Life

Equinozio d'autunno, il momento giusto per cambiare vita

Iniziare uno sport, una dieta, ma anche chiudere una relazione a settembre è più facile

I colori dell'autunno in Inghilterra

Barbara Massaro

-

Punto e a capo. E' ufficialmente finita l'estate. Il 22 settembre alle 22.02 italiane inizia l'autunno che, come ogni anno, porta con sé buoni propositi, progetti da avviare, idee e bisogno di far sì che l'estate non sia trascorsa invano.

Autunno ritardatario?

Non è un autunno ritardatario quello di quest'anno che inizia non il 21 settembre come vuole il manuale scolastico, ma il 22. Ogni anno, infatti, la rotazione non propprio perfetta della Terra porta a spostare le lancette dell'orologio poco più avanti di quanto astronomicamente inteso e l'equinozio, ovvero il giorno in cui le ore di luce si equivalgono a quelle di buio, cade o il 22 o il 23 settembre (tornerà a essere il 21 settembre solo nel 2092 e nel 2096).

Si inizia...

E' questo il momento dell'anno in cui, di solito, si segna l'inizio di tutta una serie di attività. Tra i buoni propositi per eccellenza c'è quello d'iscriversi in palestra o coltivare un hobby e frequentare un corso, ma anche quello di mettersi a dieta.

Secondo la disciplina dello yoga, inoltre, settembre è il mese migliore per disintossicarsi. Dopo l'estate, spiegano gli esperti, il nostro corpo e il nostro spirito hanno un bisogno naturale di ritrovare il proprio centro e l'equinozio d'autunno favorisce l'inizio di un percorso detox che può andare avanti anche solo per una settimana, ma che comunque è in grado di rigenerare cellule e tessuti.

...E si finisce

Settembre non è solo in mese in cui iniziare col piede giusto, ma è anche quello preferito per chiudere capitoli rimasti in sospeso della propria vita. Proprio in questi giorni, infatti, viene registrato il picco annuale di separazioni tra le coppie.

Non è vero, infatti, che gli addii scattino con l'arrivo dell'estate, anzi. Spesso la stagione calda è un collante per gli amori stanchi, ma, il ritorno alla routine riporta i nodi della relazione al pettine e così, mentre cadono le foglie dagli alberi, crollano anche i matrimoni e i fidanzamenti sconfitti dal bisogno di rigenerazione.

Le coppie scoppiano

L'associazione FamilyLegal ha analizzato i dati relativi alle separazioni in un arco di tempo che va dal 2014 al 2016 e ha scoperto che gli addii di settembre sono in costante crescita del 30% con differenze da città a città. A Milano, per esempio, l'incremento nel mese di settembre, nel biennio 2014 - 2016, è stato del 25%, mentre a Roma del 45%. Il Sud cede di meno al logorio autunnale e le separazioni sono cresciute "solo" del 15%.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, però, non sono le scappatelle estive la causa del picco settembrino di "Esci dalla mia vita".

E' invece il ritorno alla routine quello che trasforma lo sconforto in bisogno di rinnovamento. Dopo la parentesi estiva, infatti, trovarsi di nuovo faccia a faccia con dinamiche, problemi e tensioni che si erano rimandate in vista dell'estate determina la voglia di ricominciare da capo.

Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I saggi dell'autunno 2017 da non perdere

Saggi, memoir, biografie: dalla politica al cinema, dalla musica alla matematica, tutte le uscite più interessanti di settembre e ottobre

Il prequel di Game of Thrones in arrivo in autunno

'The Sons of the Dragon' è il titolo di un racconto che anticipa le vicende della saga del Trono di Spade. L'ha scritto lo stesso George R. R. Martin

10 attrazioni italiane di tendenza per l’ autunno-inverno 2016

Dai risultati dell' "Attractions Trend Index" redatta da TripAdvisor, ecco la "Top Ten" delle attrazioni italiane più gettonate

I colori dell'autunno nel Somerset inglese

Lo spettacolo delle tinte e delle atmosfere autunnali nei parchi pubblici di Bath

Commenti