social

Tra i più riwittati c'è la battuta del comico Giovanni Vernia. In Germania un video propone l'ex ministro come una rock star

Sono bastate poche ore per trasformare Yanis Varoufakis, l'ex ministro delle Finanze greco, in icona social. Mentre i mercati tremano e le cancellerie europee si mobilitano per riaprire le trattative con Atene, su Twitter e Facebook impazzano parodie, fotomontaggi e ironie varie tutte incentrate sull'affascinante ex capo del dicastero dell'economia. 

Tutti pazzi per Varoufakis

Sarà per il fascino da poseur, per il fisico aitante e palestrato o forse per la "pelata" alla Bruce Willis ma, complici le sue dimissioni - avvenute poche ore dopo la vittoria del No al referendum di domenica sera - la popolarità di Yanis Varoufakis ha subito una vistosa impennata e nel giro di poche ore è diventato un idolo del web. Così sui social sono diventate virali parodie, vignette, fotomontaggi e battute al vetriolo. "Ciao #Varoufakis ora vai e insegna a economisti e politici a fare i pettorali", ha scritto il comico Giovanni Vernia, facendo il pieno di retweet. Impazzano intanto accostamenti e somiglianze varie. Se il giornalista di Radio 24 Alessandro Milan ha scorto una certa somiglianza con un giovane Freddy Mercury - postando una foto dell'ex ministro quando ancora era tricologicamente dotato - per molti Varoufakis è "separato alla nascita" da Checco Zalone. Ce n'è per tutti i gusti, insomma. 

L'ex ministro in versione rockstar

Anche in Germania in queste ore ci si diletta a sbeffeggiare bonariamente Yanis Varoufakis. Così, in poche ore, il video musicale in cui il ministro dimissionario viene presentato come una rock star che suona il bouzouki - uno strumento di origini greche esteticamente simile al mandolino - ha sfondato quota 2 milioni e 500 mila visualizzazioni. V per Varoufakis (come V per Vendetta) è il titolo della canzone che propone una parodia della serie tv The Walking Dead, trasformata con un gioco di parole in The Walking Debt.

Twitter
Il tweet rilanciato da Giovanni Vernia è diventato virale in poche ore
Ti potrebbe piacere anche

I più letti