Festa della Mamma
Eva-Katalin/iStock
Festa della Mamma
Società

Mamme 2.0, cosa fanno e cosa sognano

Sempre di corsa, un po' ansiose, ma ripagate dall'affetto della famiglia. Ecco cosa sognano

Sveglia presto, di corsa tutto il giorno, divise tra casa e lavoro, un po' ansiose, ma ripagate per i loro sforzi dall'affetto della famiglia. La fotografia delle mamme 2.0 non lascia dubbi: le donne-madri di oggi, sono sempre più alle prese con il difficile compito di coniugare il lavoro con la cura della casa e soprattutto l'accudimento dei figli. Proprio la fatica di conciliare questi ruoli e questi compiti è quella che le mamme moderne indicano come la principale (61%), secondo un sondaggio condotto da Groupon in occasione della Festa della Mamma. Al secondo posto si trovano, invece, pensieri e ansia: se i figli sono più grandi, si concentrano sulle prime uscite serali, quando occorre aspettarli a casa; se invece sono ancora piccoli, ecco i timori e i dolori connessi a travaglio, parto e allattamento (15%). Al terzo posto le intervistate hanno messo poi un effetto dell'epoca moderna: il fatto di doversi rivolgere ai figli per difficoltà con la tecnologia, come ad esempio nel dover inserire nuovi numeri nella rubrica dello smartphone.

A ripagare le mamme moderne, però, ci sono i sorrisi felici dei figli (68%), in grado di cancellare ogni fatica, insieme alla soddisfazione di sentirsi dei buoni genitori (15%) e del ricevere l'amore ricambiato dei figli (11% circa).

Cosa regalare?
Se per molti figli è complicato trovare un giusto regalo per Festa della Mamma, è bene ricordare che per le madri, nella maggioranza dei casi, è sufficiente ricevere baci e abbracci (40%), dunque semplicemente un po' dimostrazione d'affetto e d'amore. Il 25% delle mamme riceve comunque (e gradisce) il lavoretto fatto a scuola, mentre per il 15% si tratta di un regalo vero e proprio.

Se la maggioranza delle mamme è soddisfatta di ciò che ricevere (55%), anche quando si tratta di un regalo simbolico, è pur vero che anche le madri hanno una loro wish list: al primo posto c'è sicuramente l'abbraccio dei figli (40%), seguito dal desiderio di poter fuggire per un giorno dagli impegni quotidiani (18%) e dal poter passare più tempo coi figli (15%). Se, invece, si chiede alle mamme 2.0 qual è il loro sogno nel cassetto, non ci sono dubbi: il 46% vorrebbe poter fare un viaggio o anche solo trascorrere un week end lontano da casa. Per 2 mamme su 10, invece, sono sufficienti due ore di relax in una spa, lontane da pianti, capricci o impegni, così come un regalo gradito resta la possibilità di occuparsi di se stesse, con un restyling che le faccia sentire donne, oltre che mamme (21%).

Un po' di tempo per sé
Al primo posto tra i trattamenti più desiderati, secondo Vaniday, marketplace per trattamenti di bellezza, c'è una maschera al collagene, seguita dal desiderio di intervenire sui "cuscinetti" e sul viso nei punti in cui il passare del tempo si fa notare di più.

A questo proposito, c'è chi riesce a coniugare la possibilità di concedersi un trattamento di bellezza con la solidarietà. In occasione della Festa della Mamma, infatti, acquistando Buoni Bellezza con Vaniday c'è la possibilità di partecipare alla campagna #GiveBack: 2€ del costo del vaucher saranno devoluti alla Fondazione IEO-CCM per sostenere IEO Women's Cancer Center, un centro specializzato nella cura e prevenzione dei tumori delle donne.

Eva-Katalin/iStock
Cosa sognano le mamme per la loro festa?
Ti potrebbe piacere anche

I più letti