I 10 modi originali per trascorrere Pasqua e Pasquetta

Dalla caccia all'uovo più grande al mondo alla Danza Macabra in Spagna, passando per una Pasqua all'insegna dell'avventura adrenalinica o sulla neve vestiti da conigli

Nella foto la Pancake race, che è un must nella cittadina inglese di Olney e si svolge il giovedì Santo da 500 anni a questa parte. I parlamentari inglesi vi si cimentano, invece, in occasione del carnevale – Credits: Getty Images

Eleonora Lorusso

-

Altro che uova (sode, farcite, colorate, di cioccolato o glassate), al bando anche infiniti pranzi pasquali, da dover poi smaltire nelle settimane successive. Per chi trova "banali" persino i classici pic nic di Pasquetta ed è alla ricerca di qualche modo davvero originale di trascorrere questi giorni di festa, ecco alcuni suggerimenti, adatti agli spiriti più avventurosi (o a chi ama soltanto sognare con la fantasia, stando comodamente seduto davanti al computer!):

1) Egg Rolling e Pancake Race: un superclassico di Pasqua e Pasquetta, assolutamente Made in Great Briatain, è la "corsa delle uova" che si tiene tutti gli anni per le vie di numerose città inglesi, per tutto il week end lungo pasquale. Nella cittadina di Olney, invece, è un must la gara dei pancake , tipici dolci inglesi, che si rinnova ogni giovedì Santo da 500 anni a questa parte.  

2) Pasqua e Pasquetta da veri sciatori-conigli: per chiudere in bellezza la stagione sciistica, per poi magari dedicarsi alle prime nuotate, ecco che Zermatt, in Svizzera, offre la possibilità di percorrere le piste vestiti da coniglietti, con ai piedi i propri sci. Per chi invece è restio a calarsi nei panni dei morbidi animaletti simbolo della Pasqua, ecco che Wolli in persona farà il giro della località turistica : si tratta di un agnellino, mascotte di Zermatt, che girerà in carrozza distribuendo regali ai più piccoli.

3) Danza Macabra in Spagna: dalle vette innevate alle calienti notti spagnole e precisamente alla Plaza Major di Verges, dove ogni giovedì Santo va in scena la Danza Macabra o danza della morte, con relativa processione. Si tratta di uno degli eventi pasquali più importanti non solo della Catalogna, ma di tutta la Spagna, che ricorda riti antichi in onore dei defunti. La danza, che risale al periodo delle epidemie di peste che hanno colpito l'Europa tra il XIV e il XV secolo, si svolge prima di Pasqua, ma rappresenta un'ottima occasione per visitare le meraviglie della Costa Brava anche dopo la processione!

4) Sepoltura delle aringhe in Irlanda: mentre in molte chiese europee (e non solo) la domenica di Pasqua si celebra la ricorrenza religiosa, in Irlanda va in scena un rituale davvero originale, ma anche antico. Le aringhe vengono seppellite seguendo una tradizione che segna la fine della Quaresima (e anche la possibilità di ricominciare a mangiare carne).

5) Easter Parade a New York: non è solo una sfilata nè una semplice manifestazione folckloristica. La Easter Parade che si svolge ogni anno nel fine settimana di Pasqua sulla 5° Avenue a New York City è molto di più: migliaia di persone scendono in strada per quello che a molti appare come un nuovo coloratissimo carnevale. A Pasquetta, poi, è di rito la Egg Rolling alla Casa Bianca, a Washington DC, col sogno di accaparrarsi un uovo di legno firmato dal Presidente americano in persona.

6) Fiesta in Messico: la maggior parte dei tour operator consiglia proprio questo periodo dell'anno per una vacanza in Messico, che proprio in questi giorni festeggia le vacanze più lunghe. Il giovedì Santo i messicani si recano in 7 chiese, per chiedere perdono dei propri peccati. Il venerdì vanno in scena le rappresentazioni della passione di Gesù, mentre il sabato il rogo di Giuda. Ovunque, poi, le tradizioni sacre si fondono con quelle indigene più "laiche".

7) Pan di zenzero in Sud Africa: sono conosciuti come Hot Cross Buns e sono il dolce tradizionale di Pasqua del Sud Africa, che nulla a che vedere con colombe e uova di cioccolato. Sono infatti dei grossi rotoli di pan di zenzero, decorati con glassa a forma di croci, a ricordo delle Crociate. Sono preparati quasi esclusivamente in occasione di queste festività.

8) Falò sull'Elba: da sud a nord, ad Amburgo, in Germania, nel week end di Pasqua va in scena il tradizionale falò sulle rive del fiume Elba.

9) Jungle Rider Park: a dispetto del nome, questo parco per avventure adrenaliniche si trova in Italia e precisamente a Civenna, poco distante da Bellaggio e dal lago di Como, immerso in un bosco di conifere. Un modo senz'altro originale per trascorrere soprattutto Pasquetta, magari smaltendo i "bagordi" del pranzo del giorno prima.

10) Egg Hunt più pazze (e grandi) del mondo: oltre alla già citata caccia al uovo della Casa Bianca, esistono location uniche dove trascorrere una originale Pasqua e soprattutto Pasquetta, unendo la Egg Hunt alla visita di posti meravigliosi. Qualche esempio? Tra quelle più grandi al mondo c'è la caccia all'uovo   The Chateau Vaux Le Vicomte, a Maincy, in Francia; In Colorado, invece, va in scena la Colorado's Largest Easter Egg Hunt, a Copper Mountain, con 50.000 uova da scovare. Sono invece 60.000 quelle da trovare a Eggstravaganza, a Coconut Creek, in Florida.

© Riproduzione Riservata

Commenti