Paese che vai, drink che trovi
Olycom
Paese che vai, drink che trovi
Società

Paese che vai, drink che trovi

Dalla caipirihna brasiliana al punsch svedese, ecco un "giro del mondo" attraverso alcuni drink più o meno famosi

Il "giro del mondo" attraverso alcuni drink tipici dei vari Paesi Olycom

Sono rossi, verdi o semplicemente trasparenti, sono serviti con olive, patatine o stuzzichini vari, ma comunque accompagnano sempre momenti piacevoli in compagnia o in coppia. Sono i drink, che possono essere aperitivi o cocktail serali, oppure diventare un gustoso modo di scoprire la cultura (del bere) tipica di un Paese.

Se la caipirihna ha oltrepassato i confini brasiliani ormai da molto tempo, diventando famosissima ovunque nel mondo (o quasi), il jigarthanda è pressoché sconosciuto fuori dall'India. Ecco un rapido "giro del mondo" attraverso i drink tipici di alcuni Paesi, suggerito dalla BBC e in qualche caso "ampliato".

Caipirihna - Brasile

Un barman alle prese con la preparazione di cocktail Olycom

La caipirihna, ormai must in tutti i locali del mondo, nasce in Brasile. E' un drink tropicale, molto fresco e può essere fatto con frutti differenti, dal limone, all'arancia all'anguria.

Punsch - Svezia

Il punsch svedese è a base di whiskey Olycom

Si chiama punsch ed è tipico svedese: è realizzato con un liquore importato dal sud est asiatico, chiamato arrack. E' molto alcolico, dolce e speziato.

Maple syrup (o succo d'acero) - Canada

Il maple syrup è alla base di un liquore tipico canadese Getty Images

Il maple syrup (o succo d'acero) è l'ingrediente fondamentale di un liquore tipico del Canada, una sorta di whiskey che può avere anche nomi differenti. D'altro canto la stessa foglia d'acero è il simbolo del Paese e si trova anche sulla bandiera canadese.

Jerba Mate - Argentina

Si chiama Jerba mate l'infuso tipico argentino Olycom

Ha un'alta concentrazione di caffeina, aiuta a fare conoscenza e si chiama jerba mate: è una bevanda tipica dell'Argentina, una sorta di tè e, secondo la tradizione del Paese, và bevuta in cerchio con amici.

Lemon & Paeroa - Nuova Zelanda

L'isola di Paeroa, con l'omonima città, famosa per la sua acqua Getty Images

In Nuova Zelanda esiste un modo di dire: "Famoso nel mondo in Nuova Zelanda". Indica un drink tipico appunto della Nuova Zelanda, il cui nome è Lemon & Paeroa, abbreviato in L & P. L'ingrediente fondamentale è l'acqua di Paeroa dall'isola omonima. E' una sorta di limonata.

Jigarthanda - India

Jigarthanda, il drink indiano sconosciuto fuori da questo Paese Olycom

Ha un nome poco facile da pronunciare e ancor meno famoso: si chiama jigarthanda, infatti, il tipico drink da strada indiano. Tra gli ingredienti ci sono il latte, lo sciroppo di salsapariglia (l'erba dei Puffi...Che è anche un'erba medica e purificante!), foglie di mandorla o di cosiddetta "erba cinese", ovvero un'alga di mare.

Southern sweet tea - California

Dal Southern sweet tea al Martini: cosa si beve in California? Olycom

A sorpresa (forse) tra i drink più famosi e soprattutto "ricercati" in California si trova il Southern Sweet tea. Parola di uno dei guru dei cocktail, Alex Pak di Santa Clara, che però non dimentica tra i drink che non possono mai mancare su un bancone di un locale il Martini.

E la Coca Cola?

Bottiglie di Coca Cola Olycom

Tra le bevande più vendute e bevute in assoluto negli Usa, però, non si può dimenticare la Coca Cola, uno dei simboli del mercato a stelle e strisce nel mondo.

Birra - Nord Europa

La birra, bevanda tipica dei paesi del nord Europa Olycom

E in Europa? Senza dubbio la birra è una bevanda alcolica particolarmente diffusa nei Paesi del nord Europa, dalla Germania alla Gran Bretagna, ma non solo.

Il vino - Italia

Il vino italiano (oltreché francese) è considerato molto rinomato Olycom

Il vino è senza dubbio una bevanda molto diffusa in Italia, oltreché in Francia. All'estero, e in particolare negli Stati Uniti, proprio il vino è spesso sinonimo di cucina mediterranea, insieme ad alcuni piatti tipici del sud Europa.

La grappa - Italia

Una serie di grappe italiane Olycom

Se il vino italiano è famoso nel mondo, la grappa è proprio tipica del Belpaese. A testimoniare l'interesse per questo drink è ora anche un articolo della BBC che ne celebra le qualità e soprattutto parla di una sorta di "nuovo slancio" in termini di successo per l'aqua vitae.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti