Società

Dating Online: quando "la Rete" si stringe

I siti d'incontro si fanno sempre più specialistici. Ma non manca qualche follia

dating-stranezze-rete

– Credits: JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images

Un'infornata di dati personali , qualche foto ammiccante, un algoritmo degno di Albert Einstein: questa, in sintesi, la ricetta che i siti di dating propongono a chi utilizza il web per andare a caccia dell'anima gemella. Ma nonostante il boom di iscrizioni a Meetic e affini certifichi l'affidabilità dei servizi proposti, la ricerca dell'amore rimane un problema per gli utenti dai gusti difficili o con richieste un po' "di nicchia".

Non stupisce quindi il progressivo fiorire di portali e app sempre più settoriali che, aggregando gli internauti per aree di interesse specifiche, garantiscono un'accurata scrematura fin dal momento della registrazione. E sebbene si tratti di un'idea tanto semplice quanto banale, la Rete riesce sempre a superare ogni forma immaginazione. Fedifraghi, globe trotter, trekker: fra qualche solida certezza (quasi sempre a pagamento) e svariate burle, c'è abbastanza carne al fuoco per soddisfare ogni tipo di esigenza. Ecco qualche esempio.

Scappatella 2.0
Nel campo "tradimenti extraconiugali" i leader appaiono Gleeden a Ashley Madison. Spesso criticati per l'esplicito incitamento all'infedeltà, la loro crescita è in netta ascesa, tanto che il solo Ashley Madison vanta un nuovo iscritto ogni 9 secondi, con un fatturato che nel 2013 viene stimato intorno a 110 milioni di dollari. Entrambi sono sbarcati anche in Italia: il primo nel 2009, il secondo nel 2011.

Questione di centimetri
Bando ai doppi sensi: l'altezza, a volte, può essere un problema. Ecco allora Tall Friends, dedicato alle persone molto alte, e Date a Little, ideato viceversa per che chi è molto basso o affetto da nanismo.

Al diavolo la bilancia
Negli USA, patria del junk food, si calcola ci siano circa 130 milioni di persone in sovrappeso. La risposta del dating online a questo annoso problema non si è fatta attendere: da LargeFriends a FreeFatDating, sono infatti numerosi i siti appositamente creati per mettere in contatto gli oversize.

Spiritualità e spiriti affini
Il concetto di amore va spesso a braccetto con la religione. Ne è un esempio il "sito per single cattolici" Canticodeicantici, fondato nel 2006, il cui scopo dichiarato è fare in modo che "le persone che condividono un cammino di fede possano conoscersi e formare eventualmente future famiglie su basi solide". Non a caso, nella homepage campeggia la scritta "non è bene che l'uomo sia single".

Con la valigia in mano
Cosa c'è di più eccitante che fare nuove conoscenze all'aeroporto? Attivo principalmente negli States, in Gran Bretagna e Messico, Meetattheairport si rivolge principalmente a coloro che, come George Clooney nel film Tra le nuvole, passano la propria vita fra check-in e sale d'imbarco. Controindicazioni: in caso di incontro galante, il rischio di perdere l'aereo diventa alquanto elevato.

Come Kristen e Rob
Il personaggio di Dracula è da sempre legato all'erotismo, ma l'avvento delle saghe vampiresche-adolescenziali lo ha definitivamente sdoganato anche in chiave romantica. Per i cuori dark che sognano un amore alla Kristen Stewart e Robert Pattinson in Twilight ci sono siti come Vampersonals, GothicMatch o GothScene. Perché anche dietro un paio di canini aguzzi si cela il fuoco della passione.

Dietro le sbarre
Negli Stati Uniti, anche coloro che stanno scontando una  pena in carcere possono trovare conforto grazie alla Rete. Uno dei siti più noti è Women Behind Bars, che permette di allacciare rapporti con donne che si trovano in prigione e necessitano di compagnia. A onor di cronaca, c'è da sottolineare che una volta avviati i contatti, è possibile ottenere la risposta della detenuta solo attraverso il servizio di posta ordinaria.

Furia nerd
Trattandosi di Internet non possono mancare i luoghi di incontro virtuale appositamente dedicati alle passioni della galassia nerd. Giusto per citarne qualcuno: Geek2Geek, Nerdpassions, ma soprattutto Trek Passions, una comunità composta principalmente da fan di Star Trek e Guerre Stellari. Sì, avete letto bene: anche tra Jedi e Trekker può nascere l'amore.

Stravaganze varie (e qualche beffa)
Tra una mungitura e un giro in trattore i contadini del Nord America possono affidarsi a Farmers Only. I single con la vena da cavallerizzi troveranno invece pane per i propri denti in Equestriancupid. Dulcis in fundo, i migliori: Amish Online Dating, dedicato ai soli Amish (peccato non facciano uso dei pc) e Zombie Harmony, il cui motto pro-zombie è " non bisogna essere soli durante l'Apocalisse". Sarà vero? Ovviamente no.

© Riproduzione Riservata

Commenti