La fontana di vino a Ortona
Life

E' in Abruzzo la prima fontana di vino sempre aperta

I pellegrini che passano dalle parti di Ortona potranno ora dissetarsi gratis con l'ottimo vino rosso locale

Vino rosso locale disponibile tutto il giorno per i pellegrini (e non solo) che abbiano bisogno di dissetarsi.

Succede a Villa Caldari di Ortona, in provincia di Chieti, dove è stata inaugurata la prima fontana di vino in Italia sempre aperta e del tutto gratuita.

L'idea è venuta a Dina Cespa e Luigi Narcisi che sono i promotori del progetto "Il cammino di San Tommaso" che ripercorre la strada seguita dall'apostolo per arrivare dall'Abruzzo a Roma.

Proprio come la fontana di vino della Bodegas Irache a Navarra, in Spagna che s'incontra sul cammino di Santiago di Compostela quella di Villa Caldari è parte del pellegrinaggio sulle orme di San Tommaso.

In Italia esistono altre tre fontane da cui sgorga vino - San Floriano del Collio (in provincia di Gorizia), Carosino (Taranto) e Marino (Roma) - ma quella abruzzese è l'unica sempre aperta e del tutto gratis.

Per rifocillarsi è sufficiente recarsi sul posto con un bicchiere e brindare al generoso nettare della fontana miracolosa.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Chiodo al pane e al vino aceto. Una vita a dieta

“voi gente in sovrappeso vivete per mangiare, noi magri mangiamo per vivere”. Cucciolo di frase, eh?, pensa quando questo paragone diventerà grande, dove arriverà, quanta gente grassa potrà aiutare. Vicissitudini di una vita a dieta.

Commenti