Le feste? Meglio da single: meno chili e stress
Thinkstock.it
Le feste? Meglio da single: meno chili e stress
Società

Le feste? Meglio da single: meno chili e stress

Trascorrere le feste senza fidanzati, mariti o compagni sembra far bene alla salute!

Ma chi l'ha detto che le feste da single sono una "tragedia"? Dagli esperti di psicologia arriva un contrordine: trascorrere le festività senza mariti, fidanzati o compagni giovano alla salute, sia mentale che fisica.

In primo luogo pare che l'umore dei single durante le feste sia decisamente migliore di coloro che invece stanno in "compagnia": il problema, infatti, è sempre il troppo stress che si accumula in questi periodi. Colpa delle relazioni che si devono gestire in queste settimane che precedono il Natale e che culminano con cenoni e pranzi in famiglia, tra parenti o semplici amici e conoscenti, che spesso finiscono con il creare tensioni anche all'interno della coppia.


Da single più tempo libero per se stessi, i propri hobby e lo sportThinsktock.it

A proposito di cenoni e veglioni, poi, secondo il sito americano Mic, che cita uno studio di Psychology Today, i single hanno più tempo a disposizione (ma guarda!) per dedicarsi a se stessi e soprattutto all'attività fisica. Il fatto di non dover sottostare ai ritmi della coppia permette infatti di avere più ore da trascorrere tra hobby e sport, con indubbi effetti positivi sulla linea.

Secondo i ricercatori, al contrario, due terzi di coloro che hanno relazioni stabili ingrassano in media 7 chili in più rispetto ai coetanei single. Insomma, meno chili di troppo da dover poi smaltire e, anche in caso di cene con amici (single sì, ma non eremiti) c'è sempre la possibilità di perdere quei centimetri in più acquisiti durante le feste.

Se uno studio della University of Michigan ha certificato che chi vive da solo passa anche meno tempo a dedicarsi ai lavori di casa - non fosse altro che per il fatto che si sporca meno da soli - una ricerca di Usa Today mostra come i single hanno maggiori possibilità di fare viaggi e dunque svagarsi e ricaricarsi prima di tornare alla routine quotidiana.

Insomma, ci sono ancora dubbi?

Ti potrebbe piacere anche

I più letti