Un tempo l'amica del cuore era la migliore compagna per un giro shopping pomeridiano. Ci si provava gli abiti e, sporgendosi dal camerino, si chiedeva consiglio. Quale mi sta meglio? Il vestito corto o la gonna lunga?

Un'occasione per una giornata leggera e per un momento di confidenza che, però, ora cede il posto alla tecnologia.

Il consiglio per l'acquisto, infatti, si misura a colpi di hashtag. Per la precisione a colpi di #chelfie, i selfie che arrivano direttamente dal camerino. 

Secondo un sondaggio condotto da Eumetra più del 70% degli italiani che decide di fare shopping entra in camerino e prima di arrivare alla cassa ha già postato e condiviso su Instagram il chefie.

Il campione analizzato - 400 donne e 200 uomini - ha evidenziato che le signore preferiscono chelfare l'abito (47%), l'outfit intero (36%), e gli occhiali da sole (33%). Gli uomini, invece, chiedono consiglio su occhiali da sole (49%), maglie (34%) e cappello (29%). 

Se la tendenza è diffusa tra la gente comune lo è tanto più tra i vip. Da Belén Rodriguez ad Alessia Marcuzzi, da Federica Pellegrini a Kim Kardashian in rete è un tripudio di foto da camerino: un mix tra vanità e social e mania e, specie per le vip, un'occasione per guadagnarci sconti e offerte dalle case di moda che approfittano del #chelfie in camerino per pubblicizzare questo o quel prodotto, perchè si sa, quando si tratta di marketing e tecnologia la parola d'ordine è: va bene tutto purchè se ne parli.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti