Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete
(Ansa)
Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete
Società

Fenomeno Food Blogger. Tutto sulla moda della cucina in rete

C'è chi prepara primi piatti, chi ricette per intolleranti e chi suggerisce ristò-chic. E' il fenomeno pop del momento

Da fenomeno di nicchia a movimento ultra pop. La moda del food contamina in maniera esponenziale tutti i mezzi di comunicazione ma è sul web che dilaga in maniera esponenziale: non esiste un censimento preciso, ma si stima che solo in Italia ci siano oltre tremila blog dedicati al cibo.

Il segreto del successo? Cercare di distinguersi puntando su un tema – ricette low cost, ingredienti a km 0 o piatti a misura di bambino – e poi espandersi in maniera virale sui social network, vera cassa di risonanza dei food blog. Per qualcuno è solo una trasposizione 2.0 del vecchio ricettario della nonna, ma in fondo è molto di più: vetrina delle proprie abilità culinarie, voglia di comunicare, capacità di fondere passione e business.

Perché se per molti il food blogging è solo un hobby, per pochissimi si è trasformato in lavoro fatto di consulenze per le aziende, show cooking, corsi di cucina e pubblicazione di libri. Nel mare magnum dei food blog, Panorama.it ne ha scelti dieci tra i più curiosi e originali.

(www.singerfood.com)

SINGERFOOD (Pietro e Francesca)

QUANDO E' NATO IL VOSTRO BLOG? E’ nato in una giornata di pioggia d'Aprile di qualche anno fa, con la più disincantata incoscienza.

COSA VI HA SPINTO IN QUESTA AVVENTURA? La voglia di condividere gli spazi della nostra cucina in senso virtuale; abbiamo la fortuna di condividere nella coppia la stessa passione per il vino, la gastronomia e la musica: raccontarlo attraverso le parole e le immagini in un blog è stata la naturale collocazione.

COS'E' PER VOI LA CUCINA? E’ prendersi cura di qualcuno, dedicare il proprio tempo ad una preparazione, allestire la tavola per rendere l'ambiente ospitale, per creare quell'atmosfera che fa sentire a casa. Cucina è anche avere cura delle materie prime che si scelgono, si puliscono e poi si trasformano.

QUAL E' IL TRATTO CHE CARATTERIZZA SINGERFOOD? Non ci siamo imposti un tratto distintivo da rispettare quando abbiamo aperto il blog ma ci siamo resi conto a distanza di tempo che "lui" stava guidando noi. E’ nato con la voglia di divertirci e condividere, di suggerire qualcosa di utile e consigliare un ristorante o una bottega da visitare, sempre con un sorriso e senza mai dimenticare la passione che ci ha spinti fin qui.

SE SINGERFOOD FOSSE UN PIATTO, QUALE SAREBBE? Senza alcun dubbio, un classico della cucina pugliese: le orecchiette al sugo con le polpette. La nostra origine salentina è radicata in tutte le nostre preparazioni, ma gli anni a Milano ci portano ad aggiungere una variante: servire le orecchiette in versione finger food, è davvero chic. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti