Olycom
Società

Paese che vai, drink che trovi

Dalla caipirihna brasiliana al punsch svedese, ecco un "giro del mondo" attraverso alcuni drink più o meno famosi

Il "giro del mondo" attraverso alcuni drink tipici dei vari Paesi Olycom

Sono rossi, verdi o semplicemente trasparenti, sono serviti con olive, patatine o stuzzichini vari, ma comunque accompagnano sempre momenti piacevoli in compagnia o in coppia. Sono i drink, che possono essere aperitivi o cocktail serali, oppure diventare un gustoso modo di scoprire la cultura (del bere) tipica di un Paese.

Se la caipirihna ha oltrepassato i confini brasiliani ormai da molto tempo, diventando famosissima ovunque nel mondo (o quasi), il jigarthanda è pressoché sconosciuto fuori dall'India. Ecco un rapido "giro del mondo" attraverso i drink tipici di alcuni Paesi, suggerito dalla BBC e in qualche caso "ampliato".

Caipirihna - Brasile

Un barman alle prese con la preparazione di cocktail Olycom

La caipirihna, ormai must in tutti i locali del mondo, nasce in Brasile. E' un drink tropicale, molto fresco e può essere fatto con frutti differenti, dal limone, all'arancia all'anguria.

Punsch - Svezia

Il punsch svedese è a base di whiskey Olycom

Si chiama punsch ed è tipico svedese: è realizzato con un liquore importato dal sud est asiatico, chiamato arrack. E' molto alcolico, dolce e speziato.

Maple syrup (o succo d'acero) - Canada

Il maple syrup è alla base di un liquore tipico canadese Getty Images

Il maple syrup (o succo d'acero) è l'ingrediente fondamentale di un liquore tipico del Canada, una sorta di whiskey che può avere anche nomi differenti. D'altro canto la stessa foglia d'acero è il simbolo del Paese e si trova anche sulla bandiera canadese.

Jerba Mate - Argentina

Si chiama Jerba mate l'infuso tipico argentino Olycom

Ha un'alta concentrazione di caffeina, aiuta a fare conoscenza e si chiama jerba mate: è una bevanda tipica dell'Argentina, una sorta di tè e, secondo la tradizione del Paese, và bevuta in cerchio con amici.

Lemon & Paeroa - Nuova Zelanda

L'isola di Paeroa, con l'omonima città, famosa per la sua acqua Getty Images

In Nuova Zelanda esiste un modo di dire: "Famoso nel mondo in Nuova Zelanda". Indica un drink tipico appunto della Nuova Zelanda, il cui nome è Lemon & Paeroa, abbreviato in L & P. L'ingrediente fondamentale è l'acqua di Paeroa dall'isola omonima. E' una sorta di limonata.

Jigarthanda - India

Jigarthanda, il drink indiano sconosciuto fuori da questo Paese Olycom

Ha un nome poco facile da pronunciare e ancor meno famoso: si chiama jigarthanda, infatti, il tipico drink da strada indiano. Tra gli ingredienti ci sono il latte, lo sciroppo di salsapariglia (l'erba dei Puffi...Che è anche un'erba medica e purificante!), foglie di mandorla o di cosiddetta "erba cinese", ovvero un'alga di mare.

Southern sweet tea - California

Dal Southern sweet tea al Martini: cosa si beve in California? Olycom

A sorpresa (forse) tra i drink più famosi e soprattutto "ricercati" in California si trova il Southern Sweet tea. Parola di uno dei guru dei cocktail, Alex Pak di Santa Clara, che però non dimentica tra i drink che non possono mai mancare su un bancone di un locale il Martini.

E la Coca Cola?

Bottiglie di Coca Cola Olycom

Tra le bevande più vendute e bevute in assoluto negli Usa, però, non si può dimenticare la Coca Cola, uno dei simboli del mercato a stelle e strisce nel mondo.

Birra - Nord Europa

La birra, bevanda tipica dei paesi del nord Europa Olycom

E in Europa? Senza dubbio la birra è una bevanda alcolica particolarmente diffusa nei Paesi del nord Europa, dalla Germania alla Gran Bretagna, ma non solo.

Il vino - Italia

Il vino italiano (oltreché francese) è considerato molto rinomato Olycom

Il vino è senza dubbio una bevanda molto diffusa in Italia, oltreché in Francia. All'estero, e in particolare negli Stati Uniti, proprio il vino è spesso sinonimo di cucina mediterranea, insieme ad alcuni piatti tipici del sud Europa.

La grappa - Italia

Una serie di grappe italiane Olycom

Se il vino italiano è famoso nel mondo, la grappa è proprio tipica del Belpaese. A testimoniare l'interesse per questo drink è ora anche un articolo della BBC che ne celebra le qualità e soprattutto parla di una sorta di "nuovo slancio" in termini di successo per l'aqua vitae.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti