Sex & Love

Pansessualità: tutti i vip che l'hanno resa "trendy"

L'ultima in ordine di tempo è Lily Rose Depp (figlia di Johnny Depp), ma Miley Cyrus è per ora la "reginetta" della nuova frontiera della sessualità

01-00296118000015

Eleonora Lorusso

-

Si chiama pansessualità, ovvero la nuova frontiera della sessualità che va ben oltre le classiche definizioni di omosessuale, bisessuale, eterosessuale, asessuale, polisessuale o altro. Per pansessuale si intende ormai il fatto di poter essere attratti o innamorati di persone che appartengono a qualsiasi tipo di sessualità, compresi transgender, gay e lesbiche, maschi e femmine (tradizionalmente intesi). In pratica, i pansessuali sono coloro che, in inglese, si definiscono gender blind, ovvero "ciechi rispetto al genere".

La differenza con la bisessualità

Come spiega The Indipendent, differenza sta nel fatto che, mentre i bisessuali sono attratti sia dal genere maschile che da quello femminile (riconosciuti in modo esplicito), i pansessuali non hanno bisogno di identificare il genere sessuale di qualcuno per sentirsene attratti, dunque possono farlo anche con transgender o con soggetti la cui inclinazione sessuale non è così chiara.


01-00298303000067

Ancora Miley Cyrus, che al momento è considerata la più "rappresentativa" tra i le celebs in odor di pansessualità – Credits: Olycom

Polisessuali o pansessuali?

Mentre i polisessuali (che, dal greco, significa "molti") sono attratti da più generi sessuali, o pansessuali (sempre dal greco "tutti") includono tutte le identità possibili e non solo alcune (per quanto più diversificate rispetto ai bisessuali).

La definizione e la sua affermazione nel mondo delle celebs

Qualcuno fa risalire questa definizione a metà degli anni '90, quando venne usata da una rivista femminista, ma è dal 2007 che Google Trend indica una sempre maggiore diffusione di questo termine e di questa tendenza: ha iniziato dunque a entrare in circolazione contemporaneamente alla definizione "genderqueer", diventando popolare soprattutto nella comunità gay-lesbica.

Le celebrities pansessuali

Sono molte le star del mondo della musica e dello spettacolo in genere che hanno fatto outing più o meno esplicitamente, da Miley Cyrus a Billie Joe Armstrong (dei Green Day). Ecco una gallery dei vip potenzialmente pansessuali.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Angelina Jolie, Amber Heard, Megan Fox e tante altre: belle, famose e bisex

Non si contano le celebrities (soprattutto donne) che hanno scelto di essere bisessuali e di rompere un tabù sociale duro a morire

Madonna bacia Drake (ma lui non gradisce)

Miley Cyrus: "Sono bisex da quando ho 14 anni"

Coming out della cantante che a "Paper" ha confessato di averlo detto a sua madre quando era solo una ragazzina

Stella Maxwell, l'angelo di Victoria's Secret amato da Miley Cyrus

Storia gay in corso per la pop star

Miley Cyrus sempre più scandalosa su Instagram

La padrona di casa degli Mtv Video Music Awards non ha freni sul social fotografico

Commenti