Barbara Massaro

-

Amata, rispettata, venerata, raramente discussa e di certo unica nella storia inglese.

La Regina Elisabetta è tutto questo e nello spegnere le sue 90 candeline segna un altro primato rendendo pubblica una foto unica nella storia della Corona inglese.

Immortalati la scorsa estate a Buckingham Palace nella stessa immagine ci sono ben 4 regnanti britannici.

La stessa Elisabetta, 90 anni, il Principe di Galles Charles, 67 anni, alla destra della madre; il piccolo George, tre anni, Principe di Cambridge e terzo discendente al trono dopo il padre William, 33 anni che chiude il cerchio.

A realizzare lo scatto è stato Ranald Mackechnie, il fotografo della Royal Mail, e la foto è diventata un set di quattro francobolli, uno per ogni generazione della famiglia reale.

Per questo Baby George, che in quanto a carisma non pare secondo a nessuno, è in piedi su una pila di libri. Affinchè l'immagine fosse equilibrata era necessario che tutti i membri fossero alla stessa distanza e più o meno alla medesima altezza.

Nulla, nella foto, è affidato al caso. Nè la scelta del blu in ogni sua sfumatura, nè la stanza dove è stato realizzato il servizio, la White Drawing Room, nè tanto meno l'abito della Regina.

Si tratta di un capo storico: apparteneva alla madre di Elisabetta, Elizabeth Bowes-Lyon e fu disegnato nel 1919 da Sir Courtauld Thomson.

E' l'abito che la regina madre indossò nel 2000 in occasione del suo centesimo compleanno. La sovrana ha deciso di metterlo per i suoi 90 anni e per aggiungere un francobollo alla ricca collezione che già le appartiene.

Elisabetta è, infatti, la monarca a essere apparsa su più francobolli nella storia. Proprio per ricordare questo primato, la Royal Mail ha rilasciato anche altri sei francobolli, dedicati alla sua storia: i tre a colori la ritraggono in veste ufficiale mentre gli altri tre, in bianco e nero, rappresentano scene di famiglia.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

The Royal Baby Book. La Regina Elisabetta bambina

In occasione della nascita del Principe George sono state pubblicate per la prima volta le foto di Elisabetta II bambina in una raccolta intitolata The Royal Baby Book: A Souvenir Album, volume che raccoglierà gli scatti di tutti i royal baby britannici. Ecco alcune immagini inedite

La regina Elisabetta coi tre eredi e altre foto del giorno, 25.10.2013

Otto immagini per un'istantanea sul mondo: da Londra a Bangkok, da Panama a Oderbruch

La visita della Regina Elisabetta a Roma

La regina d'Inghilterra dopo molti anni torna nella capitale dove incontrerà Napolitano e Papa Francesco

La regina Elisabetta incontra Papa Francesco

Da 14 anni Sua Maestà non faceva visita a un Pontefice. Ecco gli incontri storici tra il capo della Chiesa Anglicana e quella Romana

La regina Elisabetta II a Roma e altre foto del giorno, 03.04.2014

Dall'aeroporto di Ciampino a Königstein, da Londra a Bali... Otto immagini per un'istantanea sul mondo

Photobomb: l'intruso è la regina Elisabetta

E' successo a due ragazze della squadra di hockey australiana che si sono fatte un selfie... Con sorpresa 

La Regina Elisabetta II è la più anziana sovrana vivente

Con la morte di Re Abdullah, 91 anni, la monarca inglese è la più longeva al mondo

Commenti