Facebook Like 3 Kārlis Dambrāns ok
Life

Una settimana senza Facebook. Sogno o incubo?

Se riusciste a vivere 7 giorni senza social sareste più felici, parola di ricercatori

Se Facebook è la prima cosa che controllate la mattina e l'ultima che guardate la sera, se non ricordate la data del più recente logout e se vivete scorrendo la bacheca del vostro social tra status di amici, aggiornamenti di notiziari e pubblicità di vario tipo sappiate che potreste essere molto più felici rilassati e meno stressati di adesso.

Una ricerca condotta dal Happy Research Institute danese ha, infatti, dimostrato che se si riusciste a stare alla larga dai social per sette giorni la qualità della vostra vita migliorerebbe.

I ricercatori hanno preso in esame un gruppo di volontari composto da circa 1.000 persone e li hanno divisi in due gruppi.

Il primo è andato avanti a condurre la propria social esistenza come sempre, mentre il secondo ha appeso Facebook al chiodo per addirittura una settimana.

La percentuale di "Felicità" di coloro che non usavano i social, dopo 7 giorni, è cresciuta del 10%. Gli studiosi hanno inoltre rilevato una netta diminuzione della tristezza (dal 34% al 22%), della depressione (dal 33% al 22%) e del senso di solitudine (dal 25% al 16%) e un incremento del livello d'attenzione e di concentrazione su studio e lavoro.

Del resto non è difficile capire che il bombardamento costante di notizie, pensieri, opinioni, foto più o meno inutili, punti di vista sul mondo e quant'altro sia decisamente stancante.

Si entra in una sorta di spirale dalla quale è difficile uscire. Facebook pare essere diventata la garanzia d'esistenza di un'intera generazione che, se non posta, non condivide o non dice la sua nell'immenso wall virtuale della Rete pare non esistere neppure.

Basterebbe, invece, un piccolo sforzo per riappropriarsi della dimensione del reale, delle distanze e delle vicinanze tra le persone, dei pensieri che siano propri e non condivisibili.

Più facile a dirsi che a farsi, ma se qualcuno trovasse il coraggio di chiudere Facebook per una lunga settimana potrebbe, poi... Scrivere in bacheca come è andata.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti