Selena Gomez
Olycom
Selena Gomez
Società

Selena Gomez batte tutti: ecco chi sono le 10 star più pagate sui social

Un "algoritmo" con 56 parametri ha stabilito la curiosissima top ten finale

La classifica della star più ambite sui social

Numero di follower, frequenza dei post pubblicati, qualità dei contenuti, capacità di creare una discussione intorno ad un tema. Sono questi alcuni dei 56 parametri di ricerca utilizzati da D'Marie Analytics per stilare la classifica delle celebrities che valgono di più sui social network, ovvero - detto volgarmente - quanto denaro sono in grado di incassare per una singola foto o contenuto sui loro profili. L'"algoritmo" è riuscito infatti a stabilire il cosiddetto engagement complessivo e analizzando migliaia di cantanti, attori, influencer, brand e personalità, il risultato ha qualcosa di sorprendente. A sbaragliare tutti è infatti Selena Gomez. Ecco la classifica delle 10 celebrities che valgono di più.

10. Miley Cyrus

Miley Cyrus Miley Cyrus in concerto Olycom

Chiude la top ten delle star con più engagement l'imprevedibile Miley Cyrus. Un decimo posto di tutto rispetto, conquistato a colpi di post provocatori e foto ad alto tasso di ironia: in totale è seguita sui social da oltre 114 milioni di seguaci, l'80% dei quali tra Instagram e Facebook. 

9. Jennifer Lopez

Jennifer Lopez Jason Merritt/Getty Images

Certo, non è una millenial come altre "colleghe" di classifica, ma J.Lo tiente testa e surclassa molti personaggi da una stagione e via. Non a caso è una delle testimonial più ambite e i brand se la contendono anche per l'appeal che esercita via social, grazie all'immagine sexy e al tempo stesso rassicurante. 

8. Cara Delevingne

Cara Delevingne Mike Coppola/Getty Images

Tra le modelle della nuova generazione, Cara Delevingne si impone per il glam ultra social e batte a mani basse (per ora) anche avversarie temibili come Gigi e Bella Hadid. I marchi se la contendono, lei ha rallentato gli impegni sulle passerelle per dedicarsi al cinema, ma solo nel 2015 ha incassato 9 milioni di dollari tra pubblicità e ingaggi, al secondo posto delle top model più pagate nella lista di Forbes, dietro l'inarrivabile Gisele Bündchen.

7. Victoria's Secret

Stella Maxwell Il Victoria's Secret Fashion Show Dimitrios Kambouris/Getty Images for Victoria's Secret

Il combinato disposto di show ad alto tasso di condivisione, modelle bellissime e iperconnesse e lingerie super sexy, fanno schizzare il brand nella top ten della classifica, unico marchio in mezzo a tante celebrità. Il segreto del successo social? L'ottima capacità di fare marketing e l'aver puntato su top model amatissime (che fanno il pieno di seguaci on line), da Alessandra Ambrosio a Miranda Kerr

6. Beyoncé

beyonce Beyoncé Buda Mendes/Getty Images

Non poteva certamente mancare la regina del pop, con la sua truppa di oltre 158 milioni di follower e Beyhive (così sono stati ribattezzati i suoi fan), il 50% dei quali la segue su Instagram, dove la cantante è parecchio attiva. La popolarità mondiale e il grado di credibilità dei post hanno fatto schizzare il suo engagement complessivo.

5. Rihanna

rihanna Rihanna Christopher Polk/Getty Images for NARAS

RiRi c'è, ovviamente. La cantante di Barbados si piazza a metà classifica, supera colleghe ben più stagionate e si conferma una delle più capaci a sfruttare le potenzialità del web. Non a caso i grandi marchi della moda e le multinazionali del lusso se la contendono

4. Taylor Swift

Taylor Swift getty images

Reginetta induscussa del gossip estivo planetario - complice la storia con Tom Hiddleston, possibile nuovo 007 al cinema - ha sfondato quota 220 milioni di seguaci. Una cifra iperbolica che la piazza al vertice dell'empireo dei cantanti più social (battendo persino Justin Bieber), con un potere contrattuale fortissimo e ingaggi milionari. 

3. Kendall Jenner

Festival di Cannes 2016 Kendall Jenner Kendall Jenner Pascal Le Segretain/Getty Images

Il clan Kardashian si è esteso in maniera tentacolare tra Facebook, Twitter e Instagram e la piccola di casa domina in particolar modo su quest'ultimo social, dove incassa il 71% dei seguaci. Stando ai rumors, si dice che arrivi a guadagnare anche 200 mila dollari per un singolo post: tutto ciò che tocca in veste di testimonial diventa oro, dai marchi di beauty alle linee di occhiali da sole, dal low cost alle corazzate del lusso.

2. Kylie Jenner

Kylie Jenner Kylie Jenner Olycom

Vi stupisce il suo secondo posto tra le star più pagate? Il suo piazzamento davanti alla sorella in realtà ha radici molto profonde nella capacità di fare business alimentando la propria fama. Cosa fa di preciso nella vita? La "famosa per essere famosa" potrebbe essere la definizione più adatta per questa ragazza che si è imposta - grazie al cognome, ai reality e alle pubblicità - come una delle influencer più credibili del pianeta.

1. Selena Gomez

Selena Gomez Selena Gomez Olycom

È la regina indiscussa di Instagram, con la cifra monstre di 93 milioni di seguaci che crescono di ora in ora. Suo anche il record di like per una singola foto, più di 4 milioni, un dato clamoroso che spiega molto bene il primo posto in classifica e la sua capacità di far breccia tra gli utenti (in totale ha oltre 183 milioni di follower sulle diverse piattaforme). Il suo plus? Non riempie le foto con troppi contenuti pubblicitari, è spontanea ed è credibile. Un suo singolo post può valere circa 550 mila dollari

Ti potrebbe piacere anche

I più letti