Flirtare fa bene alla salute

Il sesso occasionale migliora la salute, ma ad alcune condizioni..

Il sesso occasione e i flirt migliorano lo stato di salute, ma a patto che non siano motivati da vendetta o stati di ansia – Credits: Thinkstock.it

Eleonora Lorusso

-

Curiosità, ebbrezza, emozioni e sesso per divertimento: sono gli ingredienti delle relazioni "mordi e fuggi", spesso estive, a volte extraconiugali. Veri toccasana, per "evadere" con la mente, ma anche per stare meglio dal punto di vista fisico: secondo uno studio della New York University e della Cornell University , appena pubblicata sulla rivista Social Psychology and Personality Science, il sesso occasionale fa anche bene alla salute.

I ricercatori, che hanno analizzato il comportamento di 371 studenti universitari, hanno scoperto che il 42% aveva ammesso di aver fatto sesso al di fuori della propria relazione sentimentale "ufficiale". Ebbene, proprio gli studenti più liberi sessualmente", godevano di uno stato di salute migliore: erano meno stressati e più energici. Se il dato non sorprende in sé, a meravigliare è il fatto che una stessa ricercatrice della Cornell University, solo pochi mesi fa, era giunta invece alla conclusione che il sesso casuale rendeva più depressi. Ma come è possibile, allora, che flirtare possa far bene alla salute? 

La risposta sta nelle motivazioni con le quali si tradisce o si cercano partner sconosciuti: secondo la dottoressa Zhana Vrangalova, infatti, esistono "buone" ragioni e "cattive" ragioni per flirtare. Nella prima categoria rientrano coloro che in modo "autonomo" cercano una compagnia da una notte o poco più. In questo caso, a spingere al sesso occasionale è la voglia di divertirsi o di "esplorare e imparare di più" sul sesso. Nel secondo caso, invece, si è di fronte a persone definite dalla ricercatrice come "non autonome", ovvero spinte alla ricerca di relazioni mordi e fuggi soprattutto per vendetta, per cancellare uno stato d'ansia o sentimenti negativi, oppure perché troppo "intossicate" per poter prendere decisioni responsabili. In questo caso gli effetti di un flirt non sono affatto positivi sullo stato di salute e il benessere del soggetto in questione. Le conseguenze della ricerca di una relazione extraconiugale o con un partner occasionale, nel migliore dei casi, saranno un aumento dello stato di ansia e stress

Al contrario, per godere dei benefici del sesso occasionale occorre essere consapevoli, ma soprattutto bisogna essere spinti dalla voglia di divertirsi: secondo Vrangalova , infatti, l'effetto sarà quello di aumentare l'autostima, essere più soddisfatti nei confronti della propria vita, diminuire ansia e depressione potenziali. 

© Riproduzione Riservata

Commenti