Life

A Londra la passione per il panettone batte quella per il pudding

A Natale sul Tamigi si festeggia con il made in Italy

Panettone Cake

Barbara Massaro

-

Pizza, spaghetti, maccheroni e panettone. Anche il dolce tipico del Natale made in Italy sta vivendo un autentico boom in Inghilterra dove, a un mese dalla festa, è già stata esaurita la scorta di panettoni e pandori importati dall'Italia. Addirittura i tradizionalisti sudditi di Sua Maestà, sempre più spesso, sulle tavole delle feste sostituiscono il classico pudding con il dolce tipico della Milano natalizia.

La passione inglese per il cibo italiano in generale e per il panettone in particolre, non è nuova ma fino a qualche tempo fa i prodotti "esotici" provenienti dal nostro Paese si potevano trovare solo in piccole botteghe o in negozi specializzati mentre oggi, nonostante il calo della sterlina nei confronti dell'euro, il panettone è un prodotto da supermercato. Di lusso, s'intende.

Per un panettone si può arrivare a spendere anche 30 sterline ma, nonostante questo, le scorte sono già esaurite e le vendite, nel 2016, sono già cresciute del 56%. Certo, qualcuno ha provato a sperimentare il panettone made in Britain, ma con scarsi risultati: si tratta di un dolce dall'aspetto simile, ma meno morbido e soffice. Costa poco, ma gli inglesi cercano comunque l'originale.

Il Mail, nel numero domenicale, riportava dati secondo cui le vendite di pandori e panettoni avrebbero doppiato quelle del pudding rimasto sulle tavole solo dei duri e puri della tradizione angosassone.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il panettone 365 giorni l'anno

Ci sono voluti settant'anni e quattro generazioni per aprire la prima boutique golosa ai piedi della Madonnina. Una scommessa firmata Vergani

Come ti riciclo panettone e pandoro

Si possono amare anche dopo le feste. Da nord a sud ecco le proposte di famosi chef

Usare il panettone dall'aperitivo al gelato, basta sperimentare nuovi accostamenti

Con salumi, formaggi, gelato o creme, così si possono trasformare i dolci delle feste, che spesso avanzano, in ingredienti versatili per ricette originali.

Panettone da esportazione

Dario Loison vende dolci in tutto il mondo e fattura più di sette milioni di euro

Con Vacanze ai Caraibi è risorto il “cinepanettone”

Christian De Sica straripante e bravi attori nella commedia di Neri Parenti dove si incrociano tre storie con figure, situazioni e gag felici e spassose

Natale: ecco il pranzo dimezza-calorie che 'salva' il panettone

Commenti