2017, le 5 vacanze davvero originali
Denys Kovtun / Alamy
Lifestyle

2017, le 5 vacanze davvero originali

Dal viaggio nello spazio al soggiorno nell'ex carcere del Kgb, passando per una notte in una libreria giapponese

Si va dalla notte in biblioteca a quella in un ex carcere sovietico24BY36/Alamy

Si fa presto a dire "vacanze", perché per gli amanti dei viaggi fuori dalle mete comuni, sono molte le possibilità. Se si cerca qualcosa di molto originale, però, occorre uno sforzo di fantasia e spesso anche di coraggio. Tra le idee più bizzarre per il 2017, infatti, non manca un soggiorno in un ex carcere del Kgb, il servizio segreto russo, in Lettonia. Per chi ama la cultura, ecco invece una notte in una biblioteca-libreria giapponese, ma presto (prima di quanto si possa pensare) si potrà anche fare un viaggio nello spazio a bordo di un razzo. Partendo dall'Italia.

L'ex carcere del Kgb

L'ex carcere in LettoniaKerin Forstmanis/Alamy

La storia ha sempre esercitato un grande fascino su molti, ma se si tratta di storia recente, l'interesse e la curiosità possono aumentare. E' forse per questo che non mancano ospiti nell'ex carcere del Kgb, il servizio segreto russo, a Liepaja, in Lettonia, a sua volta ex stato dell'URSS.

Prezzi modici

Alcuni cimeli del museo nell'ex carcereDirk Renckhof/Alamy

Nel museo realizzato a Liepaja con soli 15 dollari circa si può trascorrere una notte da brivido, dopo aver visitato il museo del penitenziario.

La biblioteca ostello in Giappone

In Giappone ecco una biblioteca-ostelloImageBROKER/Alamy

Altro genere di nottata quella che si può passare, invece, in una libreria in Giappone. A Kyoto lo scorso 2 dicembre ha aperto i battenti la Book and Bed, un nuovo ostello-biblioteca che offre delle mini camere dove dormire, tra scaffali pieni di 5.000 libri. Si può scegliere se dormire in un letto a castello o in nicchie che sono ricavate tra la libreria e la biblioteca, scegliendo tra una vastità di titoli, in giapponese o inglese. Il costo è di soli 39 $ a notte, con i quali si ha diritto anche al servizio bar e al wi-fi gratuito.

Nello spazio dall'Italia

Una vacanza nello spazio sarà presto possibile?Zoonar GmbH/Alamy

Per chi preferisce la tecnologia, invece, ecco la possibilità di viaggiare a bordo di un razzo, partendo magari dall'Italia. Se ne parla da tempo, ma ora è stato siglato un accordo tra Virgin Galactic, la compagnia spaziale privata fondata dal magnate di Virgin Richard Branson, e la torinese Altec (una società partecipata da Thales Alenia Space e Agenzia Spaziale Italia) per realizzare un "aeroporto dello spazio". L'intesa prevede una fase di studio e ricerca sui primi voli degli aerei spaziali turistici della Virgin, in modalità sub-orbitale. Le navicelle, ad uso turistico, potrebbero dunque partire dall'Italia già tra tre anni.

Il Chicken Hotel in Cornovaglia

In Cornivaglia si può soggiornare in mezzo alle gallineFg Ottico/Alamy

Ben altro genere di vacanza, invece, quella offerta in Cornovaglia, nell'estremo sud ovest dell'Inghilterra, dove esiste un hotel che ospita a prezzi molto modici chi arriva con una o più galline: con solo 1 euro si può dormire e fare colazione. Il Chicken Hotel di Boskenwyn, in realtà, era nato per dare ospitalità agli allevatori in viaggio, ma col tempo il suo gestore nonché ex falegname, David Roberts, ha deciso di aprire le porte a tutti.

La "vacanza al buio"

La vacanza al buoi non permette di scegliere la meta, ma di risparmiareIain Masterton/Alamy

Per chi cerca il brivido, poi, ecco Jubel, il nuovo portale che offre le "vacanze a sorpresa". Gli amanti dei viaggi, infatti, non possono scegliere la loro destinazione, ma avranno la garanzia di spendere poco. I clienti compilano un questionario con le proprie preferenze (un paese che si desidera visitare o il tipo di vacanza) e poi attendono di conoscere la meta scelta per loro. La sorpresa e la curiosità sono garantite, è sufficiente lasciarsi "guidare" dal sito. Per rendere ancor più originale il viaggio, i vacanzieri possono far ricorso ad alcune buste sigillate, che contengono consigli su ristoranti, musei o altre attrazioni da visitare. Per i più avventurosi, è possibile anche non selezionare alcun tipo di meta o tipologia di viaggio

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso