Life

San Valentino: quanto si è davvero affiatati?

Siete sicuri di conoscere gusti e passioni del/la partner? Probabilmente sbagliate. Lo dice una ricerca...

Red heart-shaped gift box and a pink rose

Eleonora Lorusso

-

Ci siamo, il countdown è iniziato e con l'avvicinarsi della fatidica data cresce anche l'ansia: cosa regalare a San Valentino? Il problema non è da poco: meglio puntare sul classico o sull'originale? Sul moderno o sul vintage? Sul romantico (col rischio di sembrare troppo mielosi) o sul "pratico", magari con un regalo tecnologico, che di sicuro incarna poco lo spirito della festa, ma certamente risulta gradito, specie per la maggior parte degli uomini?

Coppie, intesa o fra-intesa?

Ecco, perché la festa di San Valentino può risultare un'ottima cartina di tornasole della tenuta e dell'affiatamento della coppia. Secondo una ricerca, condotta in occasione della Festa degli Innamorati da Groupon, più di un italiano su 3 (esattamente il 37%) non sa quale sia colore preferito della sua dolce metà e il 40% non ha idea di cosa regalarle.

Se è vero che il 56% degli intervistati sostiene di avere un buon affiatamento, anche tra le coppie che sembrano in sintonia e che stanno insieme da più di 5 anni, ben 2 su 3 non hanno un reale feeling.

Regione che vai, coppia che trovi

L'Italia non è tutta uguale, neppure quando si tratta d'amore e di relazioni. Lo studio mostra, infatti, come i maggiori fraintendimenti di coppia si registrino in Sardegna, Piemonte e Puglia. Le coppie più "virtuose", invece, vivono in Toscana ed Emilia Romagna, dove si registra il 91% di affinità di coppia. Al secondo posto si trova poi la Liguria (90%), al terzo ci sono Veneto e Campania (89%).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La coppia più "vecchia" del mondo

Marito e moglie insieme hanno 213 anni e sono sposati da 90. Per loro anche il Guinness dei Primati

Commenti