Le 10 scuse più improbabili per dare buca ad un colloquio di lavoro

Da chi si perde perché Google Maps non funziona, a chi ha i vestiti macchiati di marmellata: ecco un’infilata di motivazioni assurde

– Credits: Thinkstock

Silvia Malnati

-

Aspire è un’agenzia di collocamento inglese che ha avuto un’idea geniale: raccogliere le migliori scuse per non presentarsi a un colloquio di lavoro collezionate dai suoi cacciatori di teste sparsi fra il Regno Unito, Hong Kong e Singapore. Nonostante ci sia chi farebbe di tutto per non lasciarsi sfuggire ogni minima opportunità di trovare lavoro, a molti capita di inventarsi (o magari è la realtà) motivi alquanto singolari per non presentarsi al fatidico appuntamento. Troppa tensione? Forse invece è solo colpa di una sveglia lasciata suonare a vuoto, dopo una nottata troppo alcolica.

Ecco la lista.

1) “Non ho potuto annullare l’appuntamento perché ho perso il mio iPhone” (e-mail spedita da iPhone).

2) “Per sbaglio sono andato in un altro ufficio” (si trattava della fase finale di un colloquio).

3) “Non posso venire al colloquio perché piove” (scusa ricevuta a Londra).

4) “Non sono in grado di presentarmi all’incontro con voi dal momento che stanotte ho lasciato il mio computer nella cassaforte della mia ragazza, ma ora non ci ricordiamo più la combinazione per aprirla.”

5) “Sono in ritardo perché Google Maps ha smesso di funzionare e non riesco a trovare il vostro ufficio.”

6) “Cattive notizie in arrivo, temo. Sono uscito a cena ieri sera e ho preso un’intossicazione alimentare. Ho mangiato le cozze da [nome del ristorante]. Oggi non potrò esserci, e nemmeno domani, dato che parto per un weekend in Portogallo prenotato molto tempo fa.”

7) “Mi spiace davvero tanto: sono appena arrivato nel vostro palazzo, ma non posso presentarmi al colloquio perché per salire all’ufficio c’è solo un ascensore. E io sono claustrofobico.”

8) “Non posso presentarmi al colloquio perché il mio portatile è esploso nel cuore della notte mentre stavo dormendo, e ora sono troppo traumatizzato per uscire di casa.”

9) “Non posso più venire perché ho schizzato per sbaglio della marmellata di albicocche sul vestito che volevo mettere al colloquio. Non posso indossare un altro abito perché non mi sentirei a mio agio.”

10) “Sto facendo una dieta dimagrante e sento che il mio cervello è un po’ affaticato e non sta lavorando bene. Possiamo fissare un altro appuntamento per quando avrò perso peso?”

© Riproduzione Riservata

Commenti