Life

Il re saudita in viaggio (con 459 tonnellate di bagagli)

Il sovrano in Indonesia con 1.500 persone al seguito

INDONESIA-SAUDI-DIPLOMACY-ROYALS

Eleonora Lorusso

-

Quando si dice: "Portarsi dietro la casa". E' un modo di dire, lo si usa quando si è in presenza di qualcuno che, nel partire per un viaggio, esagera con le valigie. Eppure nel caso del re saudita Salman non è un'espressione così lontana dalla realtà: il sovrano dell'Arabia Saudita si è infatti portato 459 tonnellate tra bagagli ed equipaggiamento vario. Diretto in Indonesia per un viaggio che lo terrà lontano da casa per circa un mese, facendo tappa anche nel Brunei, in Giappone, in Cina, a Bali e alle Maldive, il monarca è atterrato tra lo stupore generale a Jakarta. Con lui, infatti, sono arrivate in terra indonesiana qualcosa come 1.500 persone al seguito.

Limousine e ascensori privati
Ma non solo. Salman ha voluto che, per gli spostamenti previsti nell'ambito del suo viaggio, venissero utilizzate due limousine Mercedes-Benz S600, fatte arrivare appositamente dall'Arabia Saudita. Per agevolare ogni genere di vista sono stati fatti giungere a Jakarta anche due ascensori elettrici. Come se non bastasse, il sovrano saudita ha incluso nel viaggio anche un soggiorno a Bali e pare che proprio questo abbia richiesto il maggior numero di oggetti e valigie: ben 369 delle 459 tonnellate di equipaggiamento non si sono fermate in Indonesia, ma sono già state dirottate proprio a Bali. Ben 27 i voli di linea necessari a trasportare tutto questa "mercanzia".

Lo staff al seguito
C'è però da dire che insieme a re Salman viaggiano anche 25 principi e 10 ministri, che fanno parte degli 800 delegati che il sovrano ha voluto con sé e che si sommano ai 620 addetti che si occuperanno solo della sua persona. L'85enne sovrano, considerato da molti estremamente intelligente e attivo in diversi campi, pare non abbia voluto lasciare nulla al caso. Certamente, a differenza dei comuni viaggiatori, non avrà bisogno di tenersi qualche spazio libero in valigia per portarsi a casa un po' souvenir.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Come preparare la valigia delle vacanze - Video

Viaggi, cosa fare (e non fare) all'estero

I divieti che ogni turista dovrebbe conoscere prima di partire

I 10 viaggi in treno più suggestivi e affascinanti

Safari in Africa, il panorama delle Ande, dell'oceano o della Siberia. Grandi classici e nuove proposte per ammirare il mondo in corsa su un binario

Io viaggio da solo

Partire con un bagaglio come unico scudiero è la tendenza del turismo del 2017. Lo suggeriscono i dati delle prenotazioni e chi l'ha provato

Commenti